Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni S&P 500 per il 2021: su 8–22% e dollaro debole

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Dec 8, 2020, 09:06 UTC

Previsioni S&P 500 per il 2021, secondo un sondaggio su 20 analisti, l'indice andrà su dell'8–22% con dollaro che resterà debole.

Previsioni S&P 500

In questo articolo:

Tempo di previsioni per il 2021 al termine di un anno che ha destabilizzato i mercati finanziari come non mai, facendo loro perdere letteralmente la bussola: in negativo e in positivo. Quali sono le previsioni per l’indice S&P 500 per il 2021?

Secondo 20 analisti intervistati dalla Cnbc, lo S&P 500 nel 2021 potrebbe crescere tra il +8% e il +22%. A significare che anche il prossimo anno potrebbe proseguire la crescita storica dei mercati finanziari, in un movimento verso l’alto che sembra ormai sempre più scollegato dall’economia reale.

Una previsione ottimistica per lo S&P 500, tra l’altro, che deve tenere conto anche del fatto che l’indice delle 500 principali società della Borsa di New York, è cresciuto del +17,36% su anno. Sarà quindi in grado di bissare la medesima crescita nel 2021?

Previsioni S&P 500 per il 2021

14 analisti su 20 intervistati da Cnbc, affermano di essere cautamente ottimisti per l’andamento dei mercati finanziari nel 2021. E così, nel fare previsioni sullo S&P 500, ci vedono un aumento che potrebbe raggiungere i 4 mila o i 4.500 punti il prossimo anno, considerando che al momento l’indice S&P 500 vale 3.691,96 punti (-0,19%). Tuttavia alcuni analisti hanno anche previsto una possibile regressione tra i 3 mila e i 3.500 punti.

Ma cosa spingerebbe l’indice principale dei mercati statunitensi verso l’alto così tanto? Gli analisti credono che la riapertura dell’economia avrà un effetto benefico sull’economia reale e quindi, se nel 2020 i mercati hanno macinato risultati storici positivi, non potrà essere diversamente nell’anno della ripartenza. Questa è la loro ipotesi.

Mercati incoraggiati dagli stimoli fiscali

Bisogna tenere presente che a far esultare i mercati finanziari e a tenerli ottimisti, è lo stimolo fiscale degli Stati.

Quindi, fino a che ci sarà stimolo fiscale da parte dei governi a livello globale, e si prevede che ci sarà anche almeno per il prossimo anno, i mercati finanziari si sentono “tranquillizzati”.

Tuttavia è questo aspetto che l’investitore dovrà temere: lo stimolo fiscale degli Stati. Non appena esso verrà meno, sarà meglio tenersi pronti a mutamenti di scenario.

Titoli azionari dello S&P 500

Perché secondo le previsioni lo S&P 500 il prossimo anno raggiungerà un nuovo record storico? Ciò si materializzerà, secondo alcuni di loro, perché i titoli azionari che lo compongono raggiungeranno nuovi prezzi storici nel 2021.

C’è quindi ancora del margine di crescita secondo questi analisti, anche facciamo notare che alcuni altri analisti hanno invece fatto notare come le società IT quotate in borsa, abbiano al momento delle azioni troppo care da comprare e margini di crescita considerati esigui.

Ed infatti, la maggior parte degli analisti ha confermato che a loro piacciono le azioni “cicliche” e poco costose, sono queste che trarranno vantaggio dalla riapertura delle attività dopo il virus. Le azioni cicliche si muovono con lo slancio dell’economia più ampia.

Dollaro USA ed euro nel 2021

13 analisti su 20 credono che il dollaro resterà debole anche nel 2021, infatti solo 3 di essi considerano il biglietto verde il loro favorito.

Per quanto riguarda l’euro questi analisti si attendono un rimbalzo della zona dell’euro nei prossimi mesi, dovuto sia alla riapertura delle attività che per gli stimoli che arriveranno nei prossimi anni con il piano europeo Next Generation EU.

Ma attenzione anche allo yuan, l’economia cinese sta andando molto forte.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'