Pubblicita'
Pubblicita'

Cos’è il window-dressing e perché è pericoloso per il sistema bancario

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Apr 3, 2024, 15:32 UTC

Cos'è il window-dressing e perché è pericoloso per il sistema bancario globale. L'abbellimento contabile e il rischio per i nostri portafogli finanziari.

Cos'è il window-dressing

Il window-dressing è un’usanza dei popoli dei paesi del Nord Europa che amano abbellire le finestre delle proprie case per scopi estetici. Nel mondo bancario il termine window-dressing è stato preso a prestito come metafora, per indicare la pratica delle banche di effettuare l’abbellimento contabile allo scopo di far apparire i propri conti più floridi di quanto in realtà non lo siano.

Nei confronti della pratica del window-dressing si è scagliata agli inizi del 2024 il Comitato di Basilea, il quale ritiene “inaccettabile” che le banche utilizzino tale metodo per falsare di fatto il loro bilanci allo scopo di apparire più in salute di quanto non lo siano.

Ecco allora la necessità per gli investitori di conoscere cos’è il window dressing e perché l’abbellimento contabile rappresenta un rischio sistemico per il settore bancario globale.

Cos’è il window-dressing e come funziona

Il window dressing è un insieme di politiche di bilancio poste in essere dagli istituti bancari al fine di soddisfare sul piano formale gli obiettivi dimensionali, gestionali e di immagine, che rendono le evidenze contabili non conformi alla reale situazione aziendale e quindi scarsamente conoscibili da terzi, scrive Bankpedia.org.

Sono molteplici le tecniche di window-dressing applicate dalle banche, tra cui:

  • capitalizzazione degli interessi;
  • contabilizzazione dei giorni valuta;
  • movimentazioni di fine anno dei conti interbancari e dei depositi della clientela ordinaria.

Il window dressing può essere applicato anche da società di gestione patrimoniale e altre entità finanziarie, per apparire più performanti sull’intero periodo. Ad esempio, tali società potrebbero vendere un titolo azionario su cui hanno maturato delle perdite consistenti per apparire meglio performanti quando analizzate dalle società di rating.

Il window-dressing applicato dalle banche sistemiche

Come fa notare il MilanoFinanza, le banche globali sistemiche (G-Sib, global systematically important bank), verso la fine dell’anno fiscale riducono la propria attività in derivati over-the-counter (OTC) per la cifra astronomica di 30mila miliardi di dollari in valore nozionale.

L’obiettivo di questa specifica strategia di window dressing è far sembrare la propria attività di trading sui derivati meno rischiosa di quanto in realtà essa è, al fine di ricevere minori requisiti di capitale.

Infatti, se le autorità di monitoraggio bancario (ad esempio le banche centrali) riscontrassero un maggiore rischio nell’operatività di una determinata banca gli chiederebbero requisiti di capitale appropriati, costringendo la banca commerciale oggetto della verifica ad accantonare maggiore liquidità.

Come fanno le banche a evitare il controllo?

Le norme internazionali attuali prevedono che le banche siano controllate sulla base del risultato di fine anno, dando tutto il tempo alle banche sistemiche di scaricare le attività più rischiose che gli farebbero ricevere un G-Sib score più basso.

Il G-Sib score è applicato in base alle regole di Basilea III approvate nel 2017, ma ora il Comitato di Basilea ha deciso che bisogna porre rimedio a questa stortura altrimenti si rischiano seri guai per la stabilità finanziaria del sistema bancario.

Il problema sono le attuali fragilità economico-finanziarie, con una inflazione elevata che ha costretto ad aumenti dei tassi di interesse repentini, con la conseguenza che molte banche di medie e piccole dimensioni si sono ritrovate in difficoltà sul reperimento di liquidità a causa della perdita di valore dei titoli obbligazionari che avevano in “pancia”.

Le guerre in corso e i rischi di una espansione delle stesse pendono sul sistema finanziario come spade taglienti che potrebbero creare scossoni al sistema bancario internazionale.

Senza contare la crisi immobiliare in Cina che appare anestetizzata piuttosto che risolta, a cui si aggiungono le criticità del settore immobiliare europeo più recenti.

Window dressing bancario: dove sta il rischio?

Nascondere le criticità di una banca significa minare la fiducia dei clienti e nel sistema bancario nel suo insieme.

Nel 2007-2008, il “gioco a nascondere” i mutui spazzatura in strumenti derivati a cui venivano applicati rating A, ha portato il sistema finanziario occidentale sull’orlo del collasso.

Sembra che non si sia imparata la lezione, ma il Comitato di Basilea, pur non avendo un potere legalmente vincolante, sembra determinato a risolvere il problema.

Come eliminare il rischio del window-dressing dal sistema bancario

Attualmente il G-Sib score viene calcolato in base agli indicatori rilevanti indicati dalle banche a fine anno.

La proposta di modifica del Comitato di Basilea vuole imporre di calcolare gli indicatori rilevanti sulla base di valori medi nell’esercizio. Questo significherebbe tenere in considerazione le attività delle banche lungo l’intero anno, comprese quelle più rischiose, e non più solo a fine anno quando le banche hanno ripulito i bilanci dalle attività più pericolose per apparire più sane.

Il Comitato di Basilea è stato molto chiaro:

“Come già osservato in precedenza dal Comitato, è inaccettabile che le banche pratichino l’abbellimento contabile. Tale comportamento mina gli obiettivi politici che il Comitato si prefigge con i suoi standard e rischia di perturbare il funzionamento dei mercati finanziari.”

Va aggiunto che il Comitato di Basilea è diretto dai governatori delle banche centrali mondiali e che a esse riporta la sua attività, dunque è plausibile auspicare che nei prossimi anni vengano implementate regole più stringenti volte a contrastare il fenomeno dell’abbellimento contabile da parte delle banche sistemiche.

Tutti gli altri rischi dal mondo bancario e pseudo bancario

Tuttavia, i rischi sistemici non provengono soltanto dalle banche regolamentate. Queste ultime sono già sottoposte a controlli serrati e come si vede non sfuggono alla lente d’ingrandimento dei controllori.

I rischi sistemici possono giungere anche dalle cosiddette banche ombra di cui abbiamo scritto qui. Le banche ombra, infatti, operano come se fossero delle banche senza doverne rispettare gli stessi stringenti requisiti imposti dalle normative nazionali e internazionali.

Il comparto bancario ha mostrato la sua fragilità anche con le obbligazioni postergate additional tier 1 (AT1), le quali hanno condotto il Credit Suisse sull’orlo del baratro. Soltanto l’intervento delle più alte autorità finanziarie di Svizzera hanno evitato il default e scongiurato conseguenze più serie al sistema bancario svizzero.

Perché è importante conoscere l’abbellimento contabile delle banche

L’investitore dovrebbe sempre essere attento alle vulnerabilità del settore bancario, anche se non investe direttamente nelle azioni bancarie. Questo perché le banche sorreggono l’economia reale e la finanza con prestiti di denaro consistenti.

Il fallimento di una media banca può innescare la caduta di altre, come abbiamo assistito negli Stati Uniti nel 2023.

Il detto “to big to fail” (troppo grande per fallire), in realtà non trova alcun riscontro oggettivo nella realtà e la storia di fallimenti eccellenti è lì a dimostrare la falsità del detto.

Concludendo

Dunque il window-dressing è una pratica di abbellimento contabile applicata da banche sistemiche che tentano di mostrare indicatori rilevanti migliori di quello che in realtà sono.

Per ridurre il rischio finanziario è sempre bene restare informati e, inoltre, può essere utile investire in valute straniere. Queste ultime, diversamente dalle azioni e dalle obbligazioni, difficilmente nella storia hanno azzerato il valore dei portafogli finanziari.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'