Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Commodities in Difficoltà, Gas di Nuovo Sui Minimi Mensili

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 25, 2024, 06:40 UTC

Punti Principali:

  • La pressione bearish sulle commodities prosegue, con un deciso arretramento sia per il petrolio greggio che per il gas naturale.
  • Il petrolio WTI potrà testare il supporto a 82 dollari, ma tenterà in ogni modo di riportarsi in area di sicurezza.
  • Il gas naturale ritorna sui minimi relativi e a un passo dai supporti di 1,62 e 1,6. Le possibilità di ripresa sono limitate all'area laterale tra 1,7 e 1,8 dollari.
Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Commodities in Difficoltà, Gas di Nuovo Sui Minimi Mensili

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI non ha mantenuto costante la sua direzionalità e rimane ancora in fase di oscillazione, con un primo tentativo di test del target di 84 dollari, a cui ha fatto seguito un deciso arretramento fino al livello attuale.

Dopo gli ultimi rialzi, anche il gas naturale ha perso quota nella giornata di ieri, per ritestare i minimi da un mese sotto il livello di supporto di 1,7$.

In questi ultimi giorni di Aprile, è evidente come entrambe le commodities siano sotto pressione bearish. Da un lato, il petrolio greggio non riesce a riprendere quota a causa delle distensioni in Medio Oriente e alle scorte statunitensi in aumento; quanto al gas naturale, la commodity rimane schiacciata da una pressione ribassista apparentemente insormontabile.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 82,91 dollari al barile, mentre il gas naturale si ferma a 1.651 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrà verosimilmente continuare il suo movimento laterale, ma senza ampie prospettive di recupero, se si considerano gli ultimi arretramenti prima ancora di raggiungere la resistenza di 85 dollari.

I supporti da mantenere si trovano a 82,5 e 81,5 dollari, prima del test del target tondo di 80 dollari al barile. Nel brevissimo termine, in ottica settimanale, non ritengo plausibile un ampio ribasso sotto quota 80 dollari al barile; in quel caso, ci troveremmo di fronte a un chiaro canale discendente che ci porterebbe ad aggiornare le prospettive tecniche.

Guardando allo scenario più verosimile, questo partirebbe da un nuovo ritorno sopra quota 83 dollari, a cui farebbe seguito un ritorno sopra quota 84 dollari e verso le proiezioni successive tra 85,38 e 85,65 dollari.

Se la pressione ribassista a ridosso del target di 84 dollari dovesse mantenersi salda come abbiamo potuto appurare in queste ore, allora il prezzo del petrolio greggio potrebbe essere costretto ad arretrare ulteriormente, posticipando nuovi tentativi rialzisti entro i termini sopra citati.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale viene scambiato invece in forte calo dopo i primi tentativi di recupero; solo 24 ore fa, infatti, la commodity aveva testato la resistenza di 1,8 dollari.

L’arretramento causato dalla pressione ribassista ha riportato il prezzo del gas naturale non lontano dai suoi minimi mensili, a quota 1,65$. Adesso, i supporti da monitorare si trovano a 1,62 e 1,6 dollari tondi, e il primo di questi potrebbe essere aggredito già nel corso della sessione di scambi odierna.

Sul fronte rialzista, nuovi recuperi potranno scattare in qualsiasi momento, ma la resistenza a 1,8$ rimarrà solida. Con tutta probabilità, in caso di ripresa il prezzo del gas naturale continuerà dunque a mantenersi laterale, nella fascia di prezzo tra 1,7$ e 1,78$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'