Pubblicita'
Pubblicita'

Come investire in criptovalute. Guida utile

Da:
Fabio Carbone

Come e dove investire in criptovalute? Su quali criptovalute investire i propri capitali? Quale il miglior sito web dove investire in criptovalute? Leggi la guida, ti daremo una risposta.

Criptovaluta

Hai messo da parte un certo capitale che ora vorresti investire in criptovalute. In pochi passaggi cercheremo di condensare tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire su quali criptovalute investire in questa fase delicata delle valute digitali.

Potresti anche essere interessato alla guida come investire 10000 euro senza rischiare il capitale, nel caso avessi tale somma a disposizione. Ma proseguiamo, così che tu possa conoscere come investire in criptovalute.

Investire in criptovalute conviene?

Questa è la prima domanda da porsi ogni qualvolta si vogliono investire fondi propri, in questo caso ci domandiamo se investire in criptovalute conviene.

La risposta alla domanda non è semplice, bisogna essere consapevoli di immettere fondi in un settore nascente e ancora non ben definito. Proprio perché il settore è alle sue prime fasi, i guadagni possono essere cospicui ma anche le perdite.

Un piccolo ma significativo esempio. L’1 gennaio 2017 comprare bitcoin costava 1.000 dollari USA, il 19 dicembre 2017 20.000 USD, l’1 gennaio 2018 14 mila USD. Queste cifre ci dicono che l’investitore del primo gennaio 2017 ha guadagnato enormemente sia se ha disinvestito a dicembre dello stesso anno che a gennaio 2018. All’opposto un investitore dell’ultima ora ha sicuramente perso parte o completamente il capitale.

La regola d’oro: diversificare

La regola da seguire è sempre diversificare, se hai mille euro disponibili 500 euro li dirotterai su un investimento dinamico (obbligazioni, Bot, ecc.) e altri 500 su un investimento rischioso. Questo naturalmente è solo un esempio non un consiglio finanziario.

Ritornando al settore delle valute digitali, dovrai diversificare i 500 euro investendoli in più di una criptovaluta. Ma su quali criptovalute investire? In questo caso è necessario approfondire la conoscenza dei singoli progetti. Qui ti presentiamo alcune delle criptovalute più note:

E così via. Per una maggiore efficacia dell’investimento in criptovalute, consigliamo anche di fare dei confronti tra criptovalute per meglio comprendere le differenze di caratteristiche. Qui di seguito ti proponiamo alcune guide già pronte all’uso.

Investire in criptovalute a lungo termine

Negli ultimi anni sono nati i cosiddetti crypto fund, fondi d’investimento specializzati nel trarre profitto dalle criptovalute, ICO, investendo in aziende del settore blockchain.

Gli hedge fund di criptomonete sono il metodo attualmente disponibile per investire in criptovalute a lungo termine.

Perché sono la soluzione migliore.

I crypto fund non investono in una sola criptovaluta, non investono solo in più criptovalute, ma investono in:

  1. Molteplici criptovalute dalle “filosofie” progettuali diverse.
  2. In initial coin offering promettenti e verificate.
  3. Finanziamenti a giovani startup con idee innovative da trasformare in servizi e prodotti basati su blockchain.
  4. Partecipazione ad altri fondi di investimento specializzati nel settore blockchain.

Ne consegue che chi investe negli hedge fund di criptovalute diversifica enormemente il proprio capitale, riducendo molto i rischi di perdite.

Lato negativo di tali fondi d’investimento, l’accesso è per ora riservato a possessori di ampie disponibilità economiche.

Miglior sito dove investire in criptovalute

Come fare per investire in criptovalute allora? Bisogna affidarsi a una buona piattaforma che sia in lingua italiana, fornisca assistenza clienti in italiano e sia autorizzata ad operare secondo le normative europee. Solo così ci si garantisce contro truffe e incomprensioni.

Uno dei migliori siti dove investire in criptovalute è la piattaforma di strumenti finanziari eToro, che ha costituito un proprio Crypto Fund composto di ben 11 criptovalute. Una soluzione eccellente per diversificare il capitale e ridurre i rischi di perdite sul breve, medio e lungo periodo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'