Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Riprende la Corsa Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 1, 2023, 13:36 UTC

Questa settimana per gli indici di Wall Street ha portato buone notizie. Sembra che la correzione sia finita ma gli investitori anche non si fidano abbastanza e aspettano conferme.

Nasdaq depositphoto

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Nasdaq è quello che potrebbe confermare prima degli altri colleghi la continuazione del trend rialzista.

Grafico settimanale Nasdaq

La correzione estiva del Nasdaq ha probabilmente fatto il suo corso, con l’indice tecnologico che ora è piena verve rialzista, formando ieri il nuovo massimo settimanale a 15.575,01 punti. Pertanto, mentre il minimo di agosto a 14.557,83 è ormai un lontano ricordo, il picco di luglio a 15.932,05 punti è ora il principale pensione degli investitori.

​Vi sono ottime possibilità che il Nasdaq chiuda la settimana sopra il livello annuale dei 15.214,20 punti che porterebbe i rialzisti dell’indice a vedere molto più vicino la zona tra il livello annuale 15.821,52 punti e il massimo di luglio a 15.932,05 punti.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 ha quasi raggiunto il secondo obiettivo in 5 giorni

Grafico settimanale S&P 500

Ormai l’S&P 500 è proiettato verso la conferma del rally

​Sebbene giovedì non sia riuscito a raggiungere il secondo obiettivo in una settimana a 4.534,63 punti (livello annuale), il future in territorio positivo di venerdì potrebbe portare al rialzo aggiuntivo che serve per consolidare il movimento rialzista. ​Dopo aver visto il prezzo chiudersi giornalmente nuovamente al di sopra della SMA a 50 giorni, il prossimo obiettivo, oltre al già citato livello annuale dei 4.534,63 punti è la zona dei massimi annuali intorno ai 4.600 punti. Inoltre, la visione rialzista è rafforzata dal crossover del MACD, il primo da inizio di luglio, segno che per il momento lo slancio è tornato a favore degli acquirenti.

Comunque, per il momento i rialzisti mantengono il controllo e un ritorno degli orsi sarà realtà solo con un ritorno sotto i 4.400 punti.

Indici di Wall Street: falsa partenza ribassista per il Dow Jones?

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones ha tutte le carte in regola per confermare il trend rialzista iniziato dopo la falsa rottura e il conseguente rimbalzo dal livello annuale dei 34.073 punti.

Nonostante una giornata di giovedì che lascia presagire un ritorno degli orsi a seguito del raggiungimento dell’obiettivo di breve termine a 35.069,18 punti (livello annuale), il posizionamento sopra il massimo della settimana scorsa a 34.694,68 punti conferma i buoni presupposti per una continuazione del momentum rialzista.

Ciononostante, i tori attendendo comunque una chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 35.069,18 punti prima di aumentare le loro posizioni, mettendo nel mirino la zona dei massimi annuali intorno ai 35.500 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'