Pubblicita'
Pubblicita'

Status euro e dollaro non deve essere dato per scontato – Lagarde

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 17, 2023, 16:33 UTC

FRANCOFORTE (Reuters) - Gli Stati Uniti e la zona euro non dovrebbero dare per scontato lo status internazionale delle rispettive valute, mentre Paesi come la Cina e la Russia cercano di elaborare propri sistemi.

Banconote in euro e in dollari statunitensi

FRANCOFORTE (Reuters) – Gli Stati Uniti e la zona euro non dovrebbero dare per scontato lo status internazionale delle rispettive valute, mentre Paesi come la Cina e la Russia cercano di elaborare propri sistemi.

“Questi sviluppi non indicano un’imminente perdita di posizione dominante del dollaro statunitense o dell’euro”, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in un discorso. “Finora i dati non mostrano cambiamenti sostanziali nell’uso delle valute internazionali”, ha aggiunto. 

“Ma suggeriscono che lo status di valuta internazionale non dovrebbe più essere dato per scontato”, ha affermato Lagarde al Council on Foreign Relations di New York.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'