Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ripresa in Corso Sopra 1,072 dopo i Dati Gfk Tedeschi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 25, 2024, 07:07 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in ripresa sopra quota 1,072 dopo i dati Gfk tedeschi sulla fiducia dei consumatori. Un'ulteriore spinta rialzista dal mercato potrebbe agevolare il ritorno verso quota 1,075, sopra l'EMA a 30 gorni.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ripresa in Corso Sopra 1,072 dopo i Dati Gfk Tedeschi

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha tentato a più riprese un recupero sopra quota 1,07 nelle ultime ore, riuscendo a riportarsi oltre questo target solo negli ultimi minuti, dopo i dati positivi sull’indicatore Gfk tedesco che misura la fiducia dei consumatori.

I dati potranno sostenere il prezzo per un intervallo di tempo molto limitato, se la pressione ribassista dovesse acuirsi. Tuttavia, l’impostazione tecnica attuale sopra 1,072 è favorevole per un allungo sufficiente a ritestare la resistenza di 1,075 già entro questa chiusura settimanale.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,0724, in rialzo del +0,24%.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrà tentare di capitalizzare i rialzi di questi minuti per fissare un supporto a 1,072 e proseguire la ripresa verso i target di 1,074 e 1,075. Un break-out rialzista sopra quota 1,075 è improbabile alle attuali condizioni di mercato, ma il calendario economico di oggi si presenta ancora ricco di altri dati macro di rilievo.

Se i market movers statunitensi dovessero mostrarsi poco favorevoli per il dollaro USA, potremmo osservare già in giornata il recupero sopra delineato a 1,075 e oltre.

In un’ottica di brevissimo termine, però, la massima estensione dei rialzi per il cambio euro dollaro sarà verosimilmente a 1,08/1,085. Qualsiasi superamento di questi valori verso i massimi relativi di 1,09 (o la resistenza intermedia di 1,088) richiederebbe infatti una spinta forse eccessiva. Considerato il contesto globale e la pressione esercitata sulla moneta unica europea, estensioni rialziste sopra 1,088 e verso 1,10 sarebbero garantite solo dalla reazione del mercato alle decisioni delle banche centrali sui tassi d’interesse.

Tornando però all’analisi tecnica, evidenziamo l’EMA a 30 giorni a 1,0749 e quella a 50 giorni a 1,077. Il superamento del primo di questi due indicatori potrebbe accelerare la ripresa del cambio euro dollaro. Eventuali arretramenti sotto 1,07 finirebbero invece per annullare lo scenario di ripresa che abbiamo delineato, riportando il cambio euro dollaro in territorio più spiccatamente ribassista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi, dopo i dati Gfk tedeschi in ripresa, parte con i reclami di disoccupazione in Francia e la bilancia commerciale di beni preliminari negli USA.

Sempre dagli Stati Uniti, si attendono aggiornamenti sulla crescita del PIL (flash trimestrale) e sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione per la scorsa settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'