Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Recupera Terreno in Attesa della Decisione della Banca Centrale Statunitense

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 15, 2025, 16:02 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale di valore mentre si attenua l'impatto del declassamento del debito francese e con gli operatori che si posizionano in vista di un taglio da parte della FED.

euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro torna a guadagnare slancio nella sessione europea di lunedì, scambiando sopra 1,1750 dopo aver toccato il minimo giornaliero a 1,1716. La settimana si è aperta con un tono esitante per il fiber, condizionata ancora dalle notizie provenienti dalla Francia, ma il focus degli operatori resta puntato sulla riunione di politica monetaria della Federal Reserve in programma mercoledì.

Panoramica fondamentale

Venerdì scorso l’agenzia di rating Fitch ha declassato il debito francese ad A+, il livello più basso mai registrato. La decisione è stata motivata dall’instabilità politica, con il presidente Macron che ha già nominato tre Primi Ministri nel suo attuale mandato, l’ultimo dei quali Lecornu, e dall’ampliamento previsto del deficit fiscale. Nonostante il downgrade, l’impatto sull’euro dollaro è rimasto limitato, a dimostrazione che il mercato guarda soprattutto agli sviluppi della politica monetaria statunitense.

Gli investitori hanno già scontato con certezza quasi assoluta un taglio dei tassi di 25 punti base (0,25%) da parte della Federal Reserve. Tuttavia, sarà determinante capire quale sarà il tono del presidente Jerome Powell nella conferenza stampa post-riunione e cosa indicheranno le nuove proiezioni economiche della Banca Centrale, inclusi i cosiddetti “dot plot”. Proprio questi elementi potrebbero orientare la direzione del dollaro statunitense nel breve termine e, di conseguenza, influenzare la traiettoria del fiber.

Dal punto di vista macroeconomico, la giornata di lunedì si presenta povera di dati di rilievo. L’attenzione si concentra sugli interventi di esponenti della Banca Centrale Europea, con la presidente Christine Lagarde parteciperà a un panel a Parigi, mentre Isabel Schnabel parlerà in un evento economico in Lussemburgo. I loro commenti potrebbero fornire spunti sulle prospettive economiche dell’Eurozona e sull’impatto della crisi politica francese.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1753, in rialzo dello 0,15% e sul punto di ritestare il livello annuale 1,1759, il cui consolidamento permetterebbe ai tori di raggiungere di nuovo il massimo intorno al livello psicologico 1,1800. Da eventualmente monitorare una sortita LONG sopra 1,1800 che spingerebbe il cambio euro dollaro verso la resistenza 1,1850.

Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale 1,1759 potrebbe portare ad un aumento della pressione degli orsi, i quali spingeranno il fiber prima verso il livello chiave 1,1700 e successivamente verso il livello annuale 1,1655.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'