FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
Attacco 51% Cripto exchanges

Le perdite si hanno quando coins, principalmente nate da un fork del codice di Bitcoin e con un basso hashrate, vengono listate dagli exchanges stessi.

Il Meccanismo è Questo

Un attacco del 51% finanzia un conto aperto presso l’exchange. Al contempo costringe la rete a ripristinare la transazione (come se non fosse mai avvenuta). L’exchange intanto accredita la somma,  minata in modo malizioso, sul conto. A questo punto chi ha perpetrato l’attacco fa il trading della criptovaluta liberandosene.

Ma lo scambio è in realtà avvenuto in una condizione di perdita per l’exchange di criptovalute, perché il deposito originale sarebbe mancante dal suo wallet: si trattava di un attacco del 51% per spendere due volte la stessa somma.

Pubblicita'

Gli Hacker Calcolano il Guadagno

Prima di sferrare un attacco gli hacker valutano la rete della criptovaluta più profittevole. Quindi passano all’azione aggiungendo alla network della altcoin una quantità di hashrate superiore al 51% rispetto a quanto già presente.

Questa tecnica specifica non danneggia i regolari possessori di monete, perché gli “aggressori” fanno effettivamente il mining nella rete accumulando somme della criptovaluta per sé. Siccome hanno la maggioranza della potenza computazionale, possono falsificare la transazione spendendola due volte.

La tecnica va a discapito dei piccoli exchange, i quali per competere nel mercato degli scambi di criptovalute accolgono proprio le piccole criptomonete che i grandi exchange e broker non accettano di listare.

Crypto51 App dice Quanto Costa Fare un Attacco del 51%

Esiste addirittura una app, Crypto51, che dice quanto potrebbe costare fare un attacco del 51% ad una criptovaluta.

Bisogna precisare che la app prende in considerazione il noleggio di potenza computazionale da NiceHash (l’ultima colonna mostrata nella foto sotto). Ma si potrebbe anche costruire una propria mining farm e calcolare i costi. La app fa riferimento a un attacco di una sola ora.

Facciamo qualche esempio a partire dai dati forniti dalla app.

Un Attacco del 51% a Einsteinium

Se volessi portare un attacco alla rete della criptomoneta Einsteinium, secondo la app, mi costerebbe soltanto 77 USD.

Attacco del 51% a FlorinCoin

La rete di FlorinCoin mi farebbe spendere anche meno, solo 44 USD. Catcoin è addirittura a costo zero!

Ecco, ovviamente andrebbero poi calcolati i guadagni: coprono le spese sostenute?

La app è a questo indirizzo: www.crypto51.app. C’è anche il costo di un ipotetico attacco del 51% alla Bitcoin network, costerebbe 553 mila dollari USA per una sola ora. Sarà vero?

Come si Difendono gli Exchange da tutto questo

Gli exchange hanno un solo modo per difendersi da tutto questo, aumentare il numero di conferme delle transazioni in accredito. Questo è l’unico modo per rendere la vita difficile al malicious miner ed evitare che possa immediatamente ripristinare le transazioni falsate.

Le stesse network delle piccole criptovalute possono difendersi richiedendo un numero molto alto di conferme prima che una transazione sia confermata al 100%. Anche se questo richiede molto tempo per l’accredito, è l’unica soluzione per evitare l’instabilità della rete.

Altro strumento di difesa dei crypto exchange è la richiesta di identificazione del cliente, KYC. Grazie a tale procedura si elimina l’anonimato dell’iscritto alla piattaforma e il pericolo che metta in pratica azioni lesive degli interessi della piattaforma di scambio stessa. 


Articoli Suggeriti 


 

Il Caso Bitcoin Gold

Di recente Bitcoin Gold ha subito un attacco del 51% causando perdite per 18 milioni di dollari (valore al momento dell’attacco).

Il team di sviluppo ha accusato Bitmain di essere la colpevole dell’attacco, ma la società si è difesa dalle accuse.

Fatto sta che Bitcoin Gold presto cambierà il metodo di consenso per difendersi da futuri attacchi.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.