Natale con le Materie Prime. Rio Tinto, BHP Group e Freeport McMoRan beneficiano del dollaro debole, del rialzo dei tassi nipponici e di altre criticità.
Natale con le materie prime per dare un’occhiata a ciò che muove i mercati delle commodity sul finire di questo anno.
Una notizia rilevante giunge dal Giappone, qui la politica economica ultra-espansiva del governo di Sanae Takaichi, unita a una postura da falco da parte della Bank of Japan, sta portando su record storici i titoli di Stato nipponici a 30 anni e 10 anni.
La BoJ potrebbe portare i tassi di interesse sullo yen fino all’1,5% nel corso del 2026. Occhio dunque alle attività di carry trade.
Dall’altra parte del mondo preoccupano le pressioni di Donald Trump sul Venezuela di Nicolas Maduro, con il blocco delle petroliere che incide sul prezzo del petrolio.
La conseguenza delle criticità percepite dagli investitori, porta il prezzo dell’oro e anche il prezzo dell’argento verso nuovi massimi storici. La scoperta dei prezzi potrebbe non essere finita affatto.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.