Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Indici ai Nastri di Partenza dopo il Labor Day

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 5, 2023, 11:40 UTC

Dopo il Labor Day, gli indici di Wall Street sono pronti a partire dopo che l’ultima settimana ha mostrato i primi segni di vista dei tori dopo diverse settimane di correzione.

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

I dati sull’occupazione negli Stati Uniti rilasciati lo scorso venerdì stanno continuando a riflettere segnali di indebolimento nel mercato del lavoro statunitense, che sembra essere in linea con ciò che la Federal Reserve ha sempre voluto vedere.

Gli indici di Wall Street sono rimasti invariati, ciononostante è possibile capire presumibilmente quale potrebbe essere l’andamento per questa settimana per i tre indici.

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones ha chiuso la settimana in territorio positivo, in guadagno dell’1,43% ed in un chiaro inizio di una propensione rialzista; tuttavia, il livello annuale 35.069,18 punti è già stato raggiunto; pertanto, non è da escludere una correzione per questa settimana come reazione degli orsi.

Reazione che potrebbe portare il Dow Jones a ritestare i 34.500 punti; comunque, il momentum rialzista è ancora presente e per questo motivo i tori potrebbero ritentare l’aggancio del livello annuale 35.069,18 punti e superarlo.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 cerca di raggiungere i massimi annuali

Grafico settimanale S&P 500

Come per il Dow Jones, l’S&P 500 la settimana precedente ha già raggiunto il livello annuale 4.534,63 punti e ha timidamente iniziato negli ultimi due giorni della settimana a chiudere in territorio negativo che potrebbe portare l’S&P 500 a ritracciare, con il livello chiave dei 4.500 punti come primo obiettivo di breve termine; da non sottovalutare un allungo short che porterebbe l’indice a testare il livello annuale dei 4.429,80 punti.

Al rialzo, un superamento del primo obiettivo rialzista, ossia il livello annuale dei 4.534,63 punti, potrebbe dare la spinta perfetta per l’S&P 500 di raggiungere e superare i massimi annuali.

Indici di Wall Street: il Nasdaq cerca di consolidare il rialzo

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq ha chiuso la settimana nettamente sopra il livello annuale dei 15.214,20 punti, mostrando una chiara decisione di voler continuare l’attuale movimento rialzista e cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello annuale dei 15.821,52 punti, zona dei massimi annuali.

La seguente mossa rialzista verrà confermata probabilmente con una chiusura giornaliera sopra i 15.500 punti. Comunque, da non sottovalutare una possibile correzione seguendo gli altri due indici che potrebbe portare il Nasdaq a ritestare il livello annuale dei 15.214,20 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'