Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Continuerà il Rialzo di Wall Street?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 25, 2023, 11:12 UTC

La chiusura dell’ultima settimana lasciava presagire un inizio di una correzione ribassiste degli indici di Wall Street; tuttavia, il lunedì sembra sia inizia con una prospettiva totalmente opposta.

Wall Street depositphoto

Un inizio settimana positivo per gli indici di Wall Street; tuttavia, il Nasdaq è l’indice che ha iniziato col freno a mano, sintomo che le trimestrali delle azioni tecnologiche stanno ancora influenzando l’indice in questione. Comunque, il Nasdaq potrebbe riprendere in pochissimo tempo considerando l’altissima volatilità degli ultimi mesi, cambiando direzione praticamente a tempo zero.

Grafico settimanale Nasdaq

Il grafico settimanale mostra chiaramente il lavoro dei tori per cambiare totalmente la view del Nasdaq, il quale potrebbe comunque riprendere il ribasso e raggiungere l’obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale 15.214,20 punti.

Come anticipato, l’indice tecnologico ha abituato il mercato a cambiamenti repentini della tendenza, e per questo motivo una chiusura giornaliera sopra i 15.500 punti potrebbe sancire una ripresa della tendenza rialzista con obiettivo minimo la zona dei massimi annuali e del livello annuale 15.821,52 punti.

Indici di Wall Street: continua la corsa del Dow Jones

Grafico settimanale Dow Jones

Nelle ultime due settimane il Dow Jones ha finalmente trovato la forza per dirigersi al rialzo, consolidando per il momento il posizionamento sopra il livello annuale dei 35.069,18 punti, il livello più alto da aprile 2022.

Le prossime due settimane sono piene di aggiornamenti, tra trimestrali, dati macroeconomici e decisioni della Banca Centrale USA, e questo potrebbe ostacolare qualsiasi ulteriore rialzo a breve termine, ma se il Dow Jones riuscirà ad uscire indenne, potrà puntare alla zona dei massimi di febbraio 2022, nei pressi del livello annuale dei 35.792,43 punti prima e successivamente verso il prossimo livello annuale dei 36.679,44 punti.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 punta ai massimi di marzo 2022

Grafico settimanale S&P 500

Continua l’impressionante rally dell’S&P 500, riuscendo nella giornata di lunedì a superare il livello annuale dei 4.534,63 punti. Nel grafico è palese l’accelerazione delle ultime settimane che ha portato l’indice ad aggiornare costantemente i massimi annuali e ora i tori attendono la fine di tutti gli aggiornamenti macroeconomici per capire se ci saranno le condizioni per l’assalto ai massimi di gennaio 2022.

Quindi, una chiusura sopra i 4.534,63 punti potrebbe portare i tori ad estendere ulteriormente l’attuale rally e tentare l’allungo e raggiungere il livello annuale dei 4.667,34 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'