Opinioni
- Alberto Ferrante
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si ritrova ancora in equilibrio precario su 1,0 e continua a specchiarsi nell’abisso dei minimi pluriennali.
- Fabio Carbone
Dove investire, in obbligazioni o azioni durante i mercati ribassisti? Ecco cosa fare quando si verificano le tempeste perfette.
- Alberto Ferrante
Il cambio euro rublo ed euro real brasiliano rappresentano dei cross minori nel mondo Forex, ma alcuni livelli operativi appaiono interessanti.
- Flavio Ferrara
Come le altre memecoin, anche Dogelon Mars aveva guadagnato una certa popolarità tra i possessori crypto. Ma questa popolarità dove lo porterà?
- Alberto Ferrante
Il cambio euro dollaro in parità affossa l’Eurozona nel complesso, ma vanno fatte importanti distinzioni. E non è l’Italia il Paese più colpito.
- Fabio Carbone
La caduta delle borse quando si fermerà? Una presa di consapevolezza che il vento è cambiato va maturata ed accettata dagli investitori.
- Fabio Carbone
L’Ucraina è il granaio d’Europa, mentre la Russia è il principale fornitore del gas europeo. Quali conseguenze per investitori in caso d’invasione’
- Fabio Carbone
Perché i mercati azionari crollano in modo così repentino? La colpa è della stretta monetaria e non appare essere finita qui. Chi ne beneficia.
- Fabio Carbone
Investimenti e futuro, andiamo oltre i timori della pandemia perché c’è “freddo” ottimismo per un cambiamento da abbracciare.
- Fabio Carbone
Come mai Evergrande, società immobiliare, spaventa un asset digitale come bitcoin e le criptovalute? Alcune spiegazioni e una previsione.
- Fabio Carbone
Il valore di Ethereum ha una base più solida rispetto al Bitcoin? Ecco la visione che offre all’economia la piattaforma decentralizzata.
- Fabio Carbone
Michael Saylor prova a salvare il mining Bitcoin da Elon Musk e istituisce un Consiglio del settore per criptovalute a zero emissioni.
- Fabio Carbone
Criptovalute e Fintech, due facce della stessa medaglia o qualcosa di molto diverso? Una riflessione introduttiva per capirne di più.
- Alberto Ferrante
Nessuna fortuna per il dossier Alitalia in mano al Ministro Patuanelli: i sindacati hanno annunciato scioperi per la giornata di domani, in risposta al rallentamento delle trattative causato dalle frizioni tra Atlantia e Delta. Il baricentro della discussione è la rilevanza del mercato statunitense, ma sono numerose le divergenze anche
- Alberto Ferrante
Il Presidente del Brasile, Juan Bolsonaro, ha dovuto cedere e inviare l’esercito in Amazzonia. Il rischio delle sanzioni internazionali potrebbe infatti danneggiare la bilancia commerciale brasiliana, con un grave danno d’immagine per il sovranista di estrema destra. Tra battute infelici e frizioni con il Presidente francese Macron, il veterano dell’Exercito
- Alberto Ferrante
Arriva il Redditometro, il nuovo strumento del Fisco per scovare i possibili evasori fiscali attraverso un algoritmo che analizza i movimenti nei conti correnti. Verranno analizzati i dati di tutti i cittadini italiani, con particolare riferimento ai movimenti superiori ai 5000 euro.
- Alberto Ferrante
E’ noto che la lenta crescita cinese, la stagnazione dell’eurozona e l’esito incerto della Brexit stiano seriamente scoraggiando i mercati internazionali.
- Carlo Alberto De Casa
Il governo populista italiano è alla ricerca di una soluzione alquanto controversa per trovare i fondi a copertura della propria spregiudicata politica di spesa: attingere alle riserve auree della Banca d’Italia (Bankitalia).
- Carlo Vallotto
In un contesto di eccesso di offerta, le scorte del rapporto Energy Information Administration indicano che sono cresciute meno del previsto
- Alberto Ferrante
Nel suo report sugli squilibri esterni, l’FMI ha dipinto l’Italia come un Paese che necessita di un consolidamento fiscale in grado di spingere la crescita. Le riforme consigliabili sarebbero quelle mirate a favorire la concorrenza in tutti i principali settori, riducendo le disparità regionali sull’occupazione e concentrandosi sui contratti aziendali.