Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto in rosso: Ethereum 2025 Negativo con Crollo di Toncoin

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Dec 24, 2025, 13:44 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Ethereum affronta il quarto mese consecutivo di ribasso
  • Toncoin continua a muoversi sul supporto dei 1,45 USDT, una zona cruciale
Ethereum

Ancora debolezza e incertezza nel mercato crypto che si avvia a chiudere l’anno in rosso per molti token anche tra i top per market cap, come Etheruem. Mentre tra i peggiori si colloca Toncoin ormai uscito dalle top.

Ethereum continua a indebolirsi nel quarto mese consecutivo in rosso

Il prezzo di Ethereum (ETH) continua a mostrare segnali di debolezza e incertezza, con dicembre che registra un nuovo mese in rosso e porta a quattro il totale consecutivo dei mesi negativi. Attualmente ETH quota 2.920$ e a dicembre segna un –2%.

Ethereum (ETH) – 24 – 12- 2025

Da inizio 2025 il risultato resta negativo con un –12%. Tuttavia,  rimane comunque un anno significativo perché ETH ha toccato il suo massimo storico a 4.955$ a metà agosto, livello da cui è poi iniziata una fase di marcata contrazione.

Sul grafico daily allegato riportiamo una panoramica dell’ultima gamba ribassista avviata a ottobre, movimento che ha spinto il prezzo fino al minimo di novembre a 2.620$. Con questa discesa ETH ha rotto anche il supporto principale dei 2.900$.

Livelli tecnici e scenari operativi per ETH

Dal minimo di novembre è partito un tentativo di rimbalzo, con diversi ritorni del prezzo in area 2.900$. Due settimane fa ETH ha esteso il recupero fino alla resistenza dei 3.400$, dove il movimento si è esaurito generando un nuovo ritracciamento. Ora Ethereum è nuovamente in fase di indecisione. Per attivare un rimbalzo strutturale il prezzo deve superare i 3.095$, livello in cui transita anche la media mobile, supporto dinamico fondamentale per una possibile ripartenza.

Toncoin minimi annuali

Il prezzo di Toncoin (TON) quota 1,46 USDT e a dicembre registra un –8,40%, segnando il quarto mese consecutivo in rosso. Da inizio anno il prezzo resta in profondo negativo con un –73,40%, una delle peggiori performance del 2025.

Toncoin (TON) – 24 – 12 – 2025

Sul grafico daily emerge l’ultima leg ribassista partita a novembre, che ha spinto il prezzo a testare più volte il supporto chiave a 1,46 USDT. A inizio dicembre si era sviluppato un rimbalzo fino alla resistenza a 1,70 USDT, poi respinto. Da quindici giorni TON è tornato in debolezza e oscilla attorno al livello dei 1,45 USDT, attraversandolo ripetutamente senza ancora definire un vero recupero.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'