FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Aggiungi ai segnalibri
Attacco 51% Bitcoin Criptovalute

Prima di Partire

Prima di passare alla spiegazione sull’Attack 51%, una breve rispolverata su come funziona una blockchain.

Il Metodo di Consenso PoW

Le blockchain sono basate su un metodo di consenso e un algoritmo che mantiene tale consenso. Il metodo aggredibile da un attacco del 51% è il Proof-of-Work (prova di lavoro), dove serve la potenza computazionale per svolgere i complessi calcoli che danno diritto a generare il prossimo blocco sulla blockchain.

Pubblicita'
Sai Dove Bitcoin è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Il Metodo di Consenso PoS

Il metodo di consenso PoS (Proof-of-Stake), al contrario, ha un’altra vulnerabilità che viene definita ‘there’s nothing at stake’.

Questa condizione è simile ad un attacco del 51% su una blockchain PoW. Ma l’hard fork che si genera, porta ad avere la stessa quantità di moneta su entrambe le blockchain (la principale e quella nata dal fork malicious).

Quest’ultima condizione si chiama ‘in both forks at the same time’.

 Gli studi condotti dalla Fondazione Ethereum sul metodo di consenso PoS sembrano poter superare questi problemi e forse presto la Ethereum Network passerà a Casper. Casper è appunto la versione PoS della rete Ethereum.

 Detto questo, vediamo come funziona un attacco del 51%.

Pubblicita'

Ricapitolando

Ricapitolando, un attacco del 51% si definisce tale principalmente per una criptovaluta che usa il metodo di consenso PoW.

Usano il PoW la maggior parte delle criptovalute. Faccio giusto qualche esempio di crypto che usano il PoW:

Bitcoin: algoritmo SHA256.

Litecoin: algoritmo Scrypt.

Dash: algoritmo X11.

Zcash: algoritmo Equihash.

Ethereum: algoritmo Ethash (precedentemente era Dagger Hashimoto).

Usano il PoS: Peercoin, PIVX, Reddcoin, ecc.

Come Funziona l’Attacco del 51%

Un attacco del 51% portato alla rete Bitcoin o a un’altra criptomoneta, ha bisogno di una potenza computazionale più elevata del resto della rete del 51%.

Per intenderci meglio, immagina di essere in un parlamento e di volere a tutti i costi far approvare la tua legge. La regola dice che devi avere il 51% dei voti per farla approvare.

Un attacco del 51% prende la maggioranza nella rete di Bitcoin e approva i suoi blocchi scartando quelli generati dagli altri.

Prendendo questo controllo autoritario e praticato con la forza dei suoi miners, l’aggressore riesce a spendere due volte la stessa quantità di bitcoin.

Come si fa a Spendere 2 Volte il Bitcoin

Come funziona la doppia spesa di uno stesso bitcoin.

Immagina che Roger invia 1 BTC ad Anna generando un blocco K1 figlio del blocco K.

Roger attende la conferma della transazione e riceve il prodotto da Anna.

Immediatamente Roger crea un blocco K2 e questa volta invia la stessa somma a sé stesso.

 Questo esempio spiega la doppia spesa, possibile con un attacco del 51%.

Cosa Non può Fare un Attacco del 51%

Un simile attacco non danneggia direttamente i possessori della criptovaluta, perché a loro non vengono rubati i BTC (ad esempio) già in loro possesso.

Questo attacco si impossessa dei bitcoin minati dal momento dell’attacco e fino al suo termine e danneggia quelli a cui questi bitcoin rubati vengono inviati. Un caso del genere l’abbiamo analizzato nell’articolo ‘I crypto exchanges sono le prime vittime degli attacchi del 51%’. 


Articoli Suggeriti 

Come si Evita Questa Condizione?

Mentre questi attacchi sono più probabili su piccole altcoins appena nate, su Bitcoin ed altre più note e usate, è diventato difficile mettere in atto un tale “attentato”.

Le reti che oggi usano i tanto polemizzati ASIC sono diventate le più resistenti a tali attacchi.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.