Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane sotto 1,0700 dopo i Dati sull’Inflazione Tedesca Deboli

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 31, 2023, 13:47 UTC

Nella giornata di mercoledì il cambio euro dollaro continua ad essere scambiato in territorio negativo sotto il livello chiave 1,0700, influenzato negativamente dal risultato debole dell’inflazione tedesca.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha perso trazione e ha toccato il livello più basso in oltre due mesi a 1,0658 durante la sessione europea di oggi, sotto la pressione della rinnovata forza del dollaro americano. Il fiber rimane ancora fragile dopo il rilascio dei dati sull’inflazione dalla Germania e ora gli investitori del cambio attendono il rilascio dei dati statunitensi per capire se il trend ribassista continuerà.

Lo spostamento del sentiment in negativo osservato nella propensione al rischio aiuta il future del dollaro americano a trovare la giusta domanda e rafforzare la valuta come asset rifugio. Nella giornata di martedì, la commissione per le regole della Camera ha avanzato il disegno di legge sul tetto del debito, e ora si attende il voto. Nel caso in cui il disegno di legge verrà approvato dalla Camera nel corso della giornata, potrebbe iniziare un nuovo rally che potrebbe danneggiare il dollaro USA e aiutare al tempo stesso l’euro dollaro a mettere in scena un rimbalzo.

In attesa dei dati macroeconomici statunitensi

Oltre ai dati tedeschi, sono stati rilasciati i dati sull’inflazione francesi, i quali hanno mostrato che l’Indice annuale dei Prezzi al Consumo è aumentato del 6% nel mese di maggio, in netto calo rispetto al 6,9% del mese precedente; anche questa lettura è stata inferiore alle aspettative degli analisti del 6,4%.

Ora gli investitori attendono il primo dato rilevante della sessione americana, rappresentato dai nuovi lavoro JOLTS (aspettativa degli analisti a 9,775 mln). Tuttavia, in vista del rapporto sull’occupazione nel settore privato dell’ADP di giovedì e delle buste paga non agricole (NFP) di venerdì, è probabile che gli investitori non presteranno troppa attenzione su di esso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0682, in ribasso dello 0,46% ed in procinto di continuare il ribasso dopo la falsa partenza rialzista che ha esaurito la sua forza nel momento in cui ha raggiunto il livello annuale 1,0741.

Ora gli orsi attendono che la giornata di oggi conferma una chiusura sotto il livello chiave 1,0700 che darebbe il via ad un’estensione del movimento ribassista iniziato ad inizio maggio, e raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0604.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'