Pubblicita'
Pubblicita'

Prove di Rialzo per Ethereum Grazie alla sua Liquidità

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 25, 2022, 14:28 GMT+00:00

Nell’ultimo periodo Ethereum ha avuto un andamento che ha fatto storcere il naso a diversi investitori. Tuttavia, riesce a mantenersi a galla grazie alla sua capacità di mantenere il proprio valore sotto forma di liquidità.

ETH

Prove di rialzo del prezzo di Ethereum che nonostante l’ultimo periodo non proprio positivo, rimane in cima alla classifica delle reti con il valore totale bloccato (il cosiddetto TVL) più alto. La quantità di liquidità bloccata all’interno di una rete è una misura decente del livello di fiducia che gli investitori hanno nella rete, e sottolinea anche il livello di utilità che la suddetta rete può comandare. Più questo valore è bloccato, specialmente durante un mercato ribassista, più solida è la rete in termini di utilità.

Secondo i dati delle ultime settimane, Arbitrum e Optimism hanno singolarmente un Valore Totale Bloccato più alto di Solana ma sono lontanissimi rispetto ad ETH. Infatti, la questione che la somma dei due non è minimamente comparabile ad ETH, la dice lunga sull’enorme vantaggio di Ethereum.

Come sono messi i fondamentali di Ethereum?

Ethereum, al momento della scrittura, conta un TVL di 71,6 miliardi di dollari, nei pressi del minimo dell’anno a 67 miliardi di $. Tuttavia, questo valore è assurdamente basso rispetto allo storico ATH della rete di circa 249 miliardi di $. Comunque, il recupero dai minimi di giugno è stato non molto entusiasmante, considerando il passaggio al Proof-of-stake. Tuttavia, si considera che è probabile che il TVL migliorerà non appena il mercato virerà al rialzo.

Per quanto riguarda l’utilità di Ethereum, la rete ha mantenuto una buona domanda di ETH negli smart contract nel periodo ottobre 2021-maggio 2022. Tuttavia, la quantità di ETH bloccata negli smart contract è diminuita drasticamente tra maggio 2022 e settembre 2022. Questo perché nell’ultimo periodo la DeFi ha subito un grave shock che ha spaventato gli investitori, considerando soprattutto che la ripresa non è ancora iniziata nonostante il Merge.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Ethereum

Al momento della scrittura il prezzo di ETH quota 1.380,10 $, in rialzo settimanale del 3,37% ed in un tentativo di rompere la fase laterale che dura da fine settembre; serve solo una chiusura settimanale sopra il livello di prezzo 1.407,60 $.

Confermata la chiusura al di sopra del livello menzionato, il momentum virerà decisamente al rialzo che dovrebbe influenzare positivamente Ethereum e dar inizio alla tanto agognata inversione di tendenza. Al momento è saggio operare nel breve/medio termine dove ad ora i target fattibili sono i livelli annuali 1.604,89 $ e 1.932,94 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'