Sugli indici di Wall Street nelle giornata di giovedì sono arrivano i primi segnali di una possibile inversione di breve termine al ribasso dopo un inizio settimana che molto positivo. Trepida attesa per l’ultima sessione settimanale con i future molto positivi.
Tra gli indici di Wall Street, il Nasdaq è quello più difficile da capire, considerando soprattutto che la settimana prima c’è stata la falsa rottura al rialzo del livello annuale dei 15.821,52 punti.
Dopo un giovedì che sembrava volesse dar inizio all’effettivo movimento short, il future dell’indice potrebbe cambiare le carte in tavola e dar ulteriore forza ai tori per cercare di raggiungere e successivamente superare il livello annuale 15.821,52 punti, zona dei massimi del 2022.
A consolidamento avvenuto, da quel momento in poi il Nasdaq non avrà freni e potrebbe tentare il colpo grosso con il raggiungimento del successivo livello annuale dei 16.513,87 punti e creare un nuovo massimo storico sopra i 16.764,86 punti.
La sessione di giovedì si è chiuso con l’S&P 500 a ridosso del livello annuale dei 4.534,63 punti, il quale potrebbe fungere da supporto (e trampolino) per continuare il movimento rialzista iniziato a fine 2022.
A questo punto i tori attendono solamente una chiusura settimanale positiva (come evidente nel grafico settimanale del future dell’S&P 500) che determinerebbe la continuazione del trend long in atto, con l’obiettivo posto a 4.667,34 punti, un livello annuale. Da monitorare come si comporterà l’indice nel pressi dei 4.637 punti data la presenza di numerosi orsi in questa precisa area.
Il Dow Jones nell’ultima seduta settimanale probabilmente cercherà di chiudere in bellezza con il preciso obiettivo di puntare a nuovi massimi annuali. Dopo una sessione di giovedì chiusa in territorio negativo, il future dell’indice sembra voglia dire altro; difatti, un’ennesima chiusura settimanale positiva permetterà al Dow Jones di puntare per i primi giorni della prossima settimana al prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 35.792,43 punti.
Il suddetto obiettivo, tuttavia, è un’area con una forte presenza di ribassisti, i quali probabilmente tenteranno di non farsi superare; per questo motivo, non è da sottovalutare una correzione che potrebbe portare il Dow Jones a ritestare il livello annuale dei 35.069,18 punti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.