Pubblicita'
Pubblicita'

Come comprare Bitcoin Cash?

Da:
Colin First
Aggiornato: Feb 23, 2023, 14:29 UTC

Dal 1° agosto, Bitcoin Cash è diventato una criptovaluta popolare che grazie ai suoi miglioramenti tecnologici è particolarmente allettante.

Bitcoin Bitcoin Cash

Comprare e Vendere Bitcoin Cash

Dal 1° agosto, Bitcoin Cash è diventato una criptovaluta popolare che grazie ai suoi miglioramenti tecnologici è particolarmente allettante. Al momento, non tutti gli exchange offrono l’opportunità di scambiare Bitcoin Cash, tuttavia Plus500 consente ai trader e agli investitori di acquistare e vendere  Bitcoin Cash. Basta registrarsi su Plus500, depositare dei fondi tramite bonifico bancario o carta di credito e potrai operare su Bitcoin Cash sia dal desktop sia dall’app mobile. AvaTrade offre inoltre ai trader l’opportunità di acquistare e vendere Bitcoin Cash tramite una piattaforma di trading avanzata, spread bassi e un’esecuzione rapida.

Puoi registrarti su FXTM qui.

Trading di Bitcoin Cash

Per coloro che vogliono sfruttare le fluttuazioni di prezzo di Bitcoin e delle altre criptovalute, Plus500  (86% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro) fornisce ai trader un accesso istantaneo al trading di Bitcoin Cash, Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute.

Il Fork di Bitcoin

All’inizio di agosto, il settore dei Bitcoin ha subito un cambiamento importante conosciuto come Fork di Bitcoin. Piuttosto che dilungarci in informazioni tecniche, le quali si sono dimostrate essere una sfida anche per le migliori menti del settore, quello che è importante per i trader è che Bitcoin si è diviso in due, uno dei quali continua essere chiamato Bitcoin, mentre l’altro Bitcoin Cash. Questa scissione ha causato molta tensione sia tra i trader che tra gli sviluppatori su come sarebbe dovuta avvenire esattamente questa scissione e quale sarebbe stato l’impatto di questa scissione nel mercato di Bitcoin, in termini di prezzi, tecnologia, numeri ecc.

Cosa è Bitcoin Cash?

La buona notizia è che finora la scissione è stata gestita abbastanza bene e non sono stati segnalati problemi importanti nella Rete Bitcoin finora. Questo ha portato alla creazione di una nuova criptovaluta chiamata Bitcoin cash. È partito con un volume totale e un prezzo che erano circa il 20% di quello del Bitcoin, ma da allora è sceso molto in termini di prezzo e capitalizzazione di mercato. Questa scissione ha visto anche molti miner spostarsi dai Bitcoin ai Bitcoin Cash ed è stato questo esodo la principale preoccupazione del settore dei Bitcoin, ma finora questo esodo verso il Bitcoin Cash è stato piuttosto limitato e non ha ancora suscitato molta preoccupazione. L’idea alla base della scissione era quella di rendere possibile il grande numero di transazioni nel mercato Bitcoin e questo obiettivo è stato più o meno ampiamente raggiunto.

Inizia ad Operare sui Bitcoin Oggi

Come comprare Bitcoin Cash?

Ora che il fork è stato completo, ci si chiede dove e come acquistare Bitcoin Cash. Il metodo più semplice, specialmente se possedevi alcuni Bitcoin nel tuo portafoglio al momento della scissione, è quello di aver ricevuto la quantità equivalente di Bitcoin Cash nel tuo portafoglio. Se questo non fosse il caso, devi richiederli al tuo broker o exchange e ottenere Bitcoin Cash nel tuo portafoglio. Alcuni exchange assegnano una quantità equivalente di Bitcoin, mentre alcuni leggermente meno per una serie di motivi, ma questo è qualcosa che devi definire con il tuo exchange.

Il problema con un tale credito gratuito di Bitcoin Cash è di non riuscire a ritirarli facilmente. Molti exchange stanno ancora affrontando molte sfide tecniche su come gestire questa scissione tra Bitcoin e Bitcoin Cash e potrebbero anche volerci diversi mesi prima che gli exchange inizino a permettere che Bitcoin Cash possa essere prelevato.

Tuttavia, con la crescente popolarità delle criptovalute e l’interesso verso Bitcoin Cash, molti exchange come CEO.IX, Kraken, e Bithumb forniscono un buon servizio per comprare e vendere la nuova valuta digitale.

Exchange di Bitcoin Cash

Il metodo successivo, se non possedevi Bitcoin Cash, è quello di andare in un exchange e comprarlo. Alcuni dei principali exchange di Bitcoin come CEO.IX, Kraken e Bittrex hanno già iniziato a scambiare Bitcoin Cash e stanno assistendo ad un aumento dei volumi. Quindi, tutto ciò che devi fare è visitare questi exchange, dare uno sguardo alla domanda, all’offerta e al prezzo e comprare. Sebbene Kraken abbia iniziato a scambiare Bitcoin Cash già nei giorni successivi al fork, solo da oggi ha iniziato ad accettare depositi e prelievi in Bitcoin Cash, segno del crescente uso di questa criptovaluta.

Una volta che hai ricevuto i tuoi Bitcoin Cash, o dall’exchange o acquistandolo tramite l’exchange, puoi usarli come preferisci, proprio come faresti con qualsiasi altra criptovaluta. Puoi anche convertirli nuovamente in Bitcoin e usarli. È davvero molto semplice.

Ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Gli indirizzi sono identici sia per Bitcoin che per Bitcoin Cash, quindi, rivelarne uno, significa rivelare automaticamente anche l’altro e questo è piuttosto rischioso in termini di sicurezza e privacy. Inoltre, rivela la tua chiave pubblica e non la tua chiave privata, perchè questo significherebbe perdere quella fattore di sicurezza che è importante nel settore delle criptovalute. Questi sono solo un paio di accorgimenti che devi tenere a mente prima di iniziare a utilizzare Bitcoin Cash. Una delle soluzioni per superare questo problema sarebbe spostare i Bitcoin o i Bitcoin Cash in un indirizzo completamente nuovo in modo da poter garantire la sicurezza di entrambe le parti.

Quali sono i vantaggi di Bitcoin Cash rispetto a Bitcoin?

L’inizio del mercato dei Bitcoin Cash è stato brillante, partito con una grande capitalizzazione di mercato e un prezzo alto. A causa della scissione, Bitcoin Cash non è più associato in alcun modo a Bitcoin e deve sopravvivere autonomamente. Come sopravvivrà, si vedrà nei prossimi giorni mentre aspettiamo che sempre più miner entrino nel mercato dei Bitcoin Cash ed inizino l’attività di mining. Proprio come qualsiasi altra criptovaluta, è molto importante che il Bitcoin Cash abbia dai miner una potenza di elaborazione (hashrate) sufficiente per continuare a costruire la blockchain, altrimenti sparirà lentamente e morirà. È importante che il settore dei Bitcoin Cash si costruisca un buon ecosistema intorno a sé in modo che sia in grado di mantenere soddisfatti coloro che vi investono. Questi sono parametri importanti per il successo di tali strumenti.

Bitcoin cash deve sviluppare il proprio mercato e mostrarsi migliore e più utile di Bitcoin. Finora, la crescita di Bitcoin Cash, nel mercato delle transazioni, è stata lenta ma si prevede che aumenti di velocità e forza nei prossimi giorni, poiché sempre più trader e investitori iniziano a rendersi conto del suo potenziale. Uno dei maggiori vantaggi è che chiunque abbia posseduto Bitcoin il 1° agosto otterrà automaticamente un uguale numero di Bitcoin Cash e con l’aumento dei portafogli e degli exchange che li accettano, Bitcoin Cash avrà probabilmente un futuro roseo.

Un altro importante vantaggio di Bitcoin Cash è il suo limite del blocco più grande. Questo è stato uno dei maggiori svantaggi del mercato Bitcoin ed è stato il motivo principale per cui i sostenitori di Bitcoin Cash volevano una scissione. Ora, con il limite più grande, saranno in grado di eseguire un numero maggiore di transazioni ed aiuteranno i Bitcoin Cash a migliore questa tecnologia.

Cosa accadrà alla Rete Bitcoin?

Per la Rete Bitcoin questo comporta la preparazione per lo sviluppo di una tecnologia che possa essere tenuta in considerazione da tutti mentre cresce. Ciò che questa scissione ha fatto è stato dimostrare al mercato che la tecnologia è disposta ad ascoltare il mercato e le sue esigenze e ad adattarsi di conseguenza. Una volta che il mercato dei Bitcoin Cash inizierà a prosperare, mostrerà che questa scissione tecnologica non ha definito necessariamente se uno sia migliore dell’altro o che uno deve morire per far sopravvivere l’altro, ma piuttosto che entrambi possono sopravvivere e aiutare nella crescita della rete e della tecnologia.

Ciò potrebbe anche comportare una riduzione delle commissioni di transazione sia per Bitcoin che per Bitcoin Cash, il che significherebbe, a sua volta, maggiori probabilità di investimento di Bitcoin e Bitcoin Cash da parte degli investitori e trader. Questa riduzione delle tariffe può essere ottenuta grazie al fatto che Bitcoin Cash ha contribuito ad espandere le dimensioni della rete, il che ha portato ad una minore lentezza. È probabile che tali vantaggi spingano sempre più i trader e i miner di Bitcoin verso Bitcoin Cash e questo aiuterebbe questo mercato a prosperare, crescere tecnologicamente e anche maturare per essere un esempio per le altre criptovalute. Il recente fenomeno di scissione rafforzerà la fiducia in tali strumenti che, a sua volta, porterà un maggior numero di Paesi a cominciare ad adottare tale tecnologia.

Il mercato dei Bitcoin ha già iniziato a mostrare il suo sostegno mentre la domanda è cresciuta e i prezzi hanno raggiunto i 7000$ in direzione degli 8000$ al momento della stesura di questo articolo. Ciò dimostra che la Rete Bitcoin è viva e vegeta, il che probabilmente aiuterà Bitcoin Cash ad ottenere lo stesso effetto.

Inizia ad Operare sui Bitcoin Oggi

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'