Pubblicita'
Pubblicita'

Litecoin vs Bitcoin Cash. Prima di comprare, leggi il confronto

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jul 29, 2018, 07:49 UTC

Un classico dei confronti tra criptovalute è LTC vs BTC, ma noi qui vogliamo andare oltre il classico e presentare Litecoin vs Bitcoin Cash. Non cerchiamo tanto le differenze o le assonanze, quanto capire le rispettive particolarità prima di passare ad acquistare una delle due o entrambe le valute digitali.

Bitcoin Ethereum Litecoin

Mentre in questo altro articolo ti presentiamo un confronto Bitcoin Cash – Bitcoin, proseguiamo con il parallelo LTC vs BCH.

Litecoin

Charles Lee è il noto fondatore di Litecoin, questi ha fatto una cosa molto semplice: ha preso il codice sorgente di Bitcoin e lo ha modificato in alcune parti essenziali. Lasciando il modello di consenso PoW, ne ha cambiato l’algoritmo passando dall’energivoro SHA256 a Scrypt. Ha diminuito il tempo del blocco e quadruplicato il numero di pezzi coniabili dai miners. Charles Lee e’ considerato uno dei 5 esperti di Blockchain, leggi l’articolo!

Come ebbe a scrivere lo stesso Lee su Bitcointalk, Litecoin è l’argento delle criptovalute e Bitcoin l’oro. LTC si presenta sin dalla sua nascita come la versione leggera di BTC, resta sotto la sua ombra fino ad oggi come dimostrano le scelte operate da Litecoin di adottare Segwit e la Lightning Network implementate anche in Bitcoin.

Tra i vantaggi di Litecoin, il basso costo delle transazioni e la maggiore velocità di processo. Nel 2017, durante le fasi di congestione della rete Bitcoin, Litecoin veniva stimata come la criptovaluta che i commercianti online avrebbero preferito in futuro.

Per acquistare Litecoin leggi la guida completa.

Bitcoin Cash

Il controverso Bitcoin Cash è l’hard fork più dibattuto nella storia delle criptovalute ed anche quello sostenuto da personaggi dexi peso dell’ambiente crypto economy. BCH condivide con Bitcoin l’algoritmo di mining SHA256, per il resto si discosta sempre più. Il recente hard fork di Bitcoin Cash di cui abbiamo dato conto in un articolo apposito, ha portato il blocco potenzialmente a 32 MB, attivato l’automatic replay protection per futuri hard fork.

Bitcoin Cash ha così potenziato le sue capacità di gestire transazioni, ridotto quasi a zero i costi di commessione permettendo per la prima volta i micro pagamenti su una network con algoritmo SHA256. Tutto questo senza aver introdotto SegWit e la Lightning Network, soluzioni che sono osteggiate dai supporter di BCH. Bitcoin Cash riapre le porte alle colored coin, usabili in piccoli contesti sociali per alimentare l’economia locale con monete parallele a quelle ufficiali.

Leggi come comprare Bitcoin Cash ed investire nel concorrente di Bitcoin.

Litecoin vs Bitcoin Cash

Ed ecco il confronto diretto tra le caratteristiche delle due criptomonete. Nella tabella il paragone Litecoin vs Bitcoin Cash oggetto di questa guida all’investimento nelle criptovalute.

Litecoin Bitcoin Cash
Genesi primo blocco 7 ottobre 2011 1 agosto 2017
Modello di consenso Proof-of-Work Proof-of-Work
Algoritmo di hash Scrypt SHA256
SegWit No
Numero di coin massimo 84 milioni 21 milioni
Numero di coin circolanti 57.347.358 17.230.213
Tempo del blocco 2,5 minuti 10 minuti
Ricompensa del blocco 25 LTC 12,5 BCH
Ricalcolo della difficoltà 2016 blocchi 144 blocchi
Numero di transazioni secondo 50 circa 200 circa
Numero di transazioni giornaliere 4.320.000 potenziali 13.680.000 potenziali

Leggendo i dati da un punto di vista delle prestazioni sembra vincere Bitcoin Cash su Litecoin, ma la realtà non si basa sulle prestazioni quanto piuttosto sulla concreta utilità delle singole monete per le necessità di pagamento quotidiane delle persone. Vince quel mezzo di scambio capace di essere funzionale, abbattendo barriere.


Articoli Suggeriti 

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'