FXEMPIRE
Tutti
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
11,371,478Confermati
532,856morti
6,430,104Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
investire 10000 euro senza rischi

Fare un investimento non è mai semplice, in particolare se vuoi investire 10000 euro senza rischi per il capitale. In questa breve ma completissima guida ti spiegheremo le soluzioni più semplici per investire i tuoi soldi con le garanzie più alte offerte dagli strumenti di investimento finanziario. Ma prima, partiamo da alcune informazioni di carattere generale che riguardano i profili di rischio.

Investire 10000 euro senza rischi: a chi si rivolge

Le banche e i servizi di strumenti finanziari ci propongono la compilazione di una scheda per capire che tipo di investitori siamo e che propensione al rischio abbiamo. Se cioè siamo disposti a rischiare il nostro capitale pur di guadagnare di più o preferiamo guadagnare meno, ma essere sicuri che i nostri soldi non andranno persi.

Per quanti desiderano investire 10000 euro senza rischi, sicuramente si addice la classificazione del rischio basso. Tenendo presente che rischiare poco equivale a guadagnare meno. Se preferisci accontentarti, ecco quali soluzioni potresti prendere in considerazione.

Pubblicita'

Investire 10000 euro in buoni fruttiferi

La garanzia assoluta a cui si sono affidate generazioni di italiane e di italiani. Investire 10000 euro in buoni fruttiferi ti garantisce il capitale, perché è la Cassa Depositi e Prestiti a garantire il buono fruttifero. Ma quanto si guadagna investendo in buoni fruttiferi? Ecco qualche esempio.

Investire 10000 euro per un anno

Se investi 10000 euro in buoni fruttiferi per un anno dovrai sottoscrivere un Buono Ordinario che al momento rende l’1,5% lordo al 20 esimo anno. In un anno guadagneresti soltanto 4,37 euro netti. Molto poco anche per chi cerca un basso profilo di rischio. Per guadagnare di più è quindi necessario sottoscrivere buoni con durata almeno triennale.

I buoni fruttiferi con durata triennale o più

  • Il Buono 3 anni Plus garantisce un rendimento fisso e si può richiederne il rimborso quando si vuole.
  • Buono 3×2. Un buono di investimento del capitale fino a 6 anni, garantisce rendimenti fissi crescenti e lo si può rimborsare dopo 3 anni dalla sottoscrizione con il riconoscimento degli interessi maturati.
  • Buono 3×4. Adatto a chi vuol investire su un arco temporale fino a 12 anni, con rendimenti fissi crescenti. Ogni tre anni si può chiedere il rimborso con il riconoscimento degli interessi: dopo 3 anni, 6 anni o 9 anni. Il suo rendimento a scadenza è identico a un buono ordinario con scadenza a 20 anni, indubbiamente il più remunerativo.

Investire 10000 euro in obbligazioni

Altro capitolo sono le obbligazioni, in questo caso, investire 10000 euro in obbligazioni non è così sicuro come conservare i propri soldi in buoni fruttiferi postali, ma è sempre meno rischioso che fare trading con le azioni o di acquistare bitcoin.

In breve e per cominciare, spieghiamo cosa sono le obbligazioni. Le obbligazioni sono titoli di credito che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da una pubblica amministrazione, per finanziare le sue casse. Di solito garantisce il rimborso del capitale più un tasso di interesse stabilito di volta in volta dal tipo di obbligazioni offerte.

In pratica comprare obbligazioni significa comprarsi il debito di una società, così come, quando acquistiamo i Bot, stiamo acquistando il debito del nostro stesso Paese.

Le obbligazioni, almeno quelle societarie, non sono del tutto esenti da rischi. La società potrebbe fallire e il recupero del capitale diventare difficoltoso. Ma questa è una ipotesi remota, perché di solito possono accedere alle obbligazioni solo società che offrono alte garanzie di restituzione e soprattutto di successo dei propri investimenti.

L’alternativa

L’alternativa a queste forme di investimento, più rischiosa ma remunerativa, sono le criptovalute. Scopri come comprare bitcoin con carta di credito.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio