Fine anno che sia avvia ancora ad essere caratterizzata da debolezza e incertezza nel mercato crypto con numerosi token che chiuderanno l’anno in rosso come Avalanche e Cardano.
Il prezzo di Avalanche (AVAX) torna a mostrare debolezza dopo il lieve recupero osservato ieri. Attualmente AVAX quota 12,49 USDT e il mese di dicembre registra un rosso del -8,90%, in continuità con le pesanti chiusure di novembre (-24,60%) e ottobre (-39,39%). Questa sequenza di mesi negativi ha portato la performance da inizio 2025 a un profondo -65%, confermando un asset ancora estremamente fragile.
Sul grafico daily allegato possiamo osservare l’andamento dell’ultimo mese, da quando a novembre è iniziata la fase di contrazione sull’area di resistenza dei 15,30 USDT. Da quel livello era partita una prima fase di calo relativamente ordinata, fino all’accelerazione ribassista di metà dicembre che aveva segnato un minimo a 11,26 USDT, con rottura temporanea del supporto vettoriale in area 11,50 USDT.
Successivamente AVAX aveva tentato un rimbalzo, fermandosi negli ultimi giorni sulla prima resistenza a 12,78 USDT, prima dello spike di ieri verso la resistenza principale dei 13,26 USDT. Dal punto di vista tecnico il MACD rimane in area positiva e in progressiva crescita, ma non mostra ancora una forza sufficiente per confermare un’inversione strutturale.
Il ribasso di Cardano (ADA) prosegue e il prezzo resta vicino ai minimi di dicembre. Attualmente ADA quota 0,3530 USDT e su base mensile segna un -14,80%, dopo il -32% registrato a novembre. Si tratta del quarto mese consecutivo in rosso, con una performance da inizio anno che scende al -58,27%.
Sul grafico daily osserviamo il movimento partito dal massimo di novembre sull’area di resistenza di 0,62 USDT. Da quel livello è iniziata una fase di contrazione definita da massimi e minimi decrescenti, culminata nel minimo del 25 dicembre a 0,3393 USDT. La discesa ha rotto il supporto in area 0,3750 USDT. ADA ora scambia sotto questo livello e per un segnale di ripartenza serve un breakout della resistenza a 0,4120 USDT.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.