Investire in Criptovalute: IOTA vs EOS a Confronto

 Prima di investire in criptovalute è importante conoscere i crypto asset nei quali si va a collocare il capitale per evitare di gettare soldi. Presentiamo il confronto IOTA vs EOS, per certi versi curioso ma sicuramente interessante per comprendere quali problemi vogliono risolvere i due ecosistemi decentralizzati.

IOTA

IOTA è conosciuto come il sistema decentralizzato di qualsiasi cosa (everything) connessa in rete. Il sistema è abilitato ai micro pagamenti e le transazioni hanno costi pari a zero. Le due caratteristiche sono quello che serve ai dispositivi elettronici per comunicare tra loro via internet. Il settore industriale sviluppa su IOTA sistemi di comunicazione tra strumenti di produzione (IIoT); in ambito domestico diventa possibile connettere elettrodomestici (IoT) come una lavatrice di condominio o il car sharing di quartiere.

{alt}

A differenza di sistemi già esistenti, il ledger distribuito adottato da IOTA (Tangle) è immutabile e rispettoso della privacy come la blockchain. I dati degli utenti e le informazioni viaggiano sicure nella rete, protette da un maggior anonimato.

Università e industrie sperimentano applicazioni concrete della rete IOTA. Di recente la Commissione Europea ha approvato il progetto sperimentale +CityxChange, in cui è coinvolto anche IOTA. Il progetto sarà applicato in alcune cittadine europee e punta a creare delle città energeticamente intelligenti per un miglior uso dell’energia che si tramuterà in riduzione dei costi e maggior rispetto dell’ambiente.

Scopri come comprare IOTA attraverso la nostra guida appositamente realizzata.

EOS

Il sistema decentralizzato EOS.IO si è guadagnato un ampio spazio negli ultimi tempi, ed e’ stata considerata da alcuni la criptovaluta piu’ promettente in via di sviluppo. Ci sono tante attese sulla sua riuscita, in particolare perché promette di essere scalabile come nessun’altra tecnologia DLT (ledger distribuito) fino a ora realizzata.

{alt}

Il progetto è attivo solo da poco tempo e nei prossimi mesi vedremo se davvero fa ciò che promette senza incappare in problemi. Se tutto dovesse funzionare per il meglio, avremo un sistema operativo decentralizzato dove installare applicazioni basate su blockchain (le DApp) senza limiti sulla velocità di esecuzione delle operazioni e a costi molto bassi. Per Ethereum, che in sostanza fa la stessa cosa, sarebbe un duro colpo.

EOS.IO diventerà un app store (un DApp store) dove l’utente finale sceglie l’applicazione più utile alle sue esigenze tra quelle disponibili gratuitamente o a pagamento. Come avviene su Play Store, Windows Store o App Store Apple.

Per comprare la coin EOS leggi la guida che abbiamo preparato.

IOTA vs EOS

Ed eccoci al vero confronto IOTA vs EOS, dove mettiamo in parallelo le caratteristiche essenziali dei due progetti.

Una precisazione è necessaria. Nei paragrafi precedenti hai appreso la mission di IOTA e di EOS, comprendendo che sono completamente differenti. Quindi il paragone riportato nella tabella si basa solo sulle prestazioni, ma non indica quale delle due è meglio comprare.

La guida ti fa invece comprendere come sia meglio investire in entrambe le criptovalute, perché insieme abbracciano una sfera di interessi economici più ampi. Presso la piattaforma di trading www.etoro.com le trovi entrambe.

  IOTA EOS.IO
Genesi primo blocco Non genera blocchi, attivo dal 2016 14 giugno 2018
Modello di consenso Tangle Delegated-Proof-of-Stake
Algoritmo di hash —–  —–
Smart Contract No
Numero di coin massimo 2,7 miliardi circa 1 miliardo
Numero di coin circolanti 2,7 miliardi circa 896.149.492
Tempo del blocco Variabile in base al nodo 1 secondo o meno
Ricompensa del blocco Non disponibile Non predeterminata
Ricalcolo della difficoltà —– —–
Numero di transazioni secondo 1.000 teorici 592 record attuale raggiunto
Numero di transazioni giornaliere 86,4 milioni potenziali 51.148.800 potenziali

Articoli Suggeriti 

Concludendo

Termina qui il paragone IOTA vs EOS, ma non terminano qui le nostre guide di confronto tra criptomonete. Prosegui leggendo Ethereum vs EOS, una delle sfide tra progetti decentralizzati più interessante e dibattuta del momento.

Concludendo, se hai dei bitcoin accantonati e vorresti ottenere degli interessi su di essi, scopri come fare nell’articolo che abbiamo realizzato sull’argomento.

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Migliori Promozioni

Migliori Broker