Pubblicita'
Pubblicita'

In che modo l’Intelligenza Artificiale e l’Automazione Possono Aiutare i Trader di Criptovalute?

Da:
FX Empire
Aggiornato: Mar 17, 2020, 08:13 UTC

Durante il boom del mercato delle ICO, milioni di nuovi utenti sono entrati a far parte del mondo delle criptovalute ma, nonostante il rapido aumento di popolarità, investire in criptovaluta non è privo di difficoltà tecniche. L’Intelligenza Artificiale sta diventando una componente integrante per questa tipologia d’investimento.

Intelligenza Artificiale Criptovalute

Durante l’anno passato, centinaia di nuove criptovalute sono state create e proposte agli investitori attraverso le initial coin offering (ICO) e, durante questo boom di ICO, milioni di nuovi utenti sono entrati nel mondo delle criptovalute e molti altri ne entreranno a far parte durante quest’anno.

Nonostante il rapido aumento di popolarità di questo settore, gli investimenti in criptovaluta non sono privi di difficoltà tecniche. La maggior parte delle persone che conoscono le criptovalute – e anche molti di coloro che hanno investito il proprio denaro – hanno soltanto una vaga comprensione del loro funzionamento come strumento d’investimento, inoltre l’abbondanza di monete proposte e la loro volatilità ha contribuito ad aumentare la confusione tra i nuovi investitori.

Grafico Bitcoin
Bitcoin 3M Grafico

 

Le criptovalute sono uno strumento fortemente soggetto alla volatilità, ed è molto comune sentire storie di investitori che sono entrati nel mercato durante il boom, per poi farsi prendere dal panico quando i prezzi sono improvvisamente calati, a volte anche i trader esperti possono lasciarsi influenzare dalle loro emozioni, ad esempio può essere difficile per i trader ignorare le dichiarazioni dei pezzi grossi di Wall Street e dei funzionari governativi che esprimono la loro mancanza di fiducia nelle criptovalute quando i mercati assecondano le loro dichiarazioni.

Districarsi tra gli investimenti in criptovalute richiede molte conoscenze, fortunatamente, abbiamo a disposizione potenti strumenti tecnologici che possono aiutare sia i neofiti che i trader più esperti ad orientarsi nella giungla del mercato delle criptovalute. L’intelligenza artificiale (AI) si sta facendo strada in questo campo e sta persino creando delle sinergie con la tecnologia blockchain per aiutare a risolvere questi problemi. Pionieri come Endor e Signals hanno intrapreso dei progetti che potranno avere un impatto considerevole sugli investimenti in criptovaluta.

Gli Ostacoli Minori alle Previsioni

È importante capire in che modo l’intelligenza artificiale si inserisce nel contesto degli investimenti in criptovaluta. Secondo il CEO e co-fondatore di Endor, il dott. Yaniv Altshuler, utilizzando l’intelligenza artificiale, un investitore o un analista “può prendere dati del passato, ad esempio il prezzo di un bene di ogni giorno dell’anno passato, e tutti i luoghi e le volte che è stato menzionato nei social network e usando degli strumenti matematici può produrre una previsione per stimare il prezzo del bene tra un mese a partire da ora “.

Fare un’analisi del genere senza l’intelligenza artificiale è noioso e molto difficile. Tuttavia, gli strumenti e le competenze necessarie per analizzare tali dati sono generalmente disponibili solo per le grandi imprese che dispongono di ampie risorse in quanto è noto che le previsioni accurate non sono economiche.

Il Dott. Altshuler sostiene che: “la qualità della previsione dipende dalla quantità e dalla qualità dei dati, dalla qualità e dalla complessità dei modelli matematici utilizzati e, in parte, anche dalla quantità di potenza di calcolo che può essere dedicata alla risoluzione di questo problema”.

Ci sono già stati degli sviluppi significativi in questo settore, come la Endor che ha lavorato con successo con diverse grandi aziende nell’analisi dei modelli comportamentali con i big data. L’azienda, proveniente dal MIT, usa la fisica sociale o strumenti ispirati alla fisica per analizzare il comportamento degli eventi dettati dall’uomo. Ha sviluppato con successo quello che chiamano il “Google” dell’analisi predittiva – una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di inserire semplicemente delle domande e ottenere rapidamente delle previsioni accurate.

L’azienda si sta ora spostando nel settore delle criptovalute con lo sviluppo del suo protocollo Endor.com – un protocollo blockchain che rende l’analisi predittiva accessibile anche agli utenti ordinari. Utilizzando lo scambio di token, il protocollo incoraggia la partecipazione di proprietari e sviluppatori dei dati che potrebbero contribuire a migliorare il sistema. Sfruttando la condivisione delle competenze e la custodia garantita dai numerosi utenti, questo ecosistema rende gli strumenti e le previsioni più accessibili.

Endor è anche in grado di analizzare i dati della blockchain per generare delle previsioni, e dei modelli comportamentali applicati alle transazioni sulla blockchain potrebbero aiutare a dare un senso ai fattori che guidano questo mercato altamente speculativo. Utilizzando il suo protocollo, gli investitori saranno in grado di spendere prontamente i loro token Endor (EDR) per pagare delle previsioni senza la necessità di avere conoscenze avanzate di analisi dei dati o d’investire in infrastrutture di big data.

Guadagnare con Signals

Signals è un mercato per le strategie di trading che si basa sui dati reali ed ha il fine di creare un ecosistema completo che consenta ai trader di criptovalute di prendere decisioni critiche. La piattaforma può essere utilizzata anche dagli analisti come uno strumento per trarre dei profitti dalle proprie intuizioni, tramite la creazione e la vendita di indicatori e segnali attraverso i quali i trader di criptovalute sono in grado di ottimizzare i propri profitti.

Come il protocollo di Endor, la piattaforma Signals è stata sviluppata in modo tale che gli utenti non abbiano bisogno di essere in possesso di elevati livelli di competenza tecnica o particolari conoscenze di programmazione. La piattaforma utilizza l’intelligenza artificiale per combinare vari modelli di trading al fine di renderli più facili da usare. Mentre, gli algoritmi utilizzati negli indicatori di mercato sulla piattaforma Signals sono assemblati e ottimizzati attraverso strumenti visivi di facile comprensione.

Signals sta anche sviluppando degli strumenti per l’integrazione dei dati esterni nella sua rete, prevedono di incorporare delle piattaforme che possano essere utilizzate per creare previsione dei mercati nel proprio sistema. Il mercato delle previsioni si basa sul contributo collettivo per prevedere gli eventi futuri, compresi quello dei mercati finanziari. La disponibilità di tali strumenti, grazie ai quali si possono trarre dei profitti, incentiva gli analisti e gli investitori esperti a condividere le loro previsioni sul mercato con gli investitori ordinari.

L’amministratore delegato e co-fondatore di Signals, Pavel Nemec, afferma: “C’è un gran numero di persone estremamente brillanti nella comunità degli analisti e in quella dei trader di criptovalute che, non lavorando per gli hedge fund di Wall Street, non hanno accesso all’infrastrutture, alle risorse, e ai dati necessari per testare i loro modelli di trading. Stiamo creando un ambiente in cui avranno tutto questo e molto altro, compresi gli indicatori basati sull’apprendimento automatico, i dati dei mercati delle previsioni basati su blockchain, il monitoraggio dei media, l’analisi dei sentiment, il monitoraggio delle blockchain per rilevare l’attività delle balene e così via.”

Interoperabilità e Automazione

Questi strumenti di predizione e analisi aiutano gli investitori a prendere le loro decisioni di trading con maggiore consapevolezza. Ciò che potrebbe migliorare ulteriormente questo settore sarebbe una maggiore interoperabilità tra piattaforme blockchain e automazione.

Ci sono degli sforzi che mirano a promuovere l’interoperabilità e lo scambio di dati non solo attraverso le blockchain ma anche con le istituzioni tradizionali non decentralizzate. Attualmente le diverse blockchain non possono effettuare transazioni reciprocamente, limitando quindi il trading di token ai soli exchange, ed è anche la causa della mancata adozione delle criptovalute nel mondo reale delle transazioni finanziarie quotidiane.

Con la combinazione di servizi basati sull’AI, l’interconnessione delle blockchain potrebbe consentire la creazione di app in grado di eseguire automaticamente operazioni unendo diversi fattori del mercato e non solo quelli degli eventi riguardanti una blockchain o una criptovaluta. Gli investitori saranno in grado di sfruttare l’automazione piuttosto che dover monitorare costantemente tutti questi dati al fine di inquadrare il mercato.


Articoli Suggeriti 

I dati sulle transazioni sono attualmente limitati alle singole blockchain e strumenti come Endor possono essere utilizzati per analizzare tali dati, quindi queste analisi si basano solo sul trading e i modelli comportamentali di una criptovaluta. I dati provenienti dalle piattaforme trasversali possono riflettere il modo in cui le blockchain e le criptovalute interagiscono con aspetti più ampi nel campo finanziario. Se analizzati questi dati hanno il potenziale di rivelare schemi più complessi e fornire indicazioni migliori.

Potrebbero trovare spazio anche altre forme di interoperabilità, analisti e altri esperti che hanno costruito indicatori e bot per il trading al di fuori della piattaforma Signals possono integrare le loro creazioni con le interfacce di programmazione delle applicazioni o API, ciò potrebbe portare a delle fusioni interessanti e allo sviluppo di funzionalità diverse.

Un’interoperabilità più ampia delle blockchain fornirebbe una fonte di dati più consistente da cui l’IA potrebbe apprendere e generare delle indicazioni che aiuterebbero gli operatori a creare strategie più dettagliate. L’utilizzo dell’automazione insieme alle piattaforme multi-blockchain potrebbe aiutare i trader a minimizzare l’impatto della volatilità e delle speculazioni.

 

Sull'Autore

FX Empireauthor

Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'