Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) è calata del 2,4% nell’ultima settimana e ancora una volta è scesa al di sotto del traguardo dei 90.000 dollari, ma gli investitori sembrano pronti a tornare sul mercato dopo settimane di elevata volatilità.
I dati di Farside Investors mostrano che gli ETF legati a BTC hanno registrato afflussi per 287 milioni di dollari la scorsa settimana, segnando un notevole cambiamento rispetto alle settimane precedenti, in cui i flussi netti erano passati da un saldo positivo a uno negativo.
Questo potrebbe essere un segnale precoce che il peggio del ribasso è passato, il che significa che BTC potrebbe essere pronto a riprendersi, mentre le condizioni di mercato e il sentiment hanno cominciato a migliorare.
L’Indice di Paura e Avidità nel mondo cripto rimane in territorio di paura a 24, ma si è ripreso da un recente minimo storico di 11, registrato quando il prezzo di BTC era precipitato intorno agli 80.000 dollari.
Indice di Paura e Avidità – Fonte: CoinMarketCap
Come abbiamo evidenziato più volte in precedenti previsioni, minimi estremi nell’Indice di Paura e Avidità come questo tendono a confermare che si è raggiunto un minimo locale.
L’ultima volta che ciò accadde fu in aprile, quando il prezzo era sceso intorno al livello dei 70.000 dollari. All’epoca, questo indicatore di sentiment aveva raggiunto un minimo di 15 per ben due volte, e poi il mercato ha cominciato a riprendersi e, poco dopo, BTC ha raggiunto un nuovo massimo storico.
Questo comportamento contrarian è coerente con il modo in cui si muovono gli investitori di “smart money”, che tendono ad acquistare freneticamente “quando c’è sangue per le strade”.
Se Bitcoin dovesse riprendersi nelle prossime settimane e riuscire a riprendere livelli chiave come la soglia dei 100.000 dollari, le probabilità di tornare ai massimi registrati in ottobre aumenteranno notevolmente.
Proprio oggi, Strategy, il tesoro degli asset digitali (DAT) gestito da Michael Saylor, ha acquistato altri 10.645 token BTC, portando il totale detenuto da questa società a 671.268 BTC.
Il portafoglio di Strategy ora vale oltre 60 miliardi di dollari, il che significa che la società possiede guadagni non realizzati per quasi 10 miliardi di dollari. Solo a dicembre, il DAT di Saylor ha acquisito BTC per quasi 2 miliardi di dollari, aumentando le sue partecipazioni complessive di circa il 3,4%.
Open Interest nei futures BTC – Fonte: CoinGlass
Accompagnato da questi catalizzatori rialzisti, l’open interest nei futures su Bitcoin sta anch’esso migliorando. Dopo aver toccato il minimo a circa 631.000 BTC, è ora visibile una tendenza al rialzo nella partecipazione dei trader al mercato dei futures.
Ciò significa che i partecipanti al mercato potrebbero già iniziare a scrollarsi di dosso i postumi derivanti dal flash crash del 10 ottobre e potrebbero prepararsi e posizionare le proprie operazioni in vista del prossimo rialzo di BTC.
In sintesi, ecco quattro catalizzatori potenzialmente rialzisti da considerare, a favore di una prospettiva a breve termine positiva per BTC:
Analizzando il grafico giornaliero, BTC ha rimbalzato da un supporto chiave rappresentato da una trend line negli ultimi giorni e potrebbe essere pronto a dirigersi verso la resistenza dei 92.000 dollari.
Grafico Giornaliero BTC/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Questo livello di prezzo è estremamente conteso, essendo in confluencia con la media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni.
Se il prezzo supererà questa linea chiave, le prospettive di Bitcoin diventeranno rialziste, indicando un cambiamento nella direzione del trend a lungo termine.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) ha appena inviato un segnale di acquisto salendo al di sopra della media mobile a 14 giorni. Tuttavia, deve ancora salire in modo deciso oltre la linea mediana per confermarlo.
Se assisteremo a un breakout sopra l’EMA a 200 giorni, il primo obiettivo per BTC sarebbe molto probabilmente i 100.000 dollari, in quanto si tratta di un’area caratterizzata da alta liquidità e interesse sia da un punto di vista psicologico che tecnico.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.