Come Scegliere i Giusti Investimenti ICO: la Guida Essenziale

L’Initial Coin Offering ha ormai reputazione di essere uno strumento per raccogliere fondi legalmente. In questa guida vi illustrerò come scegliere i giusti investimenti ICO, continua a leggere per approfondire le linee guida.
Come Scegliere i Giusti Investimenti ICO: la Guida Fondamentale

Quando le società vogliono raccogliere fondi per finanziare i loro progetti è ormai prassi diffusa ricorrere alle Initial Coin Offering. Per gli investitori, è un’opportunità per ottenere monete che possono poi essere vendute ottenendo un profitto. Con centinaia di ICO in arrivo ogni anno, è fondamentale che un investitore sappia cosa fare una volta presa la decisione di investire.

Come Leggere il Libro Bianco?

Se hai intenzione di investire in una ICO, sai che una delle prime cose da fare è leggere il libro bianco del progetto. Sapere dell’esistenza di un libro bianco per un investitore non è abbastanza; sapere cosa cercare o come leggerlo è ciò che conta. Questo articolo ti insegnerà a farlo.

Quindi, che Cos’è un Libro Bianco?

Un libro bianco è un documento redatto da una società o da un team il cui contenuto spiega ai lettori come la società intende gestire un determinato progetto. Scopo principale è aiutare chi legge a capire il progetto, ottenere le soluzioni o prendere decisioni.

Prendi nota delle parole “capire il progetto” e “prendere decisioni” – questo è il core business della lettura del libro bianco.

Il libro bianco della ICO ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno:

  • Il progetto e perché è necessario
  • Difficoltà o problemi che il progetto cerca di risolvere
  • Soluzioni attuali e migliorie apportate dall’ICO
  • Descrizione del progetto e tabella di marcia
  • Dettagli tecnici del progetto.
  • Il team che lavora al progetto e la sua esperienza
  • Finanziamento dell’ICO (vendita delle monete)

Ma come leggere il libro bianco in modo da comprenderlo al fine di prendere le migliori decisioni di investimento?

Esamina l’introduzione: ti parlerà del progetto e del perché è necessario. Leggila attentamente per comprendere il contesto delle idee ICO. L’introduzione presenterà il problema e il background in generale, non saltare questa parte, perché è qui che si definisce la credibilità e l’interesse del progetto.

Il prodotto: per comprendere una ICO è necessario comprenderne il prodotto sottostante ecco perchè durante la lettura del libro bianco dovrai approfondire quanto segue:

  • Definizione del prodotto
  • Soluzioni attuali e migliorie apportate dall’ICO
  • Descrizione dettagliata del progetto
  • Dettagli tecnici del progetto

Conoscere il prodotto implica, in generale, comprendere le suddette quattro aree chiave.

Il team del progetto e le sue competenze: in altre parole è necessario sapere chi c’è dietro il progetto, fai delle ricerche e stabilisci se hanno le competenze necessarie per lo sviluppo di questo progetto.

Il finanziamento dell’ICO (vendita delle monete) – in questa sezione dovresti ottenere informazioni sui dettagli del finanziamento dell’ICO, ne parlerò più avanti, ma in sostanza, stai leggendo qual è il capitale di cui si ha bisogno e come dovrebbe essere aumentato.

Il libro bianco si concluderà dando un piano d’azione e potrebbe includere un messaggio di invito a procedere. Se leggi bene il documento, questa piano non dovrebbe essere difficile da attuare.

Il Team

Quando si cerca di investire in una Ico, conoscere il team dovrebbe aumentare il coinvolgimento, cerca i loro nomi e analizza i loro account LinkedIn o Facebook.

È importante intraprendere una ricerca approfondita su ciascuno dei membri del team per saperne di più sulla loro capacità di mantenere fede alle promesse del progetto.

Prima di investire in tale ICO, poniti queste domande sul team.

  • Chi è a capo del progetto può guidare il resto del team verso un’implementazione di successo?

Sappiamo che un team lavora insieme con l’obiettivo di consegnare un progetto. Tuttavia, un team che manca di grandi personalità di leadership spesso finisce per fallire,

quindi, quando cerchi il team, prenditi del tempo per scoprire qualcosa di più su questo gruppo. Scopri quali esperienze hanno come leader (di solito hanno profili su Linkedin). I progetti in cui assumevano un ruolo di leadership hanno avuto successo?

Sono noti per la loro responsabilità? qualcuno ha carichi pendenti? Passati torbidi sono chiari campanelli di allarme. Trovare ulteriori informazioni sul team di gestione ti darà la sicurezza per investire o meno.

  • I membri del team esibiscono competenze nella nicchia aziendale ICO?

Un progetto ICO i cui membri del team hanno l’esperienza necessaria per comprendere il progetto è meglio di uno i cui membri non hanno alcuna esperienza. Guardate il portfolio di ogni membro per vedere se la loro esperienza è basata su ICO nella medesima nicchia. In caso contrario, il team potrebbe non essere adatto.

  • L’elenco del team contiene tutti gli esperti necessari?

Una volta che hai controllato e ricercato i membri e le qualifiche del team ICO, è ora che ti chieda se la composizione del team è completa o se manchino dei membri la cui presenza è necessaria e cerca di scoprire se l’amministrazione dell’ICO ha intenzione di ricoprire tali ed eventuali ruoli mancanti. Vai alla pagina carriera/lavori del progetto ICO e scopri se i post pubblicizzati riguardano i ruoli mancanti, detto ciò la tua attenzione dovrà focalizzarsi su ruoli chiave come sviluppatori, ingegneri, designer e addetti alle vendite.

  • Chi sono i consulenti?

Anche se, in definitiva, queste ricerche non potranno assicurarvi che l’ICO avrà successo, è sempre un bene conoscere il team di consulenza, cerca di scoprire il collegamento che congiunge i consulenti al team di progetto. Cerca le interviste che rilasciano, i post sui social media e la loro visione dell’ICO, tali consulenti possono avere un impatto positivo sul valore del token del progetto dell’ICO o successivamente quando il token verrà negoziato.

Qual è il Prodotto?

Questa è una delle principali considerazioni da fare, dovresti sforzarti di capire il prodotto offerto dall’ICO.

Bene, ecco quello che devi sapere sul prodotto prima di decidere di investire i tuoi soldi.

Definizione del prodotto: una semplice definizione del prodotto è la prima cosa da ricercare, in questa sezione la società spiega le difficoltà o i problemi che il progetto cerca di risolvere, prendi nota di quest’ultimi. Riesci a immaginare quali sono i problemi e a metterli in relazione con il mercato attuale? Cerca di scoprire i problemi commerciali che possono essere affrontati in futuro, inoltre, esamina come viene illustrata la tecnologia del progetto in relazione alle questioni evidenziate. Un esempio può essere Crypterium che si trova nella nicchia di Fintech, l’ICO definisce il suo progetto come una banca crittografica mobile che avrà un token secondario di credito.

Soluzioni attuali e in che modo l’ICO cerca di migliorarle: come potenziali investitori, una volta compresi i problemi, è necessario conoscere le soluzioni presenti sul mercato, perché sono inefficaci e devono essere migliorate? Guarda cosa dice l’ICO sulle soluzioni dei loro concorrenti e sui loro fallimenti tecnologici; in questa sezione stai cercando dei motivi per i quali quello fatto fino ad ora non è abbastanza e l’ICO potrebbe avere un’idea migliore.

Dettagli sulla descrizione del progetto: in questa sezione, la tua attenzione dovrebbe esattamente focalizzarsi sul progetto in sé, dovresti chiederti: cos’è questa ICO? Interessati principalmente all’unicità dell’ICO e a come verrà proposta durante il processo di realizzazione. Dovresti cercare di comprendere tutte le proposte chiave e scoprire se sono fattibili, chiediti se le soluzioni sono uniche nel loro genere e se possono essere implementate.

Dettagli tecnici del progetto – Dopo aver preso nota di come il progetto prevede di risolvere determinati problemi, questa sezione dovrebbe illustrarti letteralmente come funziona il progetto. Ricorda, questa parte del libro bianco è composta da diversi termini tecnici. Dovresti quindi assicurarti di comprendere mediante apposite ricerche anche termini e analogie che non capisci e assicurati di annotare con precisione le informazioni sulla tecnologia blockchain, il tipo di token e la sicurezza.

La Tecnologia Blockchain

Investire in un ICO non consiste semplicemente nel conoscere il prodotto o il team dietro di esso, ma soprattutto nel sapere quale tecnologia blockchain utilizzerà il progetto ICO. Le domande chiave che ti devi porre devono essere:

La tecnologia blockchain dietro al progetto è solo denaro P2P? È una specie di tecnologia di registro distribuito o come i “contratti intelligenti” di Ethereum?

Scopri se il protocollo blockchain è open source e basato sul meccanismo di consenso della prova di lavoro o se è basato sull’algoritmo di consenso proof-of-stake? Esiste persino il metodo proof-of-importance.

Conoscere il tipo di blockchain ti aiuterà ad avere un’idea del tuo futuro impegno nel progetto ICO e se è possibile che tu ottenga dei premi diversi dal valore di rivendita della moneta.


Articoli suggeriti

Le startup ICO tendono solitamente ad usare le vendite al pubblico come mezzo per finanziare il progetto.

  • Scopri se i token saranno venduti sul sito di un exchange
  • Se distribuito agli investitori che effettuano investimenti con la società

Inoltre, sarebbe un bene scoprire se ci sono dei venture capitalist associati all’ICO.

Scopri il numero totale delle monete che il progetto ha destinato alla vendita, hanno un hard cape? Sono pre-minate? Leggi le strategie di distribuzione dei token.

Quali Monete Lancia una Società?

Prima di investire nell’ICO che hai identificato, prenditi del tempo per comprendere il tipo di token che il progetto lancerà, scopri se si tratta di una moneta criptata, ovvero valuta o se il token ha altri valori ad esso associati.

È importante capire il tipo di token, perché se non lo fai, diventa difficile per te valutare quale potenziale abbia questa moneta come investimento, quindi, dovrai scoprire se il token ICO è nella categoria di monete stabili, monete di utilità, monete di sicurezza / equity o solo una moneta per app.

Pertanto, leggi tutti i suddetti token per determinare in quale oggetto stai per investire.

Leggi le Recensioni e le Opinioni delle altre Persone sulle ICO

Quando si cerca di investire in una ICO, potrebbe essere necessario dedicare del tempo alle opinioni delle altre persone riguardanti l’ICO, anche se troverete molte informazioni che altro non sono che il risultato delle strategie di marketing proprie dell’ICO, e spesso si tratta di info unilaterali.

Pertanto, è consigliabile partecipare a forum di criptovalute come BitcoinTalk, Reddit e altre piattaforme di social media per leggere o ascoltare ciò che gli altri hanno da dire sull’ICO. Molto probabilmente acquisirai informazioni preziose sull’ICO e, possibilmente, otterrai una o due problematiche che ti sei perso durante le tue ricerche.

Tuttavia, fate attenzione a non seguire ciecamente il consiglio dato sui social media o dalle recensioni, potreste essere fuorviati.

Ultime Righe!

Investire in un ICO è sempre un’attività rischiosa, pertanto, prima di decidere di intraprendere qualsiasi impresa nel mondo delle criptovalute, è consigliabile fare delle ricerche per identificare progetti seri da quelli organizzati frettolosamente che potrebbero semplicemente essere fatti per ottenere i vostri soldi. Tuttavia, la natura della criptovaluta stessa non offre garanzia che un dato progetto avrà successo. Investi quindi solo ciò che potresti permettert

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto
IMPORTANT DISCLAIMERS
The content provided on the website includes general news and publications, our personal analysis and opinions, and contents provided by third parties, which are intended for educational and research purposes only. It does not constitute, and should not be read as, any recommendation or advice to take any action whatsoever, including to make any investment or buy any product. When making any financial decision, you should perform your own due diligence checks, apply your own discretion and consult your competent advisors. The content of the website is not personally directed to you, and we does not take into account your financial situation or needs.The information contained in this website is not necessarily provided in real-time nor is it necessarily accurate. Prices provided herein may be provided by market makers and not by exchanges.Any trading or other financial decision you make shall be at your full responsibility, and you must not rely on any information provided through the website. FX Empire does not provide any warranty regarding any of the information contained in the website, and shall bear no responsibility for any trading losses you might incur as a result of using any information contained in the website.The website may include advertisements and other promotional contents, and FX Empire may receive compensation from third parties in connection with the content. FX Empire does not endorse any third party or recommends using any third party's services, and does not assume responsibility for your use of any such third party's website or services.FX Empire and its employees, officers, subsidiaries and associates, are not liable nor shall they be held liable for any loss or damage resulting from your use of the website or reliance on the information provided on this website.
RISK DISCLAIMER
This website includes information about cryptocurrencies, contracts for difference (CFDs) and other financial instruments, and about brokers, exchanges and other entities trading in such instruments. Both cryptocurrencies and CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money. You should carefully consider whether you understand how these instruments work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.FX Empire encourages you to perform your own research before making any investment decision, and to avoid investing in any financial instrument which you do not fully understand how it works and what are the risks involved.
SEGUICI