Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Rimbalza e si Avvicina verso 1,0750

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 30, 2023, 14:33 UTC

L’euro dollaro ha acquisito slancio di ripresa, cercando di raggiungere la resistenza 1,0750 sfruttando l’aumento della propensione al rischio che ha reso difficile per il dollaro americano di preservare la sua forza.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è riuscito a rimbalzare sopra 1,0700 dopo aver toccato il livello più debole dal 20 marzo a 1,0672 nelle prime ore della sessione europea. Nel caso in cui i flussi di rischio dominassero i mercati finanziari anche durante la seconda metà della giornata, il fiber potrebbe estendere l’attuale rally di breve termine, ma è improbabile che gli investitori valutari scommettano su una forza persistente dell’EURO.

I dati dalla Spagna hanno mostrato che l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo è diminuito dello 0,2% su base mensile a maggio, mentre i dati dell’IPCA sono scesi al 2,9% su base mensile, notevolmente inferiore rispetto al 3,8% del mese precedente e alle aspettative del mercato del 3,4%; questi dati hanno costretto in mattinata l’euro dollaro a registrare il minimo toccato l’ultima volta a metà marzo. Si attendono ora i dati europei più importanti dell’Eurozona, rappresentati dai dati sull’inflazione dalla Germania che saranno pubblicati mercoledì e i dati sull’IPCA dell’Eurozona il giorno successivo.

Panoramica fondamentale dei mercati

Nel frattempo, i futures sugli indici azionari statunitensi oscillano in territorio positivo tra lo 0,02% (Dow Jones) e l’1,34% (Nasdaq) qualche momento prima dall’apertura della sessione di Wall Street mentre i mercati applaudono l’accordo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden e lo speaker della Camera Kevin McCarthy di sospendere il limite del debito domenica.

Ora resta l’ultimo step, il voto di questo disegno di legge tra oggi e domani. Sebbene si dica che alcuni democratici votino contro questo disegno di legge, secondo quanto riferito da diverse fonti, il presidente Joe Biden cercherà in tutti i modi per ottenere i voti necessari per finalizzare l’accordo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0732, in rialzo dello 0,24% ed in pieno tentativo di intraprendere un movimento correttivo con l’intento di invertire la tendenza; tendenza che potrebbe cambiare con una chiusura settimanale sopra il livello annuale 1,0741.Nel caso in cui questo scenario diventerebbe realtà, l’euro dollaro potrebbe tentare di raggiungere prima il livello chiave 1,0800 e successivamente il livello annuale 1,0911.

Viceversa, se i rialzisti non riuscissero a difendere il supporto 1,0700, potrebbero verificarsi ulteriori perdite e raggiungere prima il micro-supporto 1,0670 e successivamente il livello chiave 1,0600.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'