Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Solana (SOL) Punta Tutto Sul Gaming e il Web.3

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jun 8, 2022, 18:25 UTC

Spicca l'attivismo dell'ecosistema di Solana (SOL) su giochi, DeFi e Metaverso.

Prezzi Crypto: Solana (SOL) Punta Tutto Sul Gaming e il Web.3

La notizia più interessante di oggi relativa al mondo delle altcoin riguarda Solana (SOL), per aver istituito un fondo da 100 milioni di dollari a favore degli imprenditori del web.3 sudcoreani.

Il capitale è stato messo a disposizione i egual misura da Solana Ventures e dalla Fondazione Solana, un’organizzazione svizzera che promuove la crescita della rete.

La Sud Corea Nuova Frontiera del Web.3

I soldi depositati nel fondo verranno utilizzati per finanziare e supportare una varietà di cryptovalute natie sudcoreane, con particolare attenzione a quelle collegate ai giochi, ai token non fungibili (NFT) ed alla finanza decentralizzata (DeFi).

Il fondo aiuterà a mantenere vitali alcuni progetti basati sulla crypto Terra, pesantemente colpita dal crack del suo ecosistema avvenuto durante lo scorso mese di maggio, oltre, ovviamente, a sostenere i progetti costruiti su Solana (SOL).

La Corea del Sud si sta inesorabilmente guadagnando i galloni di nuova frontiera per il web.3. Secondo quanto ha dichiarato Johnny B. Lee della Solana Foundation, “lavoriamo con gli sviluppatori coreani e investiamo attivamente nell’ecosistema già da tempo, il che ci ha aiutato a costruire una comprensione più profonda del mercato coreano.

La Corea è in prima linea nella progettazione e nello sviluppo di giochi per il web.3 e siamo concentrati nell’aiutare un numero ancora maggiore di sviluppatori in Corea a realizzare le loro idee”.

Solana Vuole la Leadership per i Giochi

Il nuovo fondo contribuisce all’obiettivo di Solana di diventare la blockchain di riferimento mondiale per i giochi.

Lo scorso novembre, Solana Ventures ha collaborato con FTX e Lightspeed Ventures per formare un fondo per lo sviluppo di giochi da 100 milioni di dollari, ed un ulteriore fondo da 150 milioni di dollari è stato costituito in sodalizio con Forte e Griffin Gaming Partners, due società specializzate nel gaming.

Con il governo che ha promesso 187 milioni di dollari di investimento per costruire un suo proprio ecosistema nel metaverso, si prevede che la Corea del Sud diventerà un fulcro per lo sviluppo degli NFT e dello stesso Metaverso nel corso di questo decennio. Il metaverso coreano sarà in particolare rivolto allo sviluppo di contenuti e attività digitali all’interno del Paese.

Si Punta ad Espandere la Platea di Clienti

Molti critici hanno preso posizione affermato che i giochi play-to-earn come Axie Infinity esistono esclusivamente con l’obiettivo di fare soldi, piuttosto che per il divertimento del gioco.

Tuttavia, negli ultimi sei mesi diverse società di gioco si sono concentrate sul miglioramento del gameplay per attrarre un pubblico più ampio di quello dei giocatori crypto-nativi. Lee prevede che nella seconda metà del 2022 verranno prodotti più “giochi coinvolgenti e di alta qualità” sulla blockchain di Solana. Questi giochi, secondo lui, hanno il potenziale per ribaltare la percezione popolare che i giochi che servono a guadagnare non siano anche divertenti.

Diverse piattaforme sudcoreane come Klaytn e Upbit stanno già offrendo la possibilità di commercializzare NFT o accedere alla DeFi, segno che la gara per stabilire quali saranno le piattaforme migliori è già cominciata.

Negli ultimi mesi Solana ha visto un aumento delle attività di trading NFT e DeFi. Secondo il tracker Dapp DappRadar, il principale mercato NFT di Solana, Magic Eden, sarebbe attualmente il secondo più grande al mondo subito dietro ad OpenSea, con 35.526 traders attivi giornalieri e $ 7.31 milioni di controvalore scambiato giornaliero.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'