Pubblicita'
Pubblicita'

Le Cause della Brusca Frenata nella Crescita Giapponese: Contrazione dei Consumi Pari all’1.3% e Attività Manifatturiera in Calo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 5, 2018, 10:14 UTC

La galoppante crescita del Giappone è stata bruscamente interrotta in questa prima metà del 2018, per via di una seria contrazione della spesa delle famiglie, diminuita dell'1.3% in termini reali. In un Paese in cui il PIL è sostenuto per il 60% dai consumi, si tratta di una prospettiva indubbiamente drammatica, ma che non deve necessariamente configurarsi come una recessione. Ad aggravare la situazione, tuttavia, contribuisce un'attività manifatturiera in calo.

Giappone

L’economia giapponese, che può fregiarsi di uno sviluppo esemplare negli ultimi decenni, ha subito una forte contrazione nel primo trimestre del 2018, con un calo pari allo 0.2%, ovvero lo 0.6% su base annua.

Si tratta di una brusca interruzione di una lunghissima fase di espansione che durava da otto trimestri e che ha segnato il più lungo periodo di crescita degli ultimi 28 anni.

Alla base degli ottimi risultati, la svalutazione dello yen che ha garantito buoni volumi di esportazioni.

Tuttavia, si registra adesso una stagnazione dei consumi nipponici, che contribuiscono al PIL per il 60% del totale.

Secondo i dati più recenti, le spese delle famiglie sono diminuite dello 0.5% in termini nominali e dell’1.3% in termini reali, dopo aver registrato un calo dello 0.9% a Febbraio e dello 0.7% a Marzo. La  media attuale si attesta a quota 294.439 yen.

Anche l’attività manifatturiera in Giappone è stata interessata da una seria diminuzione a maggio, con un indice PMI manifatturiero, realizzato da Nikkei, sceso a 51 punti, contro i 52,5 di aprile.

I principali economisti internazionali precisano che è ancora troppo presto per parlare di recessione, ma occorre che i dati fin qui esposti migliorino entro la fine di Giugno, così da venir agevolmente mitigati nella seconda metà dell’anno.

Stando ai risultati presentati in queste ore, i giapponesi hanno ridotto i loro consumi nel settore automotive, delle utilities e dei viaggi domestici.

Joe Hayes, economista per IHS Markit, ha dichiarato che ci sono segni preoccupanti di un deterioramento della domanda interna, con vendite caratterizzate dalla più modesta crescita degli ultimi due anni.

Ciò che si teme maggiormente è che, a prescindere dall’effettivo stato di recessione – che, si ricordi, prevede almeno due trimestri consecutivi di contrazione – la debolezza dell’economia Giapponese possa rendere il Paese del Sol Levante più dipendente dalla domanda estera, che in questo periodo è a rischio a causa delle politiche protezionistiche degli USA.

Inoltre, la contrazione dei consumi potrebbe impedire il raggiungimento del target inflazionistico del 2% che la Banca del Giappone si aspettava di toccare entro il termine dell’anno.


Articoli Suggeriti


Secondo Makoto Sakurai, membro del consiglio della Banca del Giappone, non vi è ancora nulla da temere: l’economia Giapponese sta continuando la sua, seppur moderata, espansione, con una crescita stabile in diversi settori e alti livelli di spesa pubblica. Lo sviluppo continuerà quindi, spinto da misure fiscali stimolanti. Tuttavia, anche Sakurai non può non fare a meno di citare le politiche protezionistiche di Trump, già criticate dal Giappone in più occasioni, e che sicuramente saranno argomento di profonda discussione nel corso del G7, che si terrà in Canada l’8 e il 9 Giugno.

 

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'