Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibile Arrampicata Verso 1,0835 e 1,085

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 15, 2024, 06:56 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) dovrà mantenersi ancora rialzista sopra quota 1,08 e verso le resistenze intermedie di 1,0835 e 1,085.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Esattamente come previsto nell’analisi di ieri, il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha avuto modo di ritestare la resistenza di 1,08, posizionandosi in territorio più saldamente rialzista per poter sfruttare nuove possibilità di allungo anche fino a quota 1,085/1,088.

Per il proseguimento di questa settimana in direzione rialzista, il cambio euro dollaro dovrà però tentare di mantenersi sopra il supporto di 1,08, dal momento che qualsiasi riassorbimento dei rialzi potrebbe favorire l’inizio di nuove fasi laterali e smorzare l’uptrend di queste ore.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0824, mentre l’indice del dollaro USA si ferma a 104,850 punti, in deciso ribasso.

Previsioni sul cambio euro dollaro

In caso di mantenimento del supporto a 1,08, il cambio euro dollaro avrà ancora modo di estendere lievemente il suo attuale uptrend per spingersi verso la resistenza principale di 1,085, o quantomeno per passare stabilmente sopra 1,0835/1,0838.

I dati macro di ieri hanno favorito l’allungo (soprattutto grazie al sentiment ZEW per l’Eurozona) e quest’oggi il calendario economico si presenta ancor più fitto. Se favorito da nuovi market movers, il cambio euro dollaro potrebbe raggiungere già in giornata l’obiettivo intermedio sopra citato, prima di avviarsi verso il test del target di 1,085.

Resistenze successive andrebbero identificate a 1,08650 e 1,088. Quanto al target psicologico principale di 1,09, ritengo che sia ancora presto per includere nella nostra analisi anche questo valore.

Lo scenario ribassista partirebbe invece da un arretramento sotto quota 1,08, che potrebbe anche non tradursi in un ampio collasso, ma sarebbe senz’altro sufficiente a smorzare l’uptrend e riportare il cambio euro dollaro in fase laterale.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la produzione industriale e i dati sull’occupazione nell’Eurozona, a cui farà seguito anche la seconda stima sulla crescita del PIL.

Dagli USA, attenzione invece al tasso d’inflazione aggiornato e alle vendite al dettaglio, che potranno seriamente spostare gli equilibri del cross.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'