La Guida Completa per Comprare Cardano (ADA) in Italia

Cardano vuole creare un sistema blockchain così avanzato da far catalogare Bitcoin nella lista delle tecnologie obsolete. Le sfide che deve affrontare per raggiungere questo obiettivo sono importanti, forse il più grande ostacolo è il suo arrivo tardivo in quello che è diventato un campo affollato di innovatori. Ti illustreremo tutto ciò che dovresti sapere su Cardano (ADA), il “nuovo Ethereum”: Cos’è Cardano, come e dove comprare la criptovaluta.
Cardano (ADA)
Cardano

Cardano: Il Design Intelligente

La storia economica ci ha consegnato innumerevoli esempi di idee che sono state portate alla ribalta solo dopo il secondo o il terzo tentativo di proporsi. A volte il nuovo arrivato può far sì che il leader sia dimenticato, come è successo con il motore a combustione interna e l’alimentazione a vapore. La leadership per Cardano sembra assumere il medesimo senso di questa storia economica.

Cos’è Cardano? Cos’è ADA?

Cardano è un ambiente blockchain, cioè una rete pubblica e disponibile per chiunque voglia creare una blockchain. ADA è la criptovaluta che viene utilizzata per pagare le persone che contribuiscono all’ambiente Cardano, memorizzando le blockchain e svolgendo altre funzioni, quindi il successo dell’uno è correlato al successo dell’altro.

Se Cardano acquisterà popolarità tra i nuovi sviluppatori di blockchain, di conseguenza, la richiesta di criptovaluta ADA aumenterà, quindi l’aumento della domanda a fronte di un’offerta fissa farebbe salire il prezzo di mercato. Se si verificasse un aumento del prezzo di ADA, per una qual si voglia ragione, porterebbe ad un incremento degli sviluppatori nell’ambiente Cardano. Vi sono validi motivi per ritenere che entrambe le parti coinvolte nel sistema stiano contribuendo per un successo a lungo termine e alla valorizzazione l’una dell’altra.

Perché il Prezzo di Cardano (ADA) é Aumentato?

 ADA è entrata silenziosamente e senza pretese nel mercato delle criptovalute, con una Initial Coin Offering (ICO) di lunga durata conclusasi a gennaio 2017. Ha mantenuto un prezzo basso durante la maggior parte dell’anno, beneficiando di un incremento in seguito agli annunci del team di Cardano verso la fine di novembre ed ottenendo un aumento del valore ancor più consistente a fine dicembre.

{alt}

Grafico Giornaliero Cardano

Questo aumento considerevole potrebbe esser dovuto alla quotazione di ADA su più piattaforme per il trading di criptovalute o potrebbe essere causato dal cambio di rotta degli investitori che hanno abbandonano il Bitcoin e le altre criptovalute che hanno attirato la loro attenzione, in questo caso, si tratterebbe di una continuazione differita dell’aumento verificatosi a fine novembre.

Come comprare ADA (Cardano)? – Una Guida Passo-Passo

Il mercato delle criptovalute, sotto alcuni aspetti, può sembrare allo stadio embrionale e questo vale per il processo di acquisto di ADA. Il primo passo è creare un portafoglio Daedalus. Sarà inoltre necessario aprire un conto in un cambio di criptovaluta.

Una volta effettuati questi due passaggi, il processo consiste nell’acquistare o trasferire i Bitcoin nel conto appena creato, scambiare i Bitcoin con ADA e quindi trasferire la criptovaluta ADA nel portafoglio Daedalus. È estremamente importante non lasciare alcuna criptovaluta sul conto online, i cambi hanno dimostrato in diverse occasioni di essere vulnerabili ai furti.

Step 1 – Ottenere un Portafoglio Daedalus

Scarica il portafoglio selezionando il sistema operativo del tuo computer (Windows o Mac). Un portafoglio per i sistemi Linux verrà rilasciato prossimamente. Dopo aver scaricato il portafoglio corretto, installalo sul tuo computer eseguendo il programma.

Seleziona la lingua appropriata e clicca “continua”. Leggi le condizioni d’uso, fai clic sulla casella che indica la conferma della lettura e “continua”. Decidi se vuoi inviare a Cardano i log sull’utilizzo del tuo portafoglio selezionando la casella appropriata. Sii paziente mentre il tuo portafoglio verrà collegato alla blockchain Cardano, questo processo può richiedere mezz’ora o più.

Una volta stabilita la connessione, scegli “Crea un nuovo portafoglio” e dai al portafoglio un nome che ricorderai. Seleziona “Attivazione per creare la password”, quindi inserisci una password che soddisfi i criteri specificati. Reinserire la password nella seconda casella e “crea il tuo portafoglio personale”.

Conferma che nessuno stia guardando il tuo schermo e ti verrà data una passphrase di 12 parole. Scrivila e conservala in un posto molto sicuro, quindi seleziona “Sì, l’ho scritta”. Reinserisci la passphrase, quindi leggi i due avvertimenti. Verifica di averli capiti e “conferma”.

Il tuo portafoglio è stato creato. Fai clic su “Ricevi” e ti verrà fornito l’indirizzo del tuo portafoglio. Come con la passphrase, scrivi l’indirizzo e conservalo in un posto sicuro.

Step 2 – Comprare Bitcoin o Ethereum

Ora è necessario acquistare i Bitcoin o gli Ethereum da utilizzare nello scambio con gli ADA (consigliamo di acquistare gli Ethereum poiché il tempo di elaborazione è più veloce). Al momento della stesura di questo articolo, nessun cambio supporta l’acquisto diretto di ADA con valuta fiat, ma il mercato è in continua evoluzione e questa opzione potrebbe essere fruibile in futuro, se ciò sarà realizzato, sarà comunque necessario aprire un conto nei cambi che proporranno tale alternativa.

Ci sono molti cambi che consentono l’acquisto di Bitcoin o Ethereum per le valute fiat ed offrono una vasta gamma di funzionalità, tra cui facilità d’uso e sicurezza. Il costo di acquisto di Bitcoin o di Ethereum cambia frequentemente, quindi è impossibile identificare l’opzione “migliore”. Coinbase, CEX.IO e Coinmama sono alcuni tra i cambi più popolari, in questa guida verrà descritto il processo di creazione di un conto per l’acquisto di Bitcoin, ma si può adottare la stessa procedura per gli Ethereum. Se possiedi già dei Bitcoin o degli Ether questo passaggio non è necessario, puoi passare direttamente al prossimo step.

Dopo aver utilizzato un link per accedere a Coinbase, CEX.IO o Coinmama, seleziona “Iscriviti” e inserisci le tue informazioni personali. Questi cambi considerano con molta serietà il processo d’identificazione del cliente, quindi assicurati di verificare il tuo account, fornendo un numero di telefono, caricando una copia di un tuo documento d’identità e verificando una carta di credito/debito o un conto bancario.

Dopo aver completato questi passaggi, seleziona “Acquista/Vendi” nel menu in alto. Seleziona “Bitcoin” e inserisci il numero di monete che desideri o l’importo che vorresti investire. Il Bitcoin può essere acquistato in unità frazionarie e il sistema riporterà la quantità ottenibile secondo l’ammontare della valuta fiat inserito. Verifica le informazioni che hai immesso e “Acquista”, quindi “Conferma l’acquisto”.

Step 3 – Scambiare i Bitcoin per gli ADA

Ora puoi collegarti al sito di un cambio come Binance per scambiare i tuoi Bitcoin con ADA. Una volta raggiunto il sito Binance, apri un conto ed esegui la verifica tramite l’email che ti verrà inviata. Quindi, dovrai depositare nel tuo conto i BTC o gli ETH che hai acquistato in precedenza in uno dei cambi descritti.  Per far ciò, fai clic sulla sezione “Fondi” e cerca BTC o ETH, scegli “deposito” e copia l’indirizzo di deposito BTC o ETH incollandolo nel cambio dal quale si desidera inviare le monete. Il processo potrebbe richiedere fino ad un’ora (varia in base al cambio utilizzato).

Dopo aver completato questi passaggi, disporrai dei Bitcoin o degli Ethereum nel tuo conto Binance. Fai clic su “scambia” e cerca ADA/BTC o ADA/ETH, inserisci l’importo e fai clic su “Acquista ADA”.

In alternativa puoi utilizzare un aggregatore come Coinswitch, questo esaminerà il mercato per te e ti restituirà dei suggerimenti sui migliori tassi di cambio disponibili. Inoltre, questo sito trasferisce automaticamente le monete ADA appena acquistate al tuo portafoglio Daedalus, eliminando la pericolosa possibilità di lasciare le tue monete in un exchange.

Seleziona “Registrati” nell’angolo in alto a destra del sito web di Coinswitch, quindi inserisci la tua email ed una nuova password. Mentre attendi l’email di verifica, completa le informazioni personali, inclusa la verifica del telefono. Dopo aver ricevuto l’e-mail di verifica, fai clic sul link presente in quest’ultima e inserisci nuovamente il tuo indirizzo e-mail e la password.

Sul sito, seleziona “Bitcoin” a sinistra, inserendo il numero di monete che vuoi scambiare, e “ADA” a destra. Coinswitch ti segnalerà il cambio consigliato oltre ad un elenco di altri cambi utilizzabili. Successivamente alla tua scelta ti verrà richiesto l’indirizzo del portafoglio Daedalus. Inserisci le informazioni necessarie e ti verrà fornito un indirizzo a cui inviare i tuoi Bitcoin.

Copia questo indirizzo e torna al sito o al portafoglio che contiene i tuoi Bitcoin, ad esempio Coinbase. Inserisci l’indirizzo che ti è stato dato dal sito Coinswitch e trasferisci i Bitcoin a quell’indirizzo. Una volta completato il trasferimento, il cambio selezionato avvierà la conversione in ADA e li trasferirà nel tuo nuovo Portafoglio Daedalus.

Ritorna al sito da cui hai inviato le monete e verifica che siano state trasferite. Potrebbe essere necessario aggiornare o inserire ulteriori informazioni per visualizzare il saldo.

Le Opportunità di Cardano

Il processo attualmente richiesto per l’acquisto di ADA rispecchia l’opportunità che Cardano vede nel mercato delle criptovalute. È ancora in una fase iniziale, e necessita di diversi passaggi per effettuare ogni transazione. Può essere paragonato all’industria automobilistica prima dell’invenzione dell’avviatore elettrico e di altre comodità moderne.

Cardano spera di far avanzare il suo settore più o meno allo stesso modo. Ad esempio, prevedono di fornire il portafoglio Daedalus della capacità di memorizzare più criptovalute anziché solo l’ADA o l’implementazione di un processo di creazione di indirizzi user-friendly per il trasferimento delle criptovalute, solo per citarne due dei progetti intrapresi dall’azienda.

Le Sfide di Cardano

Il numero di progetti intrapresi e la loro grande ambizione sono solo due delle sfide che Cardano deve affrontare per affermarsi come la blockchain di riferimento del mercato. Inoltre, deve superare le altre tecnologie blockchain che si sono affermate in questo settore mentre Cardano era ancora in via di sviluppo.

Gli accademici che lavorano per questi progetti hanno delle credenziali impressionanti, ma Cardano deve sfruttare queste capacità intellettuali in una direzione produttiva. Il tempo impiegato per lo sviluppo ci suggerisce che potrebbero esserci problemi. Inoltre, l’azienda deve colmare il divario tra la posizione filosofica, dei puristi della blockchain, e le preoccupazioni pratiche producendo dei risultati tangibili.

Articoli Consigliati


Cardano Sarà la Prossima Grande Innovazione?

Gli investitori che acquistano gli ADA sperano ovviamente di avere tra le mani “il prossimo Bitcoin”. Oltre all’impennata del prezzo questo ottimismo è dovuto al team di gestione di Cardano che può vantare un’incredibile esperienza nella tecnologia blockchain e all’attrazione che suscita tra alcune delle menti più brillanti del mondo accademico. Inoltre, stanno adottando un approccio ponderato nello sviluppo di ciò che sperano diventi l’ambiente blockchain del futuro.

Tuttavia, “il futuro” per gli investitori di criptovalute può significare un periodo di tempo molto più breve del necessario. Non è detto che gli acquirenti che hanno portato all’aumento del prezzo di ADA abbiano fatto ricerche sul valore intrinseco della criptovaluta o se siano stati spinti dall’aumento verificatosi a novembre e per questo coinvolti nell’aumento avvenuto a dicembre. Questa è la natura dei mercati finanziari in via di sviluppo, il valore del sottostante e la speculazione si combinano in misure e momenti diversi incidendo sul prezzo di mercato.

Cardano è più di una Criptovaluta

Tieni presente che Cardano potrebbe rappresentare un’occasione a lungo termine, tutto ciò dipenderà dal raggiungimento di obiettivi molto ambiziosi. L’organizzazione ha molti dei tratti distintivi di un’impresa di successo ma per ora non ha tanto da mostrare in termini di realizzazioni effettive. In questo senso, qualsiasi investimento in ADA può essere considerato speculativo perché non vi è alcuna garanzia che l’azienda raggiunga gli obbiettivi prefissati.

Prima di entrare nello specifico di ciò che intendono sviluppare, è importante sottolineare le loro basi filosofiche radicate saldamente nel concetto di controllo decentralizzato da parte dell’intera comunità. Cardano afferma chiaramente che il proprio controllo e autorità decisionale è destinato ad essere temporaneo. La loro visione include lo sviluppo di meccanismi attraverso i quali tutte le decisioni saranno prese da coloro che useranno e supporteranno la blockchain.

Cardano sta Sperimentando una Filosofia

Il controllo decentralizzato nell’ambiente blockchain è una premessa fondamentale del concetto stesso di blockchain. Alcuni critici di Ripple sostengono che non è un’applicazione blockchain perché manca questa componente fondamentale. Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo del fondatore di Bitcoin, era un sostenitore di un processo decisionale che includesse l’intera comunità, un modo per eliminare le decisioni governative di cui hanno beneficiato le classi elevate a discapito del bene comune.

Il Bitcoin è stato un tentativo di implementare questa filosofia tramite Internet, ma si è imbattuto in problematiche che non potevano essere affrontate per come era stata implementata inizialmente la blockchain. La soluzione di Nakamoto per far fronte a questi problemi fu quella di dividere la blockchain in due rami, applicando quella che viene definita una “Hard Fork“. Questo processo ha portato alla creazione del Bitcoin Cash e di altre criptovalute sotto il “brand” Bitcoin.

Cardano Anticipa i Problemi

Il team che gestisce Cardano include persone che provengono dall’hard fork di Ethereum, un altro ambiente blockchain. Questa divisione nella blockchain è stata causata da un’applicazione inappropriata delle regole della stessa, la maggior parte delle persone la definirebbe una frode, invece gli individui che hanno ritenuto che la blockchain non dovesse essere cambiata, nonostante questa circostanza imprevista, stanno ora creando Cardano.

Hanno imparato dall’esperienza e la struttura di Cardano include strumenti per apportare delle modifiche senza dover scindere la blockchain. Ciò potrebbe consegnarci una blockchain più stabile e gestibile e, se è così fosse, la blockchain di Cardano potrebbe essere in grado di ottenere un maggior consenso ed utilizzo rispetto alle altre blockchain presenti sul mercato.

Cardano – L’exchange dei contratti intelligenti

Uno dei settori in cui Cardano sta cercando di fare dei progressi è quello dei contratti intelligenti. Si tratta di accordi autoeseguiti tra due parti con il potenziale di rivoluzionare il mondo delle transazioni. I sostenitori dei contratti intelligenti ritengono che grazie a questi sarà eliminata la necessità di avvocati, commercialisti e altri professionisti che sovrintendono all’esecuzione degli accordi contrattuali.

I contratti intelligenti sono memorizzati nella blockchain e non possono essere modificati senza alterare la stessa blockchain. Una volta che le condizioni del contratto intelligente sono soddisfatte, il contratto viene automaticamente eseguito. La blockchain di Bitcoin include solo le tipologie più elementari di contratti intelligenti che permettono di imitare l’utilizzo di altre valute. Cardano vuole migliorare questa funzionalità.

Cardano vs. Ethereum – Perchè Cardano è Migliore di Ethereum?

La grande flessibilità dei contratti intelligenti è una delle caratteristiche dell’ambiente blockchain di Ethereum, una blockchain pubblica che può essere utilizzata dagli sviluppatori di altre blockchain. Offre contratti intelligenti in grado di simulare qualsiasi transazione che possa essere effettuata nel mondo fisico e sono definiti come Turing-complete contracts.

Anche se alcuni commentatori pongono dei quesiti sulle spese per mantenere questo livello di funzionalità su una blockchain pubblica, Cardano cerca di offrire qualcosa di ancor meglio, dichiarando la loro programmazione dei contratti intelligenti come la migliore essendo in grado di tollerare errori nella codifica. Hanno inoltre promesso di rendere disponibili a chiunque dei segmenti di codice per facilitare l’utilizzo dei contratti intelligenti di Cardano.

Il Portafoglio Daedalus

Riassumendo uno dei concetti cardine delle proposte di Cardano, il voler rendere la blockchain fruibile da chiunque, il portafoglio per criptovaluta di Cardano rappresenta in pieno tutto ciò. Questa è una strategia ampiamente adottata, spesso con successo, dai i nuovi arrivati in un settore in via di sviluppo.

È necessario disporre di un portafoglio Daedalus per acquistare o utilizzare gli ADA. Può essere scaricato gratuitamente dal loro sito web con la promessa che verranno aggiunte delle funzionalità che lo renderanno universale, quindi compatibile all’uso di qualsiasi criptovaluta. Una delle caratteristiche annunciate nell’imminenza è la protezione contro gli attacchi disposti da computer quantistici, anche se computer di questo genere sono ancora agli albori.

Conclusione

Cardano ha certamente le capacità intellettuali richieste per affrontare le prossime generazioni di problematiche legate alle blockchain ed ha una leadership di esperti necessaria per la gestione di una tale impresa. Non c’è dubbio che le idee che perseguite da Cardano sarebbero ben accolte dagli utenti blockchain.

Un fattore di rischio è che il tempo impiegato per lo sviluppo si estenda oltre la pazienza degli investitori e che il prodotto finale che verrà consegnato non sarà in grado di differenziarsi con successo dalle altre proposte disponibili. Alla luce di questi fattori, coloro che acquistano ADA potrebbero dover prepararsi ad una lunga attesa prima che venga espresso l’intero potenziale di questa criptovaluta.

 

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Preferiti

SimboloUltimo PrezzoVariazione
EURUSD
EUR/USD
1.1727
+0.0075
+0.64%
GBPUSD
GBP/USD
1.3134
+0.0115
+0.88%
1230.3
+7.1400
+0.58%
CL
Petrolio Greggio
68.065
-0.0450
-0.07%
SPX
S&P 500
2802.5
-3.7500
-0.13%
DAX
DAX 30
12530.5
-120.00
-0.95%
Quotazioni Live

Migliori Promozioni

Migliori Broker