Pubblicita'
Pubblicita'

Dividendi 2021, i settori che offriranno di più quest’anno

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Mar 7, 2021, 09:10 UTC

Dividendi 2021, ecco quali settori economici e finanziari offriranno di più quest’anno ai rispettivi azionisti. Non tutti riprenderanno la distribuzione.

dividendi 2021

Il 2020 è stato un anno orribile anche per la distribuzione dei dividendi, gli azionisti hanno ricevuto dividendi mediamente ridotti e in molti casi non hanno ricevuto per nulla i dividendi. Ma i dividendi nel 2021 riprenderanno, non in tutti i settori tuttavia si prevedono riprese in particolare in quei comparti che più degli altri riusciranno a rimettere in moto la propria attività economica.

Mediamente si prevede un aumento dei dividendi nel 2021 del +10%, con un aumento nel settore dei materiali del +15% medio e un aumento medio del +10% nel comparto industriale, scrive MilanoFinanza.

Dividendi 2021 le difficoltà che restano

Resteranno bloccate gran parte delle banche e delle assicurazioni fino alla seconda metà dell’anno per decisione delle banche centrali, le quali hanno chiesto al settore bancario di utilizzare i dividendi come paracadute di emergenza in una situazione in cui una crisi sistemica non è ancora un orizzonte scongiurato: molte imprese potrebbero non onorare i loro prestiti e le piccole banche regionali saranno le prime a soffrirne.

Anche il settore del trasporto aereo non avrà la forza di distribuire eccezionali dividendi quest’anno, perché la ripresa nella mobilità delle persone è attesa in crescita a partire dalla seconda metà dell’anno ma non si tornerà presto ai flussi pre-pandemia: la crisi economica morde.

L’intrattenimento in presenza e il settore del turismo hanno molto da recuperare, e lo faranno a partire dalla seconda metà del 2021. Le società di questi settori che di solito rilasciano dividendi, potrebbero astenersi ancora per rafforzare il bilancio dopo un 2020 disastroso.

Leggi anche: I grandi rischi delle banche nel 2021, ecco quali sono.

Guardare ai flussi di cassa

I dividendi si basano essenzialmente sui guadagni fatti dall’attività imprenditoriale dell’azienda di cui possediamo le azioni. Se, però, l’impresa vede ridursi gli incassi, è difficile che possa erogare lauti dividendi.

I flussi di cassa nel 2020 si sono ridotti per tante aziende quotate e ora la ripresa di questi ultimi è fortemente legata allo stato di salute economica delle persone.

Andranno quindi analizzate le prospettive di ripresa delle singole società quotate che di solito rilasciano dividendi, per capire se e quanto distribuiranno nel 2021 in termini di dividendo.

Leggi anche: Investitori stranieri sono bull sull’Italia, grazie a Draghi.

Dividendi 2021 chi riprenderà darà di più

Chi invece riprenderà la distribuzione dei dividendi nel 2021, lo farà o lo ha già fatto con l’aggiunta anche di dividendi speciali e in generale aumenterà il valore del dividendo.

Settori come l’automotive e l’energia potrebbero migliorare la distribuzione dei dividendi tra gli azionisti grazie ad una ripresa dei rispettivi mercati di riferimento.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'