Pubblicita'
Pubblicita'

Una introduzione di base a Ripple e come comprare XRP?

Da:
Mark Kosierowski
Aggiornato: Sep 10, 2023, 14:16 UTC

Ripple è la criptovaluta che attira l'attenzione degli investitori. Scopri come comprare Ripple, una delle criptovalute più popolari e innovative. Segui la guida passo per passo per l'acquisto di XRP in modo rapido e sicuro.

Ripple

Che cos’è Ripple?

Ripple è stata fondata nel 2012 per soddisfare un bisogno del mercato internazionale delle imprese: il trasferimento di fondi in modo rapido ed efficiente da un paese all’altro. L’obiettivo di Ripple è quello di stabilire una blockchain che verrà utilizzata per verificare le transazioni finanziarie. Questa strategia ha il potenziale per riprogettare l’intero sistema finanziario globale e, la Ripple cryptocurrency, chiamata anche Ripple o nel gergo tecnico denominata XRP, è parte integrante di questo obiettivo.

La situazione

Sembra incredibile che Amazon possa promettere la consegna in giornata ma che per il trasferimento di fondi tra paesi siano necessari dai 3 ai 5 giorni lavorativi. La globalizzazione ha modernizzato la catena logistica e il processo di produzione, ma il sistema finanziario rimane bloccato.

Questo sistema è noto come SWIFT – Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications. Secondo il loro sito web, SWIFT è una cooperativa fondata negli anni ’70 e ha fatto un enorme lavoro nello standardizzare il formato e la comunicazione dei trasferimenti monetari internazionali. È facile dimenticare quanto fosse difficile il loro compito nel periodo precedente ai fax.

 

SWIFT ha risposto lentamente ai cambiamenti tecnologici. Le grandi aziende reagiscono più lentamente delle piccole imprese e, le cooperative di grandi corporazioni, si muovono ancora più lentamente. Il risultato è una rete finanziaria internazionale obsoleta che non utilizza adeguatamente la tecnologia disponibile e che non soddisfa i bisogni della moderna economia e globale.

Come Comprare Ripple (XRP)?

L’acquisto di ripple può essere effettuato tramite due strade. La prima strada è costituita dagli exchange di criptovalute come CEX.IO (dove Ripple sarà presto disponibile) 0 Kraken.

Come comprare Ripple in 4 semplici passi

Step 1 – Crea un portafoglio Ripple (XRP) 

Per acquistare Ripple tramite gli exchange, dovrai aprire un portafoglio digitale prima dell’acquisto. È possibile utilizzare siti Web come Gatehub.net per aprire un portafoglio digitale.

Step 2 – Apri un conto in un exchange

Il prossimo passo sarà aprire un conto in uno degli exchange che offrono Ripple (XRP). Attualmente, non molti exchange offrono la criptovaluta Ripple e la domanda per quest’ultima è in costante crescita. Due importanti exchange di criptovalute permettono gli acquisti di Ripple (XRP) e sono CEX.IO e Changelly.

Fai attenzione, se desideri speculare sul prezzo di Ripple senza possedere la moneta, puoi rivolgerti a Plus500 (82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro) che ti consente di negoziare i CFD su varie criptovalute tra cui Ripple.

Step 3 – Verifica il tuo Account 

Gli exchange di criptovalute richiedono ai nuovi utenti di verificare il proprio conto prima di qualsiasi attività di trading. Pertanto, dopo la registrazione, è necessario verificare le informazioni richieste per poter operare.

Step 4 – Acquista Ripple Con Una Valuta Legale

Ecco fatto, ora puoi accedere al tuo conto, e scegliere tra i cambi XRP/USD, XRP/BTC o XRP/XBT per ottenere i tuoi Ripple. Dopo l’acquisto, trasferisci i tuoi Ripple (XRP) nel portafoglio digitale che hai aperto all’inizio del processo.

L’altro metodo è tramite intermediari che forniscono un contratto per differenza (CFD). Attualmente, non tutti gli aziende offrono l’opportunità di operare con Ripple, tuttavia, Plus500 (82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro) consente ai trader e agli investitori di acquistare e vendere Ripple. Accedi a Plus500, effettua un versamento tramite bonifico bancario o carta di credito e potrai operare con Ripple dal tuo desktop o dalla tua app mobile.

Exchange Ripple (XRP)

Ripple vende solo XRP a banche e istituzioni, ma i singoli investitori possono trovarlo su vari exchange di criptovalute. Può essere acquistato con altre criptovalute o con dollari statunitensi. Gli exchange applicano commissioni differenti ed adottano politiche di prezzo diverse l’uno dall’altro, quindi è altamente raccomandato fare un confronto prima di procedere con l’acquisto. C’è anche un sito web utile che offre gli elenchi degli exchange con le valutazioni degli utenti.

Tieni presente che l’accettazione di XRP da parte della comunità delle criptovalute sta attraversando un cambiamento significativo dalla fine del 2017. Grazie all’aumento della domanda, gli exchange, stanno cominciando ad offrire XRP e il valore di mercato sta cambiando rapidamente. Gli acquirenti e i venditori dovrebbero controllare frequentemente il valore di XRP per tenersi aggiornati sulla situazione.

Nella nuova era delle criptovalute, XRP è all’avanguardia. Ripple ha applicato la tecnologia blockchain velocizzando i processi ed eliminando i colli di bottiglia esistenti nel sistema finanziario globale. Il processo è stato graduale e metodico ed è passato sotto traccia per la maggior parte del tempo ma adesso anche i singoli investitori possono parteciparvi.

Ripple – Una società ed una Blockchain

Ripple è stata fondata per sviluppare una soluzione economica e sicura per velocizzare le transazioni finanziarie. Ovviamente, come ogni società privata, spera di trarne dei profitti. Questa è una delle maggiori distinzioni tra Ripple e i promotori di molte altre criptovalute. Ripple è sul mercato per fare soldi.

Ciò significa che l’idea del controllo decentralizzato, la filosofia di Bitcoin, non fa parte degli intenti di Ripple. La società ha aumentato il capitale iniziale attraverso i canali tradizionali e non attraverso una Initial Coin Offering (ICO). Questa struttura societaria standard ha generato una maggiore credibilità di Ripple tra gli utenti iniziali e si pensa che possa rappresentare un reale vantaggio competitivo nei confronti del Bitcoin.

 

Ripple ha creato RippleNet, la prima rete blockchain commercialmente funzionante al mondo. Questa rete decentralizzata viene anche comunemente indicata come Ripple. I membri utilizzano la rete per convalidare informazioni importanti e trasferire denaro in tutto il mondo. È molto più efficiente del sistema SWIFT e sta crescendo rapidamente.

Ripple – La criptovaluta

XRP è la criptovaluta che Ripple (società) ha creato per operare su Ripple (la blockchain). L’idea di base è che l’utilizzo di una semplice unità della valuta faciliti la registrazione delle transazioni. Chiunque trasferisca del denaro converte la propria valuta in XRP e la trasferisce. Il destinatario converte quindi gli XRP nella propria valuta locale. XRP funziona semplicemente come un comune elenco di contabilità.

Questo approccio ha diversi vantaggi. Innanzitutto, disconnette il trasferimento stesso dai mercati valutari. Tratta le variazioni del valore come un evento distinto. Ripple e altri si riferiscono a questo processo come alla creazione di un ” Valore di Internet“. L’uso di un mezzo di scambio indipendente permette anche la separazione dei trasferimenti dal mercato dei dollari statunitensi, che sono ancora la valuta più utilizzata nel commercio internazionale.

 

Inoltre, l’uso di una criptovaluta consente di ricompensare i costi dei membri della blockchain per la registrazione delle transazioni e il mantenimento della blockchain. Questo, a sua volta, attrae altri membri nel progetto. Fintanto che le commissioni per le transazioni sono inferiori alle forme alternative di trasferimento di denaro, ricompensare i membri della rete tramite XRP è una soluzione vantaggiosa per tutti.

I vantaggi di Ripple

I potenziali benefici della rete di Ripple per le istituzioni finanziarie vanno oltre la possibilità di guadagnare ulteriormente mantenendo la blockchain. In effetti, questa è una parte molto piccola dell’equazione generale. I principali vantaggi sono la velocità di esecuzione delle transazioni, il costo inferiore e l’assoluta certezza del trasferimento.

Hanno il vantaggio di ridurre il tempo per il trasferimento in modo sicuro da giorni a secondi. Le banche guadagnano prestando denaro e il guadagno legato ai trasferimenti dei fondi è un’opportunità persa. Allo stesso modo, il vantaggio di ridurre il costo è facile da capire. Tuttavia, la certezza fornita dalla rete di Ripple è altrettanto significativa sia per le banche che per le istituzioni finanziarie.

Le banche e le istituzioni “rimbalzano gli assegni”, proprio come le persone. Le banche perdono ingenti somme di denaro in queste transazioni fallite. Inoltre, le banche perdono il loro denaro depositato presso un’altra banca in un altro paese quando quest’ultima fallisce. Questo è noto come rischio di controparte, ed è completamente eliminato dalla blockchain Ripple e dalla criptovaluta XRP.

Il successo di Ripple

Questi benefici hanno alimentato l’accettazione di XRP e la crescita della RippleNet. La società ha coltivato con attenzione questa crescita sia lavorando con l’establishment bancario sia espandendo lentamente la blockchain. Questo approccio graduale di Ripple mostra una comprensione profonda del settore che sta cercando di riprogettare. L’attività bancaria è un settore tradizionale ed accetta malvolentieri i cambiamenti repentini.

Le banche e le istituzioni finanziarie stanno rispondendo positivamente all’approccio accorto di Ripple. Il Mitsubishi UFJ Financial Group (MUFG), la quinta banca del mondo per totale attivo, ha aderito al progetto, così come American Express e Royal Bank of Canada (RBC), la seconda banca canadese. L’elenco cresce ogni giorno mentre Ripple guadagna credibilità in un settore molto conservatore.

Ripple genera una grande attrazione tra i massimi leader dal mondo finanziario e digitale. Questi esperti professionisti hanno diverse esperienze pregresse, ma perseguono l’obiettivo comune di creare una blockchain stabile ed accettata dal settore bancario. Forse la miglior misura del successo in questo campo è l’assunzione di ex direttori SWIFT. Queste persone intuiscono il cambiamento e vogliono far parte della squadra vincente.

Prezzo Ripple (XRP)

È la comunità degli utenti a creare il valore di mercato di una criptovaluta. Il bitcoin è salito alle stelle in quanto gli investitori sono stati attratti dall’investimento nella criptomoneta. Nello stesso modo, una crescente comunità di utenti XRP determinerà il valore di questa moneta.

Ripple XRP Chart

Tuttavia, questo progresso fondamentale con l’obiettivo di riprogettare le transazioni finanziarie internazionali non è responsabile dei picchi di prezzo che ha registrato XRP nel 2017. Il grafico dei prezzi fino a metà dicembre mostra l’impatto degli investitori della criptovaluta che ritengono congrua la proposta di valore fondamentale di XRP, o forse stanno solo cercando di diversificare il loro portafoglio.

È assolutamente fondamentale capire che questi nuovi investitori in XRP non sono l’obbiettivo che sta perseguendo Ripple. Naturalmente, a qualsiasi azienda piace vedere le proprie azioni o criptovalute salire di prezzo, ma questi grafici dei prezzi, che sono una componente fondamentale dell’analisi fatta dai trader di criptovalute, sono molto meno importanti per Ripple rispetto alla continua crescita e accettazione di XRP da parte del settore bancario.

Valore Ripple (XRP)

Per il mercato dell’utente istituzionale e quello dell’investitore individuale, la definizione di “valore” è profondamente differente. Il mercato istituzionale vede del valore nel modo in cui XRP può essere utilizzato per le proprie operazioni di business mentre i singoli investitori vedono l’apprezzamento del prezzo descritto nella sezione precedente come la principale fonte di valore. Attualmente quest’ultimo gruppo non ha altre mire a riguardo dell’utilizzo di XRP.

Ripple ha un’altra prospettiva per la sua criptovaluta. Poiché l’attenzione principale della società è focalizzata sul mercato istituzionale, a Ripple interessa un valore che sia più adatto a questo scopo, predilige quindi la stabilità del prezzo piuttosto che la fluttuazione dovute alle speculazioni dei mercati. Diversamente dalle altre criptovalute, Ripple gradirebbe una riduzione della volatilità.

Questo perché l’utente istituzionale che utilizza XRP non è interessato al prezzo di mercato della moneta. Ma utilizza XPR esclusivamente come un mezzo di scambio per trasferire valuta fiat. In parole povere, non si preoccupa di quante unità di XRP trasferisce per le transazioni, ma a preoccuparlo sono i cambianti improvvisi del valore della criptovaluta.

Volatilità XRP (Ripple)

Ripple vanta una velocità di trasferimento su RippleNet che richiede solo 4 secondi per arrivare a termine, ma ovviamente l’intera transazione dall’acquisto della banca che invia XRP alla liquidazione della banca ricevente la sua valuta legale locale richiede più tempo. Ciò espone le banche e gli istituti finanziari a guadagni o perdite imprevisti dovuti a variazioni del prezzo di mercato di XRP. Tali perdite sono inaccettabili e potrebbero danneggere l’uso della moneta e RippleNet come sistema di trasferimento dei pagamenti.

Fortunatamente per Ripple e le istituzioni, ci sono circostanze attenuanti che rendono improbabili queste gravi perdite. Prima di tutto, le parti coinvolte nel trasferimento sono a rischio solo per un breve periodo di tempo. L’esposizione a questo rischio è correlata all’andamento della criptovaluta. Se sei interessato all’acquisto o alla vendita di XRP, questo fattore di rischio è da considerarsi in entrambi i casi.

Inoltre, le banche e le istituzioni finanziarie sono abituate ai rischi derivati delle variazioni dei valori delle valute ed hanno sviluppato metodi sofisticati per ridurli. Con la crescita di RippleNet, crescerà anche la capacità di queste istituzioni di entrare e uscire rapidamente dall’XRP. Inoltre, ci sono società terze che vedono un’opportunità di trarre profitto da questa volatilità e che garantiranno alle banche le perdite derivanti da tali oscillazioni.

Offerta Ripple (XRP)

Anche l’ampio segmento degli investitori individuali che adotta una strategia a lungo termine (buy-and-hold) con XRP ed è fondamentalmente indifferente alla volatilità, a parte le notti insonni che può causare. Gli investitori che operano con le criptovalute attivamente vedono effettivamente la volatilità come un’opportunità per trarre profitto dal mercato. Tuttavia, ciò che interessa a tutti gli investitori individuali è l’aumento a lungo termine del valore di mercato di XRP.

Questi investitori spesso si affidano alla legge base della domanda e dell’offerta. L’”offerta fissa” di Bitcoin è quasi leggendaria nel mondo delle criptovalute e ne guida il prezzo di mercato. Alcuni pensano che l’offerta sia una componente problematica per chi investe in XRP dato che Ripple, società, ha il monopolio della produzione di XRP.

Si tenga presente che Ripple è una società privata e che l’XRP è una criptovaluta privata. Non esiste il mining di XRP. Ripple ha collocato la maggior parte dell’offerta di XRP in contratti time lock su RippleNet. 1 miliardo di monete saranno disponibili per il rilascio il primo di ogni mese per i successivi 55 mesi. Ripple potrà scegliere di emettere tutte le monete non emesse o riproporle attraverso dei nuovi contratti con time lock che saranno aperti nei 55 mesi successivi.

XRP – Una Moneta Centralizzata

Questa gestione della produzione di XRP è disprezzata dai puristi delle criptovalute. Il controllo decentralizzato della valuta è una parte filosofica molto importante del Bitcoin, che consente alle persone di creare nuove monete. Il controllo centralizzato dell’offerta di XRP da parte di Ripple è in completa opposizione a questo principio. Ed è una differenza fondamentale che non viene digerita da chi sostiene la filosofia opposta.

Molti investitori individuali sono indifferenti a queste peculiarità filosofiche sono principalmente preoccupati per le funzioni di time lock. Sono preoccupati che Ripple eroghi ​​1 miliardo di XRP sul mercato il primo di ogni mese, aumentandone l’offerta e abbassandone di conseguenza il prezzo. Se vista da questa prospettiva molto limitata, XRP sembra un pessimo investimento, ma ignora la realtà della situazione.

Ripple si impegna a mantenere un prezzo stabile del XRP perché è focalizzata sul mercato istituzionale. L’ultima cosa che Ripple vuole è che i clienti istituzionali subiscano un forte ribasso del prezzo mentre usano XRP sulla RippleNet. Inoltre, non vogliono che i loro utenti istituzionali evitino di utilizzare la rete a ridosso di ogni primo del mese. L’altro aspetto importante è che la società beneficiando della vendita di XRP può utilizzarne i proventi per finanziare la crescita del progetto.

 

Sull'Autore

Mark Kosierowski ha una laurea in economia e una formazione professionale in finanza personale, gestione patrimoniale e trasferimento del rischio. Ha oltre due decenni di esperienza focalizzata sui settori dell'investimento, della pianificazione fiscale e assicurativa.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'