Kaspersky Lab. Le Mani dei Cyber Criminali Sulle ICO

Il crimine informatico sfrutta qualsiasi nuovo business per fare denaro, si aggancia a esso come una pianta parassita e porta a sé quanto più denaro possibile. Le ICO, le Initial Coin Offering usate dalle startup del settore blockchain per raccogliere fondi, non sono rimaste immuni.
Fabio Carbone
amazon

Secondo una ricerca condotta dal Kaspersky Lab i criminali informatici usano tecniche sofisticate di ingegneria sociale per mettere in atto truffe.

Le tecniche utilizzate sono le più disparate. Si va dal semplice contatto diretto attraverso i social network usando i servizi di messaggeria istantanea, a siti web fasulli ma perfettamente identici al sito ufficiale della ICO. Altra tecnica usata è l’accesso ai contatti dell’investitore, i cyber criminali tentano in vari modi di accedere alla rubrica dei contatti dell’investitore per inviare tramite loro email e messaggi social fingendosi l’investitore stesso. In tal senso sono frequenti i casi di furto d’identità e furto di account social. Rubato l’accesso all’account personale dell’investitore si sfrutta la sua notorietà per inviare messaggi a tutti i suoi follower.

Le Offerte di Criptovalute Quasi Gratuite

Altra tecnica utilizzata è la campagna di distribuzione di monete gratuite fasulla. I canali usati sono i forum di settore ed i gruppi dedicati alle criptovalute nei social network. In cambio dell’invio di piccole quantità di criptomoneta, viene promesso l’invio gratuito di una quantità più ampia della stessa criptomoneta.

In questo caso bisogna distinguere le truffe dalle Airdrop. Una Airdrop serve a distribuire token e coin come forma di promozione di una determinata ICO, o perché un exchange ha deciso il listing della valuta digitale oggetto dell’Airdrop. La campagna di Airdrop non chiede l’invio di denaro, è promossa da un exchange o dal team del token, ciò la distingue da una truffa.

I Cyber Criminali Studiano la Notte

I cyber criminali studiano e si tengono aggiornati, sviluppano costantemente le tecniche per sfuggire ai controlli e ai muri di difesa alzati dalle società di cybersecurity.

Secondo Kaspersky Lab, le tecniche usate non sono sofisticate solo da un punto di vista dell’ingegneria informatica ma anche da un punto di vista psicologico. I criminali informatici sfruttano il fattore umano, l’ingenuità e la mancanza non solo di conoscenza ma anche di consapevolezza di alcuni. Approfittando del fattore umano gli hacker hanno guadagnato milioni di euro restando impuniti.

Come dire, i ladri di portafoglio ora sono nel web ed è il caso di conoscere le loro tecniche per non lasciare che ce lo sfilino dal taschino o dalla borsa, virtuali.

La Mancanza di Leggi non Aiuta

Internet è difficile da regolamentare, lo testimoniano le leggi approvate di recente da alcuni regolatori internazionali o in fase di approvazione. Per il Regolatore è difficile stare al passo con le nuove opportunità offerte dal web. Il “fenomeno” delle criptovalute e delle ICO mettono a dura prova le autorità di controllo, incapaci di definire in che modo tutelare i risparmiatori.

Mancano regole e quindi le tutele. Per usare una immagine comune possiamo parlare di vero Far West, dove ciascuno deve girare con la sua “arma personale” per difendersi da criminali ingegnosi e spietati.


Articoli Suggeriti 


Come Difendersi?

La miglior difesa è la conoscenza. Se decidi di investire in criptovalute devi studiare il progetto, informarti e confrontarti per capire se sei in presenza di una truffa o di una occasione di investimento seria. Inoltre, puoi leggere alcuni consigli da adottare prima di fare trading di criptovalute in questo articolo.

Scrivendo dell’attacco informatico condotto ai danni di Bithumb, abbiamo presentato una lista di consigli da tenere sempre presenti per difendere i crypto asset dagli hacker. A quella lista aggiungiamo:

  • Installa un software anti-phishing che ti aiuti a verificare i link che visiti.
  • Fai attenzione a chi ti contatta su Facebook Messenger in privato.
  • Se ti propongono qualcosa di gratuito, domandati il perché prima di aderire.

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Migliori Promozioni

Migliori Broker

IMPORTANT DISCLAIMERS
The content provided on the website includes general news and publications, our personal analysis and opinions, and contents provided by third parties, which are intended for educational and research purposes only. It does not constitute, and should not be read as, any recommendation or advice to take any action whatsoever, including to make any investment or buy any product. When making any financial decision, you should perform your own due diligence checks, apply your own discretion and consult your competent advisors. The content of the website is not personally directed to you, and we does not take into account your financial situation or needs.The information contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate. Prices provided herein may be provided by market makers and not by exchanges.Any trading or other financial decision you make shall be at your full responsibility, and you must not rely on any information provided through the website. FX Empire does not provide any warranty regarding any of the information contained in the website, and shall bear no responsibility for any trading losses you might incur as a result of using any information contained in the website.The website may include advertisements and other promotional contents, and FX Empire may receive compensation from third parties in connection with the content. FX Empire does not endorse any third party or recommends using any third party's services, and does not assume responsibility for your use of any such third party's website or services.FX Empire and its employees, officers, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable for any loss or damage resulting from your use of the website or reliance on the information provided on this website.
RISK DISCLAIMER
This website includes information about cryptocurrencies, contracts for difference (CFDs) and other financial instruments, and about brokers, exchanges and other entities trading in such instruments. Both cryptocurrencies and CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money. You should carefully consider whether you understand how these instruments work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.FX Empire encourages you to perform your own research before making any investment decision, and to avoid investing in any financial instrument which you do not fully understand how it works and what are the risks involved.
SEGUICI