Pubblicita'
Pubblicita'

Opera Browser ci porta nel Web 3.0. Presto il Crypto wallet nella versione per PC

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Aug 8, 2018, 09:24 UTC

Opera browser sorprende ancora annunciando che anche la versione desktop del browser avrà il suo crypto wallet. A luglio aveva reso noto l’integrazione di un crypto wallet ethereum per token e collezionabili nella versione beta mobile per Android.

opera browser crypto wallet

E non è tutto, perché le due versioni – mobile e desktop – saranno cross-device, significa che chi già ha il wallet su mobile potrà usare lo stesso portafoglio sulla versione desktop semplicemente scansionando un QR code.

Il portafoglio di crittovalute diventa nativo anche nella versione per PC e notebook, e fa acquisire nuova popolarità ad un browser che è rimasto sempre di nicchia nonostante le sue innovazioni spesso anticipatarie rispetto alla più blasonata concorrenza.

Basta l’impronta per accedere

Non servirà più usare la lunga passphrase per accedere al portafoglio, basterà l’impronta digitale per usare il crypto wallet incluso nell’Opera browser.

La società sottolinea anche un altro aspetto fondamentale, la chiave privata resta conservata solo nel telefono dell’utente, Opera non conserva una copia della private key nei suoi server.

Un Browser pronto per il Web 3.0

Il Product Lead di Opera Crypto, Charles Hamel, in una nota, ha spiegato i benefici della nuova configurazione:

Aggiungendo il crypto wallet direttamente nel browser, noi rimuoviamo la necessità di avere complesse estensioni o app separate.

Opera non sta solo aggiungendo un portafoglio di criptovalute al suo browser, ma sta preparando il grande pubblico all’adozione del cosiddetto Web 3.0, dove la tecnologia blockchain avrà un ruolo fondamentale. Queste le parole di C. Hamel:

Aprendo il browser Opera del PC alla realtà crypto, segna il secondo passo di Opera verso la l’adozione mainstream delle criptovalute e del Web 3.0.

Le caratteristiche del crypto wallet Opera

A luglio 2018 è stata resa disponibile la versione beta privata del browser mobile per Android. Pur restando un browser completamente compatibile con gli standard attuali del web, aggiunge nuove caratteristiche che fanno da punto di congiunzione tra il web attuale e quello futuro.

Il portafoglio della versione Android e per PC include il supporto per la Ethereum Network, compresi i token ERC-20 ed i collezionabili ERC-721 (esempio: i Cryptokitties).

Il wallet ETH è solo il primo passo, gli sviluppatori sono al lavoro per aggiungere il supporto ad altre criptomonete in futuro. Con molta probabilità bitcoin, litecoin e tutte le altre valute digitali più usate.

Il Browser crypto wallet

Opera introduce una innovazione importantissima che è prima di tutto una visione di come sarà il futuro.

Il Browser Crypto Wallet apre uno scenario totalmente nuovo.

L’uso degli asset digitali come monete digitali ed i token, l’accesso alle applicazioni decentralizzate (DApp) presenti su Ethereum o anche EOS.IO, ma anche TRON, saranno direttamente accessibili attraverso il browser.

Internet quindi si sta evolvendo ed è probabile che nei prossimi anni sarà sempre più blockchain-based. A dirlo è anche Krystian Kolondra, EVP Browser di Opera:

In Opera cerchiamo di rimanere all’avanguardia dell’innovazione. Il nostro prossimo obiettivo è rendere mainstream la crypto integrazione. Crediamo che la tecnologia blockchain abbia il potere di trasformare la rete di domani e ci aspettiamo che farà una grande differenza negli anni a venire.

Il Browser crypto pay per lo shopping online

Cambierà anche l’approccio agli acquisti online. O meglio, cambierà il nostro modo di pagare gli acquisti online. Non useremo più applicazioni e servizi di terze parti, spesso costose, ma prenderemo direttamente il denaro dal nostro “borsellino virtuale” integrato nel browser.

Quali i benefici? I soldi sono sotto il nostro pieno controllo, nessuno li controlla e nessuno li può rubare perché alla base ci sarà una piattaforma blockchain a garantire il trasferimento di valore da noi al commerciante. Addio carte di credito con i loro costi e tutti i problemi di furto a esse collegati.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'