Notizie Economiche
- Reuters
ROMA (Reuters) – Il governo ha tolto il divieto di esportazione e vendita di armi negli Emirati Arabi, secondo una nota di Palazzo Chigi.
- Reuters
FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea può discutere una modifica dell’obiettivo di inflazione del 2%, ma solo dopo aver portato l’inflazione a quel livello.
- Reuters
NEW YORK/LONDRA (Reuters) – Il dollaro è in rialzo dopo che l’indagine di aprile sull’andamento del settore manifatturiero dell’area di New York ha mostrato un incremento per la prima volta in cinque mesi, rafforzando le aspettative di un aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a maggio.
- Reuters
FRANCOFORTE (Reuters) – Gli Stati Uniti e la zona euro non dovrebbero dare per scontato lo status internazionale delle rispettive valute, mentre Paesi come la Cina e la Russia cercano di elaborare propri sistemi.
- Reuters
MILANO (Reuters) – Iveco, attraverso il marchio Iveco Bus, si è aggiudicata la gara indetta da Consip per qualificarsi come fornitore di 925 autobus elettrici, E-Way, alle aziende di trasporto pubblico locale.
- Reuters
MILANO (Reuters) – Exor, la holding della famiglia Agnelli, cercherà ulteriori opportunità di espansione nell’healthcare dopo aver investito quasi un miliardo di euro nel settore lo scorso anno.
- Reuters
KIEV (Reuters) – I colloqui a Varsavia tra Ucraina e Polonia sul transito di generi alimentari e cereali continueranno domani, ha detto una fonte vicina ai negoziati.
- Reuters
(Reuters) – I principali indici di Wall Street sono poco mossi, mentre gli investitori sono in attesa di nuovi risultati societari e deicommenti dei rappresentanti della Fed che potrebbero fornire indicazioni sulla tempistica della fine della stretta monetaria.
- Reuters
MILANO (Reuters) – Piazza Affari lascia il campo ai realizzi quest’oggi, dopo un avvio forte con gli indici che hanno toccato i massimi da gennaio 2022, a causa anche dell’avvio piatto di Wall Street.
- Reuters
MILANO (Reuters) – Gli offerenti per la rete fissa di Telecom Italia si stanno preparando ad alzare le loro offerte di un importo compreso tra 1 e 2 miliardi di euro, in vista della scadenza di domani per presentare proposte migliorative per la principale infrastruttura di telecomunicazioni italiana, in base
- Reuters
NAZIONI UNITE (Reuters) – Gli Stati Uniti e più di 40 altri Paesi hanno detto in una dichiarazione congiunta di essere profondamente preoccupati per la detenzione da parte della Russia di un giornalista del Wall Street Journal e di protestare contro gli “sforzi di Mosca per limitare e intimidire i
- Reuters
WASHINGTON (Reuters) – Il G7 manterrà un tetto massimo di 60 dollari al barile per il greggio russo trasportato via mare, secondo un funzionario del Gruppo, malgrado l’incremento dei prezzi globali del greggio e le richieste di alcuni Paesi di abbassare il tetto massimo per limitare i ricavi di Mosca.
- Reuters
LONDRA (Reuters) – Il Commissario parlamentare britannico per gli standard ha aperto nei giorni scorsi un’indagine sul primo ministro Rishi Sunak.
- Reuters
FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca Centrale Europea dovrebbe smettere di affidarsi alle autovalutazioni delle banche per stabilire i requisiti patrimoniali e lavorare sul tema, secondo alcuni esperti indipendenti.
- Reuters
TOKYO (Reuters) – I ministri degli Esteri del G7 concordano sulla necessità di opporsi a qualsiasi “coercizione” cinese o tentativo di esercitare un controllo nello Stretto di Taiwan.
- Reuters
(Reuters) – I legislatori del Parlamento europeo hanno detto che l’attenzione politica deve concentrarsi sulla potente intelligenza artificiale (IA), concordando con una lettera aperta firmata da accademici, esperti e leader aziendali, tra cui Elon Musk, sulla regolamentazione dell’IA.
- Reuters
MILANO (Reuters) – Rallenta lievemente Piazza Affari in una seduta comunque tonica, grazie al balzo in particolare dei bancari, che hanno un peso relativo maggiore sul listino milanese rispetto al resto d’Europa, sulla scia di trimestrali migliori delle attese di alcuni colossi bancari Usa.
- Reuters
FRANCOFORTE (Reuters) – Christian Sewing, Ceo di Deutsche Bank, ha criticato i piani dell’Unione europea per aggiornare le regole di risoluzione delle crisi bancarie e ha segnalato che una regolamentazione più severa favorirebbe il “settore bancario ombra”.
- Reuters
MOSCA (Reuters) – Il dissidente russo Vladimir Kara-Murza è stato condannato a 25 anni di carcere da un tribunale di Mosca dopo essere stato dichiarato colpevole di tradimento e altri reati da lui negati, la sentenza più dura nel suo genere dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
- Reuters
ROMA (Reuters) – Istat ha rivisto leggermente al ribasso la stima sui prezzi al consumo di marzo, mese in cui è proseguita la fase di rapido rientro dell’inflazione trainata dal calo degli energetici.