Pubblicita'
Pubblicita'

Coinbase ed Ethereum Classic: in Attesa Dell’annuncio

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Aug 7, 2018, 10:45 UTC

Ci siamo, il momento tanto atteso dalla comunità di Ethereum Classic è arrivato. Dopo gli annunci delle settimane scorse in cui Coinbase annunciava l’introduzione di ETC nel suo listino, oggi 7 agosto verranno aperte le porte ai possessori di ETC, che potranno depositare la crptovaluta nata da un hard fork di Ethereum nel 2016.

Ethereum Classic

Gli investitori attendono questo giorno dal 3 agosto, quando gli ingegneri di Coinbase hanno iniziato l’ultima serie di test prima del lancio definitivo di ethereum classic.

I primi servizi a supportare la criptomoneta sono Coinbase Pro – ex GDAX – e Coinbase Prime, rispettivamente, l’exchange al dettaglio e il servizio di trading istituzionale della piattaforma statunitense. Questi servizi finanziari avranno “l’esclusiva” per le prime 24 – 48 ore, al termine quasi tutti i servizi offerti dalla piattaforma di asset digitali potranno usare ethereum classic.

Ethereum Classic nell’Indice Coinbase

Ethereum classic poco a poco entrerà a far parte di tutti gli strumenti di trading e di analisi forniti da Coinbase, compreso l’Indice Coinbase, che per ora è composto da quattro criptovalute: BTC, ETH, BCH, LTC. L’indice sarà bilanciato per includere la nuova altcoin.

Oltre ai servizi già citati, il team dell’exchange aggiungerà il supporto a ETC per Coinbase Custody, servizio riservato a partner cosiddetti istituzionali, i quali potranno depositare e prelevare la crittovaluta secondo le specifiche del servizio.

Coinbase Markets supporterà ethereum classic immediatamente dopo i servizi Pro e Prime. Markets è una specie di “banca centralizzata” per Coinbase, esso rifornisce di liquidità tutti gli altri prodotti offerti dalla società americana. Lo strumento si avvale di un datacenter in colocation e di una connettività istituzionale per servire al meglio i mercati delle valute digitali.

Coinbase Consumer dovrà attendere

Per quanto riguarda il servizio di exchange istantaneo, cioè il Coinbase Consumer, esso sarà abilitato agli scambio di ethereum classic solo una o due settimane dopo il lancio su Pro e Prime. Questo lasso di tempo serve per consolidare una adeguata liquidità del crypto asset.

Buone notizie per i clienti Coinbase Pro e Prime

I clienti dei servizi Conbase Pro (ex GDAX) e Prime, che avevano conservato ethereum presso questi servizi prima dell’hard fork 2016, e che non hanno ritirato i loro fondi a gennaio 2017, ora si vedranno accreditata la somma di ETC corrispondente nel conto personale.

Ciò non avverrà con il servizio Consumer, invece, dove Ethereum è stato adottato solo dopo l’hard fork del 2016.

Ricordiamo, infatti, che ETC nasce da un hard fork sulla Ethereum Network a seguito di dissensi all’interno della community.

Comprare o non comprare Ethereum Classic?

Probabilmente hai compreso che questa è una buona notizia per ETC e ti stai domandando se comprare o non comprare ethereum classic seguendo la nostra guida dedicata.

Noi possiamo dirti che la coin è balzata all’undicesimo posto per valore di mercato e che al momento della pubblicazione guadagna un +8% mentre gli altri comparti restano in terreno negativo.

ETC resta in territorio positivo e lo resterà fino a che questa notizia non perderà la sua efficacia. Se intendi acquistare ethereum classic, devi considerarlo come un investimento a brevissimo tempo. Potrà sembrarti una parola brutta, ma l’effetto di cui potrai beneficiare in questa occasione è puramente speculativo. Non ci si può attendere che il valore di ETC resti sopra la media del periodo a lungo.

Le altre criptovalute che saranno aggiunte da Coinbase

Coinbase presto potrebbe aggiungere altre criptovalute. Ne avevamo parlato a proposito dell’articolo dedicato all’autorizzazione a trattare i token come titoli, ricevuta dalla SEC. Ti consigliamo di leggere l’articolo e di tenere sotto controllo quelle criptovalute in attesa che Coinbase decida di aggiungere una di esse. Sarà una buona occasione per fare un investimento a brevissimo periodo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'