Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabilizzazione Sopra la Resistenza di 1,07 e Possibili Estensioni in Vista

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 26, 2024, 07:45 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora stabile, ma in timido recupero sopra quota 1,07. Un'estensione rialzista verso la resistenza di 1,075 potrebbe agevolare il proseguimento del recupero.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro nel complesso non ha avuto modo di estendere il suo recente recupero oltre le soglie più morbide di 1,07 e 1,072. Nondimeno, questa ripresa settimanale è stata sufficiente a scongiurare il ritorno su nuovi minimi, mantenendo il cambio euro dollaro in una fase laterale carica d’incertezze e prospettive.

Come sempre ricordiamo, in questo periodo storico e con la cornice dell’attuale contesto geopolitico, i veri market movers per il cambio euro dollaro saranno rappresentati dalle decisioni delle rispettive banche centrali sui tassi d’interesse. Tuttavia, come abbiamo già avuto modo di osservare questa settimana, alcuni dati macro di rilievo potranno smuovere gli equilibri in maniera apprezzabile.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,0730, mentre l’indice del dollaro USA si ferma a 105,525 punti.

Previsioni sul prezzo del cambio euro dollaro

Nel caso in cui il cambio euro dollaro dovesse mantenersi sopra la resistenza di 1,07, le prospettive di ripresa potrebbero estendersi anche fino alla resistenza di 1,075 e ai valori successivi tra 1,0765 e 1,078.

Rialzi più ampi, verso e oltre la resistenza a 1,08, richiederanno una spinta più efficace da parte del mercato, in grado di avviare definitivamente un microtrend rialzista per recuperare quota  sui massimi relativi da inizi Marzo (che aveva toccato quota 1,094).

In questo scenario rialzista, il cambio euro dollaro potrebbe necessitare di almeno due tappe di consolidamento, a quota 1,075 e sopra 1,08, prima definire con tratti più marcati il proseguimento dell’uptrend.

Il contesto ribassista partirà invece da un arretramento sotto quota 1,072 e 1,07, che guasterà le previsioni rialziste fin qui proposte.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non prevede dati macro di rilievo per l’Eurozona, mentre dagli USA si attendono i dati sugli indici dei prezzi della spesa per consumi personali (PCE) e ulteriori aggiornamenti su redditi e spese personali.

Infine, attenzione all’indice sul sentiment dei consumatori secondo Michigan.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'