Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: gli Indici Cercano di Resistere alle Pressioni Ribassiste

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 8, 2023, 09:22 UTC

Settimana negativa per gli indici di Wall Street, i quali mantengono ancora il momentum rialzista sperando in un ultima sessione settimanale positiva per riguadagnare terreno.

depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Nasdaq è quello che sta cedendo più terreno. I titoli tecnologici hanno mostrato una crescente suscettibilità al cambiamento del sentiment all’interno del settore. Il divieto cinese sull’uso degli iPhone da parte del governo hanno fatto crollare drasticamente le azioni di Apple, appesantendo il resto del settore tecnologico, quindi dell’indice Nasdaq.

Grafico settimanale Nasdaq

Il grafico settimanale del Nasdaq rivela la recente direzione ribassista dopo una chiusura settimanale sopra il livello annuale 15.214,20 punti che lasciava presagire una continuazione del movimento rialzista iniziato due settimane prima. Ciononostante, il livello annuale dei 15.214,20 punti sta frenando la corsa ribassista e questa situazione sta portando i tori ad essere più ottimisti riguardo ad una possibile continuazione della tendenza ribassista, sfruttando anche la falsa rottura short del livello annuale. Confermata la chiusura sopra i 15.214,20 punti, i rialzisti cercheranno di raggiungere presto il prossimo target rappresentato dal livello annuale dei 15.821,52 punti.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 segue l’andamento del Nasdaq

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 questa settimana sta seguendo lo stesso andamento del Nasdaq, perdendo quasi l’1,50%. L’indice nella giornata di ieri ha testa il livello annuale dei 4.429,80 punti dove i tori prontamente hanno reagito facendo intendere ad una possibile fine della fase ribassista. La condizione necessaria al fine di capire se effettivamente la settimana prossima l’S&P 500 inizierà ad apprezzarsi è una chiusura sopra i 4.429,80 punti che al tempo stesso mostrerà una falsa rottura ribassista.

Come obiettivi, per il momento l’unico concreto è il livello annuale dei 4.534,63 punti, il cui superamento potrebbe portare ad un possibile aggiornamento dei massimi annuali.

Indici di Wall Street: il Dow Jones cerca di non perdere oltre l’1%

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones rispetto ai suoi due colleghi, è l’indice che sta cedendo meno terreno, ma è quello dove non sono presenti input che potrebbero determinare una ripresa del movimento rialzista; probabilmente spera di farsi trainare dai suoi due colleghi.

Se ci saranno le condizioni per un ritorno dei tori, il Dow Jones probabilmente sfrutterà il micro-supporto dei 34.500 punti per cercare di raggiungere il livello annuale dei 35.069,18 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'