Il cambio euro dollaro continua la sua avanzata, mantenendosi stabile sopra 1,1800, con i mercati che stanno appieno scontando il taglio del tasso di interesse della FED.
Il prezzo dell’euro dollaro mantiene una dinamica positiva, rafforzando il movimento rialzista iniziato la scorsa settimana e consolidandosi sopra 1,1800, il livello più alto dall’inizio di luglio. Durante la sessione europea di martedì, il fiber ha mostrato resilienza, mentre il biglietto verde fatica a trovare nuovi catalizzatori in vista della riunione di politica monetaria della Federal Reserve.
Gli investitori restano concentrati sulla due giorni della FED, che prenderà il via oggi e si concluderà domani con la decisione sui tassi e la conferenza stampa del presidente Jerome Powell. Le aspettative di mercato puntano su un taglio di 25 punti base (0,25%), il primo da dicembre 2024, ma l’attenzione sarà soprattutto rivolta al dot-plot aggiornato e alle indicazioni sul percorso di politica monetaria nei prossimi mesi.
A pesare ulteriormente sul dollaro statunitense è stata la conferma di Stephen Miran come nuovo membro del Consiglio della Federal Reserve da parte del Senato. Miran, considerato un profilo “colomba”, avrà diritto di voto già nella riunione in corso, alimentando le aspettative di un approccio più accomodante. Questo sviluppo ha accentuato la debolezza del biglietto verde, favorendo così il movimento rialzista dell’euro dollaro.
Sul fronte europeo, i dati tedeschi hanno mostrato un peggioramento dell’indice ZEW sulla situazione attuale, sceso a -76,4 a settembre da -68,6. Tuttavia, l’indice del sentiment economico ZEW è migliorato a 37,3 da 34,7, segnalando un cauto ottimismo sulle prospettive future. Nell’Eurozona, la produzione industriale è salita dello 0,3% su base mensile a luglio, dopo il calo dello 0,6% di giugno.
Questi dati hanno avuto un impatto limitato sul fiber, con i trader concentrati più sulle mosse della Banca Centrale statunitense e sull’evoluzione del sentiment globale di rischio.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1808, in rialzo dello 0,40% ed in piena tendenza rialzista dopo aver consolidato agilmente il livello annuale 1,1759. Ora i tori cercheranno di chiudere la sessione sopra il livello psicologico 1,1800 poiché gli permetterà di spingere il cambio verso la resistenza chiave 1,1850, il prossimo obiettivo rialzista.
Al ribasso, un ritorno degli orsi verrebbe visto solo a seguito di una decisa chiusura al di sotto del livello annuale 1,1759 che porterebbe l’euro dollaro a ritestare almeno il livello chiave 1,1700, il cui superamento spingerà il cambio a poter raggiungere il livello annuale 1,1655.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.