Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Breve Sosta Nella Marcia Ribassista che Prosegue dall’11 Giugno

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 16, 2024, 19:04 GMT+00:00

Il Gas Naturale reduce da una sessione di sosta del ribasso, dopo aver perso già un -32% dai massimi. Supporti per mercoledì 2.164/166 e 2.134/137

Prezzi Gas Naturale: Breve Sosta Nella Marcia Ribassista che Prosegue dall’11 Giugno

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, sono riusciti quest’oggi a effettuare una sessione di stabilizzazione nello stretto range tra 2.149 e 2.218, rispettando quindi i minimi raggiunti ieri durante la prima sessione settimanale a 2.147.

Il contesto di fondo vede questo mercato in fase ribassista sin dal picco raggiunto l’11 giugno a 3.159. Nel corso delle ultime 25 giornate di contrattazione, le quotazioni del gas hanno lasciato sul terreno complessivamente il -32.04% e ancora non evidenziano indicazioni chiare di esaurimento della pressione ribassista.

Il grafico a scansione settimanale ci aiuta a localizzare i principali riferimenti tecnici validi per le prossime cinque-dieci giornate. I supporti, in particolare, sono rintracciabili attualmente a 2.080 e non prima di 1.944/966, mentre la prima resistenza di rilievo è da ricercare sulla linea dei 2.460 dollari. 

Vista l’attuale assenza di indicazioni di esaurimento del ribasso dobbiamo considerare probabile il raggiungimento pieno dell’area tra i supporti. È tuttavia necessario sottolineare che, durante la sessione odierna, si sono formati dei nuovi sostegni tecnici proprio nella zona dei minimi di seduta. La tenuta di questi nuovi livelli consentirebbe al mercato di effettuare un tentativo concreto di recupero entro la fine della settimana in corso, posticipando l’eventuale raggiungimento dell’area di supporti di medio periodo. 

Leggi sul Clima Bloccano Commonwealth LNG

Oggi 16 luglio un tribunale statunitense ha ordinato alla Federal Energy Regulatory Commission di rivalutare l’impatto delle emissioni di gas serra del progetto di gas naturale liquefatto in Louisiana da parte di Commonwealth LNG. 

La Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia non ha revocato l’approvazione del progetto da parte della FERC nel 2022, ma ha ordinato all’autorità di regolamentazione di considerare l’impatto delle emissioni. Riteniamo “ragionevolmente probabile” che, in caso di rinvio, la Commissione possa correggere i difetti della sua analisi delle emissioni di gas serra e degli effetti cumulativi e autorizzare comunque il progetto”, ha dichiarato la Corte nella sua decisione.  

Cinque gruppi ambientalisti, tra cui il Natural Resources Defense Council, hanno citato in giudizio la FERC per l’approvazione, sostenendo che non ha preso sul serio i rischi legati al clima e all’inquinamento atmosferico quando ha approvato il progetto nel novembre 2022. Commonwealth LNG non ha ancora preso una decisione definitiva sull’investimento. Se sviluppato, il progetto dovrebbe iniziare a trasportare 9,5 milioni di tonnellate all’anno di gas liquido da Cameron, in Louisiana, nel 2027. 

Nell’approvazione del 2022, i membri democratici della FERC avevano elencato le preoccupazioni sull’impatto delle emissioni legate al riscaldamento del pianeta e sulle comunità spesso esposte ad altri tipi di inquinamento, affermando che il terminale avrebbe prodotto l’equivalente di circa 3,5 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno. 

Quadro Tecnico a 1-2 Sedute

Quando sono le 18:57 di martedì 16 luglio, il contratto future Natural Gas con consegna 08/24 viene passato di mano a 2.170 dollari, con un incremento del +0.56% su base giornaliera. Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di visualizzare la disposizione di due supporti che si sono venuti a formare durante la fase di recupero di oggi pomeriggio. Si tratta di quota 2.164/166 e quota 2.134/137. 

Sebbene la tendenza dominante in questa fase sia ancora da considerare ribassista, ci aspettiamo l’avvio di una provvisoria reazione in grado di spingersi fino a 2.241 probabilmente entro la sessione di mercoledì 17. 

Sulla strada per il target sono poste due resistenze intermedie a 2.201/204 e 2.219/223. Il segnale tecnico è long sfruttando i riavvicinamenti ai supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 2.170. Lo stop per lo scenario scatterebbe solo in caso di violazione del supporto principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.134.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'