FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, Seguila Guida
Mondo
136,144,450Confermati
2,941,391morti
109,526,982Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Criptovalute e Fintech
server room 3d illustration with node base programming data design element.

La domanda che vogliamo porci è se le criptovalute sono parte della tecno finanza (fintech), nel senso che sono parte dell’evoluzione tecnologica che la finanza ha subito e sta subendo, o se le criptovalute sono altro rispetto al fintech.

Una riflessione che potrebbe apparire come fine a se stessa, ma che ci apre invece al tentativo di comprendere più approfonditamente il mondo delle criptomonete e l’evoluzione che la finanza sta subendo in questi anni.

Per capire il rapporto che intercorre tra fintech e criptovalute, prima riproponiamo in breve una sintetica definizione dei due termini e di ciò che rappresentano.

Fintech cos’è in breve

Secondo il Financial Stability Board (FSB) il fintech è:

“Una innovazione finanziaria tecnologicamente abilitante che si traduce in nuovi modelli di business, applicazioni e processi o prodotti con un effetto materiale associato su mercati e istituzioni finanziarie e per la fornitura di servizi finanziari”.

Fintech è quindi una innovazione della finanza dovuta alla tecnologia informatica che ne ha profondamente modificato l’accesso, le opportunità d’investimento, che ne ha ampliato a dismisura gli orizzonti.

Internet, intelligenza artificiale e big data sono gli “strumenti tecnologici” che ne stanno favorendo l’espansione e che ne delineano l’ossatura del prossimo futuro.

Pubblicita'

Cosa sono le criptovalute molto in breve

Le criptovalute sono una nuova forma di moneta che sostituiranno le valute fiat? O come ha scritto Satoshi Nakamoto nel bitcoin.pdf, sono sistemi di pagamento elettronico peer-to-peer?

Mentre il dibattito su cosa sono le criptovalute non si è esaurito e qui non intendiamo dare una risposta esaustiva.

Possiamo dire che esse, con il bitcoin, sono nate come una nuova forma di moneta elettronica che consentisse alle persone di effettuare pagamenti e/o trasferimento di valore attraverso una rete autonoma dai canali tradizionali (peer-to-peer) e più riservata rispetto a essi.

L’uso che in questi anni viene fatto delle criptovalute ha mostrato che esse possono essere anche altro ed ecco che sono state definite commodity, ma in alcuni casi specifici sono state definite anche titoli (vedasi la distribuzione dei token a seguito di ICO, STO, ecc.).

Le criptovalute fanno quindi parte della rivoluzione fintech?

A questo punto vogliamo quindi domandarci se le criptovalute fanno parte della rivoluzione fintech, se rappresentano la fase attualmente più avanzata del processo evolutivo della tecno finanza o se le criptovalute solo intersecano la storia della tecno finanza ma poi vanno per la loro strada.

Quello che si può dire allo stato attuale, è che le tecniche che sono alla base del funzionamento delle criptovalute, che riassumiamo spesso semplificando molto in blockchain, sono utilizzate in via sperimentale in alcune infrastrutture informatiche che gestiscono le transazioni finanziarie dei mercati.

Alcuni tentativi di utilizzare i meccanismi di crittografia che Satoshi ci ha insegnato attraverso il sistema Bitcoin (e sue evoluzioni), sono in corso e questi sicuramente tra qualche anno entreranno a far parte della “dote” della tecno finanza migliorandone principalmente sicurezza dei dati contro le manipolazioni e quindi si spera maggiore trasparenza.

Criptovalute e fintech, una relazione quindi c’è

Seguendo la definizione di cosa è il fintech dato al FSB, possiamo allora lanciarci nel tentativo di considerare le criptovalute come parte del processo evolutivo della finanza, che oggi si fonde con le tecnologie informatiche divenendo fintech, quando le intendiamo come “prodotti” finanziari su cui investire e speculare.

E possiamo probabilmente affermare ciò appunto perché le criptovalute sono figlie della grande rivoluzione postata dalla tecnologia dell’informazione (IT), proprio quella che è alla base dell’attuale rivoluzione della finanza tradizionale.

Si può non essere in linea con questa riflessione.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.