Pubblicita'
Pubblicita'

Fase di Consolidamento dell’Euro Dollaro Intorno al Livello 1,0800

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 14, 2024, 14:07 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro oscilla intorno 1,0800 mentre gli investitori diventano cauti in vista dei dati chiave statunitensi.
euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

Martedì, il prezzo dell’euro dollaro oscilla in territorio leggermente positivo poco sotto 1,0800, dopo una chiusura positiva il giorno precedente. Nonostante i dati incoraggianti sul sentiment ZEW dalla Germania, l’EURO non ha mostrato significativi guadagni, con gli investitori che ora si concentrano sui prossimi dati ad alto impatto degli Stati Uniti rappresentati dall’Indice dei Prezzi di Produzione (IPP) e sul discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Il leggero miglioramento del sentiment di mercato ha limitato la domanda per il dollaro americano all’inizio della settimana, favorendo un lieve rafforzamento del fiber. Tuttavia, il vicepresidente della Federal Reserve, Philip Jefferson, ha sostenuto la necessità di mantenere gli attuali tassi di interesse fino a che non emergeranno segnali più chiari di moderazione delle pressioni inflazionistiche. Questa posizione ha contribuito a contenere le perdite del dollaro USA.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Come anticipato, nel corso della giornata, verrà rilasciato il dato dell’indice dei prezzi alla produzione (IPP) di aprile. Si prevede un incremento dello 0,3% su base mensile, rispetto all’aumento dello 0,2% di marzo. Un aumento dell’indice superiore alle aspettative potrebbe rafforzare il dollaro americano, mettendo pressione al ribasso sull’euro dollaro. Invece, un dato debole potrebbe stimolare un’ondata di rischio favorevole all’euro, in particolare se i dati dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) di mercoledì si rivelassero anch’essi sotto le aspettative.

Il discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, previsto per le 16.00, sarà attentamente monitorato. Qualsiasi indicazione che allontani la prospettiva di un taglio dei tassi a settembre potrebbe favorire un ulteriore rafforzamento del dollaro USA.

Attualmente, secondo lo strumento FedWatch, la probabilità che i tassi di interesse statunitensi rimangano invariati a settembre è del 35,2%.

Analisi Tecno-Grafici e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0795, in rialzo dello 0,02% ed in pieno tentativo di superare e consolidarsi sopra il livello annuale 1,0800; infatti, un consolidamento sopra di esso darebbe il via definitivo al movimento rialzista che ha come prossimo obiettivo principale il livello annuale 1,0862

Al ribasso, una falsa rottura di 1,0800 comporterebbe un ritorno nel breve termine degli orsi che punteranno prima al livello annuale 1,0764, e successivamente, se superato, nei pressi del supporto (e area di swing rialzista) 1,0730.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'