VIX Index (indice volatilità) su fino al 55%. Anche l'India VIX Index balza a un record che non si verificava dall'agosto del 2015.
Il VIX Index, l’indice della volatilità del Chicago Board Options Exchange (CBOE), la Borsa delle opzioni di Chicago, esplode al +55% nel lunedì nero delle Borse mondiali.
La prima a cedere è stata la Borsa di Tokyo, con il Nikkei 225 che ha fatto registrare il suo peggior risultato di sempre con -12,4%. Qui va detto che l’indice si era portato sui massimi storici dal crollo del “Black monday” del 1987, con una ascesa che prima o poi poteva preannunciare un ritorno a livelli più normali. Dopo il picco dell’11 luglio a 42.426, il calo cumulato del Nikkei 225 è del -27%. Nel frattempo lo yen si rafforza sul dollaro e anche sull’euro.
Tornando all’indice della volatilità, il VIX Index, già venerdì 2 agosto aveva compiuto un balzo da 16,11 a 28,58 dopo i forti ribassi delle Borse statunitensi e prima ancora di quelle europee.
Nell’intraday, il VIX Index ha fatto registrare un massimo a 41,8 prima di regredire a 34,73 (+48,48% rispetto alla chiusura di venerdì 2 agosto).
L’indice della volatilità indiano, l’India VIX Index, si è comportato in modo speculare balzando del 52% lunedì 5 agosto.
Anche qui l’indice della volatilità ha indicato un forte sell-off sui titoli indiani. Infatti, il Nifty 50 che rappresenta le 50 aziende emergenti dell’India, ha perso il -2,5% in una sola seduta.
L’India VIX Index non balzava così nettamente dall’agosto 2015, spiega il Financial Express.
Mentre il VIX Index fa da specchio a quanto sta accadendo sui mercati finanziari, con perdite su tutti i principali listini (Ftse Mib -2,72%; DAX 40 – 2,24%; CAC 40 -1,79%; Ftse 100 -1,8%), si attende l’apertura delle borse statunitensi.
Attualmente i future sul Nasdaq 100 indicano una perdita del -3,42%, mentre i future sullo S&P 500 indicano un -2,21%. Dunque attesa per l’apertura dei mercati azionari americani che potrebbero aggravare ulteriormente le perdite in Europa.
Da poco è stato pubblicato anche l’indice Sentix per la zona euro, un indice che monitora il morale degli investitori, e indica una discesa a -13,9 punti ad agosto dai -7,3 di luglio, scrive Reuters. Le attese degli analisti erano per un -8, ma evidentemente la situazione attuale atterra il morale di molti investitori dai brevi orizzonti d’investimento.
Male anche l’indice sulle aspettative che passa da 1,5 a -8,8 punti a luglio. La valutazione di Sentix è che la debolezza economica è destinata a peggiorare ulteriormente nei prossimi sei mesi.
Chiudiamo con un aggiornamento sul VIX Index del CBOE, al momento della chiusura dell’articolo è di nuovo balzato a 40,31 punti con un +72,34% nell’intraday.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.