Pubblicita'
Pubblicita'

XRP vs Stellar Lumens a Confronto Prima di Investire Nelle due Criptovalute

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jul 25, 2018, 08:17 UTC

Le due altcoin hanno un forte legame ciò nonostante ci sono numerose differenze che scoprirai continuando la lettura.

XRP STELLAR

Se volessimo sintetizzare in poche parole il confronto XRP vs Stellar Lumens, scriveremmo che svolgono la identica funzione di processori di pagamenti decentralizzati, partendo da un punto di vista opposto. La mission dichiarata da entrambe, ridurre i costi per gli spostamenti di denaro da una parte all’altra del mondo. Ma Stellar nasce come fork dal codice Ripple, ed è la seconda creatura di Jed McCaleb il programmatore padre di XRP e dell’infausto exchange Mt. Gox.

Come hai potuto intuire dalla breve introduzione, le due altcoin hanno un forte legame ciò nonostante ci sono numerose differenze che scoprirai continuando la lettura.

XRP

La criptovaluta del protocollo di connessione RippleNet nasce nel 2012, per consentire trasferimenti transfrontalieri a costi pari a zero e tempi ridotti rispetto agli attuali sistemi di trasferimento bancario.

XRP

Le transazioni sono registrate su un libro mastro (ledger) distribuito e criptograficamente reso immutabile. L’affermazione come sistema di pagamento valido arriva nel 2017, anno in cui un numero crescente di banche asiatiche ed europee scelgono i prodotti Ripple per migliorare la rete di pagamenti interna. Santander, American Express, MoneyGram, WesternUnion adottano o manifestano il proprio interesse nei confronti dei servizi offerti dall’azienda. Per approfondire la differenza tra Ripple e XRP leggi la guida apposita.

Intanto, la criptovaluta XRP raggiunge il massimo storico di circa 3 dollari e molti si arricchiscono baciati dall’inattesa fortuna.

Ripple non è solo una promessa, più di altri sistemi decentralizzati è concretamente implementato in servizi usati quotidianamente da un crescente numero di persone comuni. Per approfondire e scoprire come comprare XRP segui la guida apposita.

Stellar Lumens

Stellar Lumens viene alla luce un paio di anni dopo Ripple, nel 2014. Rispetto alla precedente creatura di McCaleb, Stellar è open source il codice è distribuito gratuitamente e la stessa funzione del protocollo è senza fini di lucro. Da questo punto di vista potremmo affermare che Stellar nasce per offrire a organizzazioni non profit e privati cittadini le stesse opportunità offerte a pagamento da Ripple. Nella piattaforma decentralizzata la criptomoneta si chiama Lumens (XLM) ed è usata come ‘veicolo’ per effettuare spostamenti di denaro intorno al mondo a zero costi.

STELLAR

Rispetto al fratello maggiore, Stellar non ha progetti concretamente funzionanti ma piccole partnership in corso per esplorare nuove soluzioni gratuite da offrire a utenti finali. Un esempio è la partnership con Keybase.

Per investire in XLM, leggi la guida completa come comprare Stellar Lumens e non potrai sbagliare.

Confronto XRP vs Stellar Lumens

Passiamo al confronto vero e proprio XRP vs Stellar Lumens attraverso la tabella sotto riportata, in cui leggere le caratteristiche essenziali dei due sistemi di pagamento decentralizzati. Noterai alcune similarità, ma al termine del confronto XRP esce indubbiamente vincente. Non dobbiamo dimenticare che Ripple Inc. è una società nata per scopo di lucro ed ha maggiori capitali da investire nell’infrastruttura decentralizzata. All’opposto Stellar deve fare affidamento su nodi volontari.

 

XRP Stellar Lumens
Fondazione 2012 2014
Modello di consenso Ripple Transaction Protocol Stellar Consensus Protocol
Algoritmo di hash —–  —–
Smart Contract No No
Numero di coin massimo 99,9 miliardi circa 104 miliardi circa
Numero di coin circolanti 39.262.444.717 XRP 18.765.493.192 XLM
Tempo del blocco 4 secondi 3 – 5 secondi (4.98 sec. di media)
Ricompensa del blocco Non predeterminata Non predeterminata
Ricalcolo della difficoltà —– —–
Numero di transazioni secondo 1.500 normalmente. 50.000 il record del 15 luglio 2017 1.000
Numero di transazioni giornaliere Oltre 4 miliardi al giorno potenziali 86,4 milioni potenziale

 


Articoli Suggeriti 

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'