Pubblicita'
Pubblicita'

Un Venerdì all’Insegna dell’Indecisione per l’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 21, 2023, 15:26 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si aggrappa ai piccoli guadagni sopra 1,0950 dopo il rilascio dei dati PMI misti tedeschi ed europei e i dati PMI USA sorprendenti.

Euro Dollaro

In questo articolo:

L’andamento indeciso del prezzo dell’euro dollaro è proseguito nella seconda metà della settimana mentre i mercati stanno continuando a cercare un forte catalizzatore. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber indicano un’inclinazione ribassista e se il supporto a 1,0950 dovesse non resistere, si potrebbe assistere ad una forte estensione short.

Dalla giornata di martedì l’euro dollaro ha perso trazione dopo essersi avvicinato a 1,1000, riflettendo la mancanza di impegno dei rialzisti del fiber di rafforzare continuare la fase di acquisto di EURO. Inoltre, l’ambiente di mercato avverso al rischio ha aiutato il future del dollaro americano a mantenere la sua posizione e ha reso ancora più difficile per il cambio a continuare a salire.

Un approfondimento degli ultimi dati macroeconomici

Nell’Eurozona, il PMI manifatturiero ha registrato una discesa, attestandosi a 45,5 rispetto alle previsioni degli analisti a 48,0, tuttavia, il PMI dei servizi è salito a 56,6 rispetto alle previsioni a 54,5. È palese che la crescita è diventata sempre più disomogenea nel mese di aprile e questa sovraperformance dei servizi rispetto alla produzione manifatturiera risulta la più ampia dall’inizio del 2009.

Anche la Germania ha seguito lo stesso andazzo dell’Eurozona, con il PMI manifatturiero sceso a 44,0 rispetto alle previsioni degli analisti a 45,7 mentre il PMI dei servizi ha registrato un incremento rispetto alle previsioni (55,7 vs 53,3).

Poco prima delle 16.00 sono stati rilasciati i dati PMI manifatturieri, i quali hanno mostrato un risultato sorprendente. Infatti, il rilascio (50,4) ha mostrato un dato non solo al di sopra delle previsioni a 49, ma addirittura leggermente sopra i 50, livello che indica se è in corso una fase di espansione o recessione.

Infatti, grazie a questo rilascio, l’euro dollaro si era provvisoriamente riportato sotto il supporto 1,0950.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0971, in rialzo dello 0,04% dopo, come anticipato, il tentativo dei ribassisti di consolidarsi al ribasso del supporto 1,0950. È stata una settimana all’insegna dell’indecisione, con una decisa lateralizzazione tra 1,0911 e 1,0999, i quali nel breve termine compongono gli obiettivi di brevissimo termine.

Il futuro andamento del fiber deriverà solamente da un unico input, uno per parte. Lo scenario ribassista verrà confermato da una chiusura giornaliera sotto il livello annuale 1,0911 che riporterà il cambio a poter raggiungere il livello chiave 1,0800. Al contrario, lo scenario rialzista verrà confermato ovviamente da un netto consolidamento sopra il livello annuale 1,1034 che porterà il cambio a vedere più vicino il raggiungimento del livello annuale 1,1186.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'