Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Atteso Un Ulteriore Indebolimento a 3-5 Giornate. Supporto di Medio $ 2288.0/2295.0

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 24, 2024, 16:06 GMT+00:00

Giornata senza dati di rilievo, leggero arretramento del dollaro aiuta l'oro a stabilizzarsi. Fase correttiva ancora in corso

Prezzi Oro: Atteso Un Ulteriore Indebolimento a 3-5 Giornate. Supporto di Medio $ 2288.0/2295.0

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno attraversato durante le ultime giornate una fase di reazione rialzista, scaturita sin dai minimi relativi del 7 giugno scorso registrati a 2304.2, e sfociata almeno finora nei massimi di venerdì 21 a quota 2382.6. In questo momento pare che, almeno da un punto di vista tecnico, i venditori si stiano riappropriando del controllo dell’oscillazione.

Su grafico a candele weekly possiamo infatti notare come la scorsa settimana si sia conclusa con i valori ben sotto al livello di resistenza principale di breve periodo, situato attualmente fra i 2345.0 e 2350.5. Quotazioni inferiori a tale barriera tecnica mantengono elevata la probabilità di nuovi arretramenti in corso di settimana, finalizzati ad un riavvicinamento alla zona del supporto principale di medio periodo situato attualmente non prima dei 2288.0/2295.0. Passeremo in seguito all’analisi dettagliata del grafico a scansione intraday, per individuare i riferimenti operativi validi fino a mercoledì prossimo.

Oro In Stabile in una Giornata Senza Dati

Una leggera pressione di vendita registrata in avvio di settimana sul dollaro americano sta aiutando i prezzi dell’oro a stabilizzarsi sulle sue posizioni, dopo la forte volatilità della scorsa settimana. Alcuni analisti USA hanno avvertito gli investitori che i metalli preziosi potrebbero registrare una maggiore compressione all’interno dei rispettivi range, dato che l’estate è tipicamente caratterizzata da una minore volatilità. 

Quest’oggi non sono stati pubblicati dati economici di particolare rilievo. “L’oro continua a mantenersi al di sopra dei 2.300 dollari”, ha dichiarato David Morrison, analista di mercato senior di Trade Nation. “La domanda ora è se dobbiamo aspettarci un ulteriore ribasso e una rivisitazione di livelli di supporto più bassi, o se il peggio della vendita sia alle spalle.

Per ora è difficile saperlo, quindi è meglio esercitare una certa cautela finché non si risolve un quadro tecnico complesso”. Come riporta oggi il canale specialistico Kitco News, l’elevato posizionamento speculativo rialzista di oro e argento crea il rischio che i prezzi possano scendere. Tuttavia, gli analisti sostengono che in un contesto di maggiore incertezza qualsiasi pressione di vendita importante potrebbe essere vista come un’opportunità di acquisto tattico. 

Livelli Operativi Aggiornati a 1-2 Sedute

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo constatare come i valori siano mantenuti compressi al ribasso dalla tenuta di un’area di resistenza posta fra 2341.6/42.5 e 2350.7/51.8.

Mentre scriviamo i prezzi si trovano dentro tale area, per cui in zona tecnica di probabile ripartenza della debolezza. Lo scenario prevede il raggiungimento di un obiettivo principale a 2306.3, passando per un primo target intermedio a 2313.9. Il segnale tecnico verrebbe annullato solo in caso di rottura rialzista della resistenza principale, mediante almeno una chiusura sul grafico a 30 minuti superiore a 2351.8.

Dobbiamo tuttavia premettere che solo il superamento consolidato della linea dei 2360.0 dollari potrebbe, in questo momento, consentirci di introdurre con nuove analisi eventuali scenari di ripartenza rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'