FXEMPIRE
Tutti
coronavirus
Stai al Sicuro, SeguiGuida
Mondo
11,367,123Confermati
532,802morti
6,428,876Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
ICO Initial Coin offering

L’Initial Coin Offering è il principale sistema utilizzato dalle criptovalute per la raccolta fondi e può essere considerato l’evento che dà il lancio ad un nuovo progetto. I sostenitori e gli appassionati di quest’ultimo investono il proprio denaro ricevendo in cambio i token della nuova criptovaluta. Il denaro raccolto attraverso l’ICO potrà essere impiegato per coprire le spese iniziali del progetto, tra cui: lo sviluppo del prodotto, il marketing, il settore legale, ecc. Le ICO rappresentano una forte attrattiva per gli investitori, potenzialmente possono moltiplicare l’investimento nel breve termine. D’altra parte, possono rivelarsi pericolose, e un profitto ottenuto velocemente può trasformarsi in una perdita significativa, non c’è alcuna garanzia di successo. Il miglior consiglio per l’investitore è: non investire mai una quantità di denaro che non puoi permetterti di perdere.

ICO contro IPO

L’ICO può essere paragonata ad una forma meno rigida di un’offerta pubblica iniziale (IPO). Le ICO consentono a grandi e piccoli investitori di esporsi per un qualsiasi importo desiderato, mentre le IPO sono più orientate verso gli investitori istituzionali con un budget maggiore. Un’altra caratteristica delle IPO è la quantità di documenti legali da produrre, viceversa possiamo considerare le ICO un po’ come il selvaggio west delle raccolte fondi, e può essere molto complicato capire quali leggi siano applicabili ad esse. Tuttavia, si sta avviando un cambiamento in direzione di una regolamentazione delle ICO, che restano comunque vincolate a rispettare i termini legali di ciascun paese in cui desidera distribuire i propri token.

Pubblicita'

ICO – Pro e Contro

Le ICO sviluppano un grande interesse all’interno della comunità delle criptovalute. Recentemente, Tezos ha raccolto la cifra record di 232$ milioni in poco più di tre settimane! Ma non tutte le storie sono a lieto fino, il sito Web di CoinDash ICO è stato violato causando delle perdite per 7 milioni di dollari. Gli hacker hanno modificato l’indirizzo del deposito in modo che gli investitori inviassero le loro monete ad un indirizzo diverso da quello canonico.
Un altro esempio poco incoraggiante è stato ciò che è accaduto a KICKICO, gli attaccanti sono stati in grado di attivare una funzione nel contratto intelligente* responsabile del completamento della raccolta fondi in modo tale che avrebbe inviato 600$ milioni di token ad un indirizzo di un portafoglio sconosciuto. In questo caso non vi è stato alcuna perdita di denaro, ma KICKICO ha dovuto creare dei nuovi token e riassegnarli a tutti gli azionisti che ne erano in possesso; ha lasciato però negli investitori dei dubbi riguardanti l’affidabilità del progetto.

*Definizione di contratto intelligente: i contratti intelligenti sono dei frammenti di codice autoeseguiti, dove i termini dell’accordo sono scritti direttamente nelle righe del codice. Possono essere degli accordi diretti tra acquirenti e venditori, nessuno dei quali deve essere necessariamente umano.


Articoli suggeriti: 

Linee Guida per Investire nelle ICO

Quindi come scegliere i tuoi investimenti ICO? Uno degli aspetti più importanti di un ICO è la composizione del team, esamina molto attentamente l’intero team, in particolare il team di sviluppo, perché è il responsabile principale del successo del prodotto finale. Cerca su Google ogni membro e visita le pagine dei profili su LinkedIn. L’obbiettivo nell’analizzare ciascun membro è quello di scoprire se abbiano un’esperienza rilevante per la realizzazione del progetto. Un altro aspetto da prendere in considerazione durante la ricerca di un’ICO di successo è il coinvolgimento della comunità, che può essere attuata attraverso delle informazioni chiare ed una gestione trasparente. Degli aggiornamenti settimanali o mensili potrebbero essere un buon inizio, gli investitori vogliono essere coinvolti personalmente nel progetto al quale affidano il proprio denaro. Inoltre, è possibile fornire delle informazioni chiare attraverso un white paper, questo deve essere ben scritto e coprire tutti gli aspetti dell’ICO. Un white paper, essendo una vetrina importante del progetto, dovrebbe includere: dettagli tecnici, la ripartizione dettagliata della distribuzione dei token, lo scopo e l’utilizzo dei token e delle tempistiche programmate per ogni step. Successivamente, valuta la fase del progetto e se ci sono investimenti di VC (venture capital). Poiché la fiducia è un nodo cruciale, un progetto che abbia rilasciato una versione beta funzionante riceverà maggiore attenzione e permetterà agli investitori di dare un’occhiata al prodotto finale. I VC tendono ad investire e sostenere i progetti sin dalle prime fasi dello sviluppo, puoi reperire queste informazioni nelle pagine web ufficiali e prestare attenzione nel caso vi fossero le partecipazioni di famosi VC come Blockchain Capital o Fenbushi (di proprietà del fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin).

Per quanto riguarda il codice, alcune informazioni utili possono essere ottenute dalla pagina Github del progetto. Github raccoglie le statistiche su ciascun progetto e attraverso la scheda “Approfondimenti” ti fornisce un grafico dell’attività, questa è basata sull’aggiunta del codice (~commit) e mostra tutti coloro che hanno contribuito e l’importanza dei loro contributi. Gli sviluppatori possono assegnare delle stelle ai progetti che ammirano in modo particolare, maggiore è il numero di stelle assegnato ad un progetto, maggiore è la probabilità che sia apprezzato dalla comunità.

Entra ora nel Trading di Criptovalute

Un altro aspetto importante di un ICO è l’uso di un cap limitato, chiamato hard cap, questo sta ad indicare un tetto massimo per la raccolta fondi. Un cap illimitato non ha restrizioni, come nel caso della Tezos ICO dove è stata raccolta la sorprendente cifra di 232$ milioni. Un hard cap è un’attrattiva per il mercato secondario e di solito attrae anche gli investitori. Tieni sempre presente che un progetto deve aumentare la quantità di fondi per incrementarne lo sviluppo, sostenere i costi del marketing e le altre spese.

Conclusione

Le ICO sono una componente fondamentale del mondo delle criptovalute e sono diventate d’uso comune per le raccolte fondi. È fondamentale informarsi e leggere tutte le informazioni di un ICO prima d’investire e per noi l’elemento cruciale è un ambiente trasparente in cui si possa riporre la propria fiducia.

 

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio