La Guida Completa per il Litecoin: Come Comprare LTC in Italia?

Segui la guida passo passo per comprare Litecoin in modo rapido e sicuro. L’aumento esponenziale del Litecoin nel corso del 2017 e le qualità uniche che può vantare hanno attratto l’attenzione degli investitori. A seguito del lancio del sistema di pagamento Litecoin Litepay, in questa guida, vi illustreremo i metodi più aggiornati per comprare Litecoin.
Litecoin (LTC)

Cos’è Litecoin?

Il Litecoin viene spesso definito come il fratello minore del Bitcoin, è una criptovaluta peer-to-peer che consente pagamenti istantanei in tutto il mondo ad un costo quasi pari a zero. Come le altre criptovalute, Litecoin è un sistema di pagamento globale open source ed è completamente decentralizzato; la matematica svolge un ruolo chiave nel garantire la sicurezza della rete e consente agli utenti di controllare le proprie finanze.

Con fattori di rilievo come: il supporto del settore, la liquidità e il volume scambiato, Litecoin è uno strumento di commercio collaudato che integra Bitcoin, ciò che lo distingue è che la blockchain di Litecoin è in grado di gestire un volume di transazioni più elevato rispetto al quella del Bitcoin.

Al momento della scrittura di questa guida, il Litecoin sembra essere un investimento proficuo, alcuni governi hanno persino deciso di accettarlo, c’è una chiara tendenza che vede un’impennata degli investimenti in criptovalute come Bitcoin, LiteCoin, Ripple ed Ethereum. Ad esempio, la Russia sta tentando di legittimare la criptovaluta in quanto aiuterebbe il governo a reprimere il riciclaggio di denaro sporco.

Perché Litecoin è meglio di Bitcoin?

Una delle principali differenze che distinguono Bitcoin e Litecoin si riscontra nell’algoritmo di proof of work, Bitcoin utilizza l’algoritmo di hashing SHA-256, che implica calcoli che possono essere notevolmente accelerati nell’elaborazione parallela. Litecoin, d’altra parte, usa un algoritmo scrypt e, sebbene questo algoritmo integri SHA-256, i suoi calcoli sono molto più serializzabili rispetto a quelli dell’algoritmo usato dal Bitcoin.

Un’altra differenza è che Litecoin è in grado di verificare le transazioni più velocemente rispetto a Bitcoin, ad esempio, un commerciante deve attendere cinque minuti per elaborare due transazioni tramite la rete LiteCoin mentre con Bitcoin i trader devono attendere 10 minuti per la verifica di una sola transazione.

Come Comprare Litecoin Tramite Exchange?

Come per altre famose criptovalute, ci sono due metodi per acquistare Litecoin tramite gli exchange, la prima opzione è tramite lo scambio con altre criptovalute come Bitcoin, Ethereum, USDT, ecc. La seconda opzione consiste nell’acquisto tramite le valute legali (USD, EUR, GBP), non è difficile acquistare Litecoin con questo metodo essendoci molti exchange che al momento offrono questa opzione.

Di seguito è riportata una guida passo per passo all’acquist1o di Litecoin tramite gli exchange:

Step 1 – Ottenere un Portafoglio Litecoin

Ottenere un portafoglio LiteCoin è il prerequisito per operare con questa forma di criptovaluta, la maggior parte dei siti web/exchange offrono ai loro clienti la possibilità di scaricare un portafoglio al momento della registrazione.

Un altro modo per ottenere un portafoglio Litecoin è quello di visitare il sito litecoin.org, che consente di scaricare e salvare il proprio portafoglio dove conservare i Litecoin. Supponiamo che un trader desideri detenere più di 1000$, si possono trovare alcuni portafogli hardware disponibili sul mercato.

Step 2 – Trovare un Exchange che Supporti Litecoin

Sorprendentemente, non c’è carenza di exchange di Litecoin in cui si possa ottenere questa criptovaluta in cambio di dollari o Bitcoin, coloro che sono interessati all’acquisto di Litecoin tramite un exchange che supporti il cambio con valute legali: Exmo e Bitfinex sono dotati di questo servizio.

Per coloro che cercano un exchange che offra lo scambio di Litecoin con altre criptovalute, Binance è l’exchange più adeguato in quanto vanta una vasta selezione di criptovalute.

Nel caso tu preferisca acquistare Litecoin con criptovalute e non possiedi alcuna criptovaluta, ti consigliamo di visitare Coinbase, aprire un conto e seguendo le istruzioni sarai pronto per iniziare.

Step 3 – Comprare e vendere Litecoin

Dopo aver creato un portafoglio digitale ed aperto un conto in una delle piattaforme che supportano Litecoin, puoi iniziare a operare; in seguito all’acquisto trasferisci le monete nel tuo portafoglio digitale, che si tratti di un portafoglio caldo/freddo.

Trading di Litecoin Tramite CFD

Il Litecoin è una grande rete open source e una criptovaluta simile al Bitcoin, tuttavia, l’argomento di questa guida è incentrato sul trading di Litecoin. Come esposto in precedenza, gli exchange sono una delle vie percorribili, un altro metodo per operare con Litecoin è attraverso un contratto per differenza (CFD). Quando un trader utilizza questo tipo di contratto con un exchange, viene stipulato un accordo tra le due parti, la differenza tra il prezzo iniziale del Litecoin e il prezzo finale sarà regolata tra di loro.

Uno dei broker che offre come opzione di operare con Litecoin è Plus 500. Il broker consente l’acquisto in leva o la vendita in short (scommessa sulla diminuzione del valore di Litecoin) della moneta, Plus500 fornisce anche una posizione di leva sul Litecoin. Nota che quando operi con un broker tramite CFD non c’è un reale possesso della moneta ma è una speculazione sulle fluttuazioni del prezzo del Litecoin.


Articoli Suggeriti

Mining Litecoin

Ci sono diversi modi per minare i Litecoin, ad esempio, invece di avere un’autorità centrale che assicura e controlla l’erogazione della moneta, questo lavoro viene conferito ad una rete di minatori. I minatori assemblano tutte le nuove transazioni sulla rete Litecoin in enormi pacchetti chiamati blocchi. Il modo in cui Litecoin garantisce che non vi siano blocchi duplicati consiste nel rendere i blocchi estremamente difficili da produrre invece di essere in grado di creare blocchi a volontà, i minatori dovranno produrre un hash crittografico del blocco che soddisfi criteri specifici.

Oggigiorno, molte persone tendono a fare affidamento sui pool minerari in quanto il mining indipendente può portare ad un eccessivo utilizzo di risorse rendendolo un investimento non remunerativo. I pool minerari sono stati inventati per condividere la potenza di elaborazione in modo che i minatori possano generare i blocchi più velocemente, gli utenti del pool guadagnano quote condividendo la prova del lavoro e vengono ricompensati di conseguenza.

Tuttavia, se un trader è determinato ad estrarre individualmente le monete, i dispositivi ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) sono la soluzione migliore perché vengono integrati con dei software di mining preinstallati, richiedendo una configurazione minima.

Ci sono molti modi per ottenere i Litecoin essendo attualmente una delle criptovalute più redditizie da minare; qualora desiderassi estrarre i Litecoin, fai ricerche approfondite: consultando articoli, forum e guardando video per scoprire il sistema migliore per estrarre Litecoin.

Bancomat Litecoin

I bancomat Litecoin sembrano essere molto richiesti ultimamente, è di alcuni mesi fa la notizia della proliferazione in tutto il modno dei bancomat di Litecoin. Secondo un servizio giornalistico su Coinatmradar, sono stati installati 50 ATM per criptovalute Litecoin in un mese. La maggior parte degli sportelli automatici Litecoin è situata negli Stati Uniti d’America, a parte questo, c’è anche un bancomat Litecoin a Toronto, in Canada. È la prima volta che un’altra criptovaluta può essere comprata e venduta in un bancomat di una città.

Conclusione

Mentre il Bitcoin sta attraversando una fase stagnante, altre criptovalute si stanno unendo alla mischia. Ethereum, Litecoin, ripple e IOTA hanno recentemente raggiunto nuovi massimi ed hanno aperto nuovamente il dibattito su una possibile nuova alternativa al tradizionale sistema monetario. Litecoin nella sua forma di criptovaluta è stata ideata per fronteggiare gli enormi difetti di Bitcoin. Di recente questa criptovaluta è tenuta in grande considerazione da molte persone e nel 2017 questo si è tradotto in un rialzo del prezzo.

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Migliori Promozioni

Migliori Broker

IMPORTANT DISCLAIMERS
The content provided on the website includes general news and publications, our personal analysis and opinions, and contents provided by third parties, which are intended for educational and research purposes only. It does not constitute, and should not be read as, any recommendation or advice to take any action whatsoever, including to make any investment or buy any product. When making any financial decision, you should perform your own due diligence checks, apply your own discretion and consult your competent advisors. The content of the website is not personally directed to you, and we does not take into account your financial situation or needs.The information contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate. Prices provided herein may be provided by market makers and not by exchanges.Any trading or other financial decision you make shall be at your full responsibility, and you must not rely on any information provided through the website. FX Empire does not provide any warranty regarding any of the information contained in the website, and shall bear no responsibility for any trading losses you might incur as a result of using any information contained in the website.The website may include advertisements and other promotional contents, and FX Empire may receive compensation from third parties in connection with the content. FX Empire does not endorse any third party or recommends using any third party's services, and does not assume responsibility for your use of any such third party's website or services.FX Empire and its employees, officers, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable for any loss or damage resulting from your use of the website or reliance on the information provided on this website.
RISK DISCLAIMER
This website includes information about cryptocurrencies, contracts for difference (CFDs) and other financial instruments, and about brokers, exchanges and other entities trading in such instruments. Both cryptocurrencies and CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money. You should carefully consider whether you understand how these instruments work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.FX Empire encourages you to perform your own research before making any investment decision, and to avoid investing in any financial instrument which you do not fully understand how it works and what are the risks involved.
SEGUICI