Pubblicita'
Pubblicita'

La Guida Completa su come Comprare Stellar Lumens (XLM) in Italia

Da:
Bob Mason
Aggiornato: Mar 12, 2018, 08:15 UTC

Scopri come e dove comprare Stellar Lumens (XLM), la criptovaluta in crescita del 2018. Segui la guida passo passo per l'acquisto in modo rapido e sicuro.

Stellar Lumens (XLM)

Come Comprare Stellar Lumens (XLM)?

A differenza delle criptovalute più importanti per capitalizzazione di mercato, molti exchange non consentono l’acquisto di Lumens con dollari statunitensi o con altre valute legali, tuttavia, il processo può essere facile e veloce. Segui questi passaggi per acquistare Stellar Lumens (XLM):

  1. Apri un conto su Changelly o Coinbase (per cittadini statunitesi), ed acquista Ethereum o Bitcoin (preferibilmente ETH in quanto il tempo di trasferimento e le commissioni sono inferiori). Un’altra opzione per l’acquisto è una rete peer to peer tramite LocalBitcoin.
  2. Ora, dopo aver acquistato ETH o BTC tramite i suddetti exchange, iscriviti e apri un conto su Binance.
  3. Trasferisci i tuoi ETH o BTC dall’exchnage al tuo conto Binance. Per fare ciò, fai clic sulla scheda “Fondi” e cerca ETH, scegli “deposito”, copia l’indirizzo di deposito ETH o BTC e incollalo nell’exchange dal quale si preleva il denaro. Il processo potrebbe richiedere fino ad un’ora (varia in base all’exchange).
  4. Dopo aver completato questi passaggi, fai clic sulla scheda “Cambio” nel menu in alto ed in seguito su “Base”. Cerca ETH/XLM e procedi con la transazione.
  5. Ora, dopo aver acquistato XLM, cerca un portafoglio digitale che supporti Stellar Lumens e trasferisci la moneta nel portafoglio. Clicca qui per i portafogli digitali Stellar Lumens.

In caso di vendita di Lumens, è necessario eseguire una procedura analoga, ma con la coppia valutaria invertita, a meno che l’exchange non fornisca il cambio XLM/USD.

Dove Comprare Stellar Lumens (XLM)?

Sebbene Stellar Lumens sia attualmente una delle criptovalute più popolari, non molti exchange consentono l’acquisto di XLM, di seguito troverai alcuni degli exchange che permettono lo scambio tramite BTC o ETH.

  • Binance: Uno degli exchange più raccomandati per il trading di altcoin con una vasta varietà di criptovalute, consente il trading con Bitcoin, BNB ed Ethereum.
  • Poloniex: Permette il trading di Lumens con Bitcoin e dollari statunitensi.
  • Bittrex: Consente il trading di Lumens con Bitcoin ed Ethereum.
  • Kraken: Il trading di Lumens è ammesso solo con Bitcoin.
  • Aex: Il trading su Aex è disponibile esclusivamente con Bitcoin.
  • BTC38: Il Lumens può essere scambiato con lo Yuan Cinese.

Articoli suggeriti

Portafogli digitali Stellar Lumens

Un portafoglio per le criptovalute è un portafoglio virtuale in cui sono memorizzate le criptovalute e da cui gli investitori inviano e ricevono quest’ultime, gli investitori non possono acquistare, detenere o vendere criptovalute senza un portafoglio digitale.

L’uso di un portafoglio approvato dall’azienda produttrice della criptovaluta è generalmente raccomandato, ancor più se la criptovaluta in questione non è tra le più note, consigliamo inoltre di scegliere un portafoglio sicuro, pertanto, è particolarmente importante l’esistenza di chiavi private e la crittografia di tali chiavi. Sconsigliamo di tenere le monete nei portafogli pubblici di un’exchange, in quanto ciò potrebbe esporre le monete a future violazioni.

È inoltre necessario eseguire il backup dei portafogli e delle chiavi private al fine di evitare la perdita delle monete.

Come accade sempre con le criptovalute, avere il portafoglio giusto è estremamente importante. Per coloro che cercano di operare con i Lumens, un portafoglio caldo è il tipo di portafoglio più appropriato, quest’ultimo è collegato a Internet e consente una facile ricezione e invio. Al contrario, i portafogli freddi sono off-line e dovrebbero essere utilizzati quando si intende investire a lungo termine, anche per i possessori di portafogli freddi si consiglia comunque di avere un portafoglio caldo sul quale possano essere trasferite le monete nel caso in cui se ne presentasse la necessità.

Il team Stellar ha fornito una gamma di portafogli disponibili per le monete Lumens:

Portafogli Desktop: Ledger, Stellar Desktop Client, e Stargazer.

Portafogli Mobile: Lobstr; Stargazer, Centaurus, e Papaya.

Portafogli Web: Ledger, Stronghold, StellarTerm, blackwallet, LuPoEx, Lobstr, SAZA, e Papaya.

È stato un anno eccezionale per il mercato delle criptovalute, con le prime della classe che hanno destato molto clamore grazie ai loro guadagni esponenziali attirando nuovi investitori da ogni parte del mondo. Come con qualsiasi classe di asset non regolamentata e l’introduzione di nuove tecnologie c’è stata una crescita imponente della tecnologia blockchain, con molte aziende che intendono sviluppare la tecnologia blockchain per rendere trasferibile tutto ciò di cui necessitano. La tecnologia è stata sicuramente adottata in tutto il mondo e si riflette sul numero delle criptovalute che esistono ad oggi e sulla dimensione del mercato delle initial coin offering fino al 2017.

Secondo ICOData, nel 2017, ci sono state complessivamente 881 ICO, che hanno raccolto un totale di 5,8 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto all’anno precedente che ha visto 29 ICO per un importo totale raccolto di 90,25 milioni di dollari.

Oggi, con oltre 1.300 criptovalute esistenti, gli investitori stanno cercando la prossima occasione ed hanno difronte una vasta offerta tra cui scegliere, mentre alcuni investitori probabilmente investiranno senza conoscenze, capirne affondo il progetto o la tecnologia blockchain di un’azienda e sviluppare una propria opinione sulla probabilità di successo è una considerazione importante nel processo di selezione.

Stellar Lumens (XLM), a differenza di alcune delle principali criptovalute che sono state in difficoltà alla fine dell’anno, ha recuperato il 78% nell’ultimo fine settimana dell’anno, passando da un’apertura nella giornata di venerdì a 0,2183$ alla chiusura di fine anno a 0,3885$. Gran parte dei guadagni storici sono arrivati nell’ultimo mese dell’anno, tuttavia, come è avvenuto con molte delle principali criptovalute, Lumens si è mossa in rialzo del 388% nel mese di dicembre.

Stellar Lumens – Una Rete Finanziaria Mondiale

Stellar, è la società da cui provengono le monete Lumens, viene descritta come una blockchain ibrida decentralizzata, totalmente open-source, la tecnologia blockchain facilita i trasferimenti di contenuti di valore, compresi i pagamenti.

L’obiettivo della Società è quello di sviluppare una rete finanziaria mondiale, in cui tutti gli utenti della tecnologia, siano essi persone, reti di pagamento o banche, abbiano pari accesso e partecipazione economica.

Le funzionalità includeranno:

Transazioni : facilitano i pagamenti internazionali a basso costo. Le transazioni sulla rete Stellar decentralizzata vengono risolte entro 5 secondi.

Micropagamenti: Stellar aumenta l’efficienza, mentre diminuisce il costo dei piccoli trasferimenti e offre opzioni di pagamento incrementali ai clienti.

Mobile Branches: fornisce un vantaggio bancario al dettaglio consentendo l’uso di filiali di mobile banking, che consentono alle banche e agli equivalenti bancari di espandere le operazioni di vendita al dettaglio con costi inferiori.

Mobile Money: cerca di rendere le piattaforme di mobile money esistenti più facili da usare, consentendo ai clienti di inviare mobile money a destinatari con fornitori diversi.

Servizi al di fuori del settore bancario: La Società riduce i costi per consentire alle banche e agli equivalenti di fornire servizi finanziari a basso costo come prestiti e microrisparmi.

Come Funziona Stellar Lumens?

Ogni transazione è verificata dai minatori, ed è necessaria la maggior parte di loro per convalidare la transazione, questo processo avviene prima che la transazione venga conclusa e inserita nel libro mastro di Stellar.

Il tempo per transazione end-to-end per raggiungere l’approvazione ha una durata di 2-5 secondi.

Nel caso di Stellar, il processo di trasferimento di fondi con invio diretto si avvale di ancore. Le ancore sono descritte come entità di cui gli ordinanti si fidano per conservare i propri fondi e rilasciano crediti nella rete Stellar per i depositi. Le ancore sono essenzialmente ponti tra diverse valute e la rete di Stellar.

Essenzialmente, le ancore hanno due funzioni chiave:

  • Accettare il deposito dell’ordinante e rilasciare il credito all’indirizzo del conto sul libro mastro di Stellar.
  • I prelievi possono essere fatti restituendo il credito rilasciato all’ancora.

Il concetto di ancora non è una novità, società di trasferimento fondi digitali come PayPal applicano il concetto di Stellar, ma Stellar propone di riunire tutte le ancore nella stessa rete creando veramente una rete finanziaria mondiale.

Nella sua funzione di exchange distribuito, i libri contabili contengono le offerte fatte per comprare o vendere valute. Le offerte sono considerate come un impegno per lo scambio di un tipo di credito con un altro a tassi predeterminati, rendendolo essenzialmente un mercato d’offerte globale

Le offerte formano un libro di ordini, disponibile per ogni coppia valutaria, qualora un utente desiderasse convertire UK Bank/GBP con U.S Bank USD o UK Bank/EUR in Coinbase/BTC, l’utente effettuerebbe una ricerca nel libro degli ordini per trovare i cambi disponibili.

Nelle transazioni multi-valuta, la piattaforma di Stellar consente agli utenti di inviare direttamente qualsiasi valuta su un conto in una valuta diversa attraverso un’ancora presente sulla rete.

Se un utente volesse inviare dollari statunitensi ad un amico negli Stati Uniti utilizzando un conto bancario in sterline inglesi, la rete identificherebbe il cambio preferenziale per la transazione nel libro degli ordini. Nei casi in cui l’accoppiamento valutario non sia offerto e quindi non è disponibile nel libro degli ordini, la rete troverà il migliore cambio possibile effettuando una “catena di conversioni”. Le Sterline potrebbero inizialmente esser convertite in EUR, poi in Lumens e poi in Dollari statunitensi per esempio.

I Lumens nel caso precedente vengono utilizzati per facilitare una transazione multi-valuta attraverso una conversione concatenata, quest’ultimi possono anche essere usati come valuta intermedia, dove la piattaforma Stellar cerca le offerte GBP/XLM e contemporaneamente cerca le offerte XLM/USD. Questa è un’alternativa alla conversione a catena ed invia le Sterline inglesi dell’ordinante al destinatario in dollari statunitensi.

Per ogni transazione, vi è una commissione di base, che è richiesta sostanzialmente per scoraggiare coloro che cercassero di inondare la rete di transazioni attuando un attacco DoS. La commissione di base è attualmente fissata a 0,00001 XLM, a carico del mittente che ha richiesto di effettuare il pagamento.

Nel caso in cui una transazione sia contestata, i beni convolti vengono congelati durante il periodo della controversia, mentre le transazioni non possono essere annullate sul libro mastro. Possono sorgere controversie quando i fondi sono inviati ad un conto errato. I fondi inviati al conto del destinatario saranno congelati, questa operazione può essere effettuata in 3-5 secondi.

Prezzo Stellar Lumens (XLM)

Nel 2017, Lumens sembra aver avuto un successo stellare, e le cose non sono rallentate con l’inizio dell’anno. Al momento della stesura di questo articolo, Lumens era scambiato a 0,5237$, valore decisamente più elevato rispetto a dicembre, mentre altre criptovalute come Ripple sono sulla difensiva dall’inizio dell’anno.

Il coinvolgimento è stato impressionante così come lo è stata la performance e, con la tecnologia e l’interesse ottenuti a fine dicembre, è improbabile che la partecipazione diminuisca a breve.

Infatti, mentre il mercato delle criptovalute è stato colpito dalle minacce del governo sudcoreano di chiudere gli exchange di criptovalute, Lumens ha continuato a mobilitarsi. Tale performance fa ben sperare per il 2018 e per gli investitori che cercano di salire sul treno delle criptovalute.

Perchè la Rete Stellar è Migliore di Altre?

Stellar è in grado di offrire una piattaforma per transazioni multi valore e i trasferimenti internazionali ci prospettano una piattaforma pronta per il futuro, in particolare per coloro che cercano di trovare i migliori cambi in un dato giorno. Mentre Ripple offre una piattaforma di transazione internazionale per le istituzioni finanziarie, Stellar potrebbe fare un ulteriore passo avanti e conquistare le vendite al dettaglio.

Le commissioni delle altre criptovalute sono considerate elevate e i tassi di cambio sono certamente lontani dall’essere ideali quando si considera l’utilizzo di piattaforme esistenti, senza considerare il tempo necessario per l’invio , che può arrivare a richiedere diversi giorni. Stellar Lumens risolve questi problemi tecnici.

Se Stellar sarà in grado di resistere fino ad un incremento della velocità delle transazioni, è difficile immaginare un fallimento della piattaforma. I clienti al dettaglio hanno un disperato bisogno di una piattaforma che offra cambi favorevoli risparmiando le commissioni esorbitanti applicate dagli attuali fornitori, alcune delle quali sono nascoste nelle promozioni offerte.

La rete decentralizzata riunisce offerta e domanda in modo molto più efficiente e incorpora il cambio e il trasferimento non solo di valute legali ma anche di criptovalute che hanno suscitato un grande interesse in tutto il mondo.

Stellar può Sostituire Ethereum come Moneta ICO?

Ethereum è stata la moneta principale delle ICO e fino al 2017 ha riscontrato un forte favore nell’esplosione dei mercati ICO, ma sorgono dubbi sul fatto che Ethereum possa mantenere il primo posto se si considerano le capacità delle monete come Stellar, un ibrido che sposa sia le valute legali che le criptovalute.

Ci vorrà un po’ di tempo prima che i mercati si muovano oltre e, nonostante l’ondata di ICO dell’inizio di quest’anno, sembrano continuare a preferire Ethereum.

Le nuove aziende e i progetti già avviati possono ignorare il considerevole interesse generato a favore di Stellar e la recente corsa al Lumens. Per quelle che devono ancora definire i parametri per l’acquisto di token potrebbero essere attratte dall’offerta di Stellar e dalla sua flessibilità. Le prospettive sono brillanti e, mentre è improbabile che Ethereum ceda facilmente, è comunque vantaggioso essere all’avanguardia del progresso tecnologico. Stellar guadagna consensi dove Ethereum mostra carenze e potrebbe benissimo spuntarla.

 

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'